PDA

View Full Version : pc gaming

sat986
18-05-2019, 14:52
eccomi qua allora la scheda video abbiamo optato per la gtx 1660 6gb

alimentatore 600W Cooler Master Elite V3 PFC attivo

scheda madre GA-B360M-H (D) cosa vuoldire la D ?
https://www.gigabyte.com/Search?kw=B360M

processore intel i5-9400F BX80684I59400F box comprende sia ventola che dissipatore ?

memoria ram HX426C16FB2/8 della kingston quindi se non mi sbaglio è compatibile dalla lista

hard disk per il sistema operativo un M2 SUV500M8/120G che mi dà che è compatibile

poi un classico 2tb sata 3 per i dati e un masterizzatore dvd sata GH24NSD5 non so quale sata è importante che sia sata 3 ?

celsius100
18-05-2019, 15:20
Ciao
nn e un po troppo cara la scheda video, mi sa che li sfori i 600 euro così
magari una gtx 1060 6gb o una rx 580 8gb
la scheda madre nn e granchè ha due soli slot x la ram ed ha pochi accessori, meglio metterci almeno una versione D3P che e un po piu completa
cmq hai pensato ad un i5 serie 8xx0, sono praticametne uguali e se lo pagassi qualcosa meno nn dovresti neanche poi preoccuparti di vedere se il bios della scheda madre arriva aggiornato o meno, funzionerebbe su qualsiasi versione
x la ram solo 8gb? sono pochi oramai sono standard 16gb x un pc da gioco
l'alimentatore e cosi cosi, dipende da quanto lo paghi se ad una cifra simile trovi magari un corsair cx550m e gia un po meglio
come case qualcosa di eocnomico ma valido tipo gli zalman z3
hdd/ssd si va bene ocme hard disk classico un toshiba p300, no problem x il sata sono tutti sataIII oramai quelli in commercio

sat986
18-05-2019, 15:29
Arriviamo a 700 e gli va bene, la differenza di prezzo dalla 1060 è soli 30 euro quindi tanto vale prendere la 1660 in che senso pochi accessori, se cambiamo ancora scheda madre saliamo ancora di prezzo l unica preoccupazione è che se ci sia da aggiornare il bios e non riesco con quel processore e dovrei portarlo in un negozio, le serie 8 di processori costano più di quello quindi siamo di nuovo punto e a capo, l unico dubbio che ho è quel processore che non capisco che versione sia tra po ro uo

celsius100
18-05-2019, 15:42
ma usi un grossista o stai guardando i prezzi online tipo da amazon?
xke bisognerebbe capire allora che marca/modello di scheda video hai guardato ed il prezzo
e una scheda madre economica, sia in termini qualitativi che di accessoristica insomma e come una fiat panda funziona ma nn c'ha quasi niente, sarebbe meglio una scheda con almeno 4 slot di ram, un po di usb/sata/pci in piu e magari un poco piu curata qualitativamente parlando
metti in conto poi la spesa maggiore x la ram che raddoppia
eh si ce un certo rischio ceh arrivi una scheda madre con una verione di bios vecchiotta e potrebbe nn accendersi con il 9400f, e diffiicle ceh accada pero puo capitare

DANY 76
18-05-2019, 16:27
Arriviamo a 700 e gli va bene, la differenza di prezzo dalla 1060 è soli 30 euro quindi tanto vale prendere la 1660 in che senso pochi accessori, se cambiamo ancora scheda madre saliamo ancora di prezzo l unica preoccupazione è che se ci sia da aggiornare il bios e non riesco con quel processore e dovrei portarlo in un negozio, le serie 8 di processori costano più di quello quindi siamo di nuovo punto e a capo, l unico dubbio che ho è quel processore che non capisco che versione sia tra po ro uo

processore i5 9400f circa 170 euro
scheda madre Asrock B365M Pro4 circa 90 euro
ram 8gb x2 gb ddr4 2666 mhz circa 90 euro
vga rx 580 8gb 190/200 euro
alimentatore Corsair CX550M circa 60 euro
hard disk 7200 giri da 2 tera della seagate o della wester digital circa 60 euro
come case un esempio può essere un aerocool aero 500 a circa 50 euro.

con questi pezzi(presi dall'amazzone)sei a circa 700 euro ed ha un pc buono per fare tutto al livello casalingo(gioca anche molto bene in full HD).
cliente permettendo consiglio vivamente di aggiungere circa 50 euro al budget per installare un SSD da almeno 250gb come disco primario.

così configurato per me è un buon pc considerando il budget e la scheda madre è in grado di ospitare in futuro anche un ipotetico processore i7 o i9 della stessa generazione,ha 4 slot per la ram ed i vrm dissipati.

sat986
19-05-2019, 02:10
budget 700 euro di cui 40 per me che devo ordinarlo assemblarlo e caricare sistema operativo driver office antivirus quindi se già spendo 700 euro in pezzi senza guadagnare niente no ragazzi non ci siamo mi tiro indietro e ciao, sono disoccupato ma se per farmi 40 euro devo diventare scemo mollo il colpo, po... pu....a maledetta ora è 24 ore che studio e son ritornato a capirci qualcosa ma se chi fa la scheda madre non mi dà la possibilità di sapere che c...o di versione di bios è caricata non è proprio possibile scegliere quale prendere, potrei dire vabbè guardiamo quale step è il processore e questi altri ca..oni di intel in base al seriale neanche loro sanno quale versione sia, è assurdo a questo punto 2 sono le cose scelgo una scheda madre da 200 euro oppure divento un negoziante con a disposizione un paio di processori in modo da poter avviare il pc e aggiornare il bios e finalmente montare quel benedetto processore, per non parlare delle schede video la gtx 1660 non è compatibile e dovrei optare per la TI perchè quella è compatibile ma non è possibile visto il costo elevato, dò un ultimo sguardo e poi me ne tiro fuori, non ho assolutamente voglia di assemblare un pc e doverlo portare ad aggiornare il bios che tra l'altro è un operazione che so fare ma che non posso fare in quanto mi manca un altro processore per avviare la macchina

sat986
19-05-2019, 02:29
Gigabyte, Asus e ASRock la lista delle schede video compatibili non c'è l'hanno

MSI mette ha anche la lista di schede video compatibili, quelle che non sono segnate nella lista non sono compatibili oppure non sono state testate ??????

DANY 76
19-05-2019, 12:28
budget 700 euro di cui 40 per me che devo ordinarlo assemblarlo e caricare sistema operativo driver office antivirus quindi se già spendo 700 euro in pezzi senza guadagnare niente no ragazzi non ci siamo mi tiro indietro e ciao, sono disoccupato ma se per farmi 40 euro devo diventare scemo mollo il colpo, po... pu....a maledetta ora è 24 ore che studio e son ritornato a capirci qualcosa ma se chi fa la scheda madre non mi dà la possibilità di sapere che c...o di versione di bios è caricata non è proprio possibile scegliere quale prendere, potrei dire vabbè guardiamo quale step è il processore e questi altri ca..oni di intel in base al seriale neanche loro sanno quale versione sia, è assurdo a questo punto 2 sono le cose scelgo una scheda madre da 200 euro oppure divento un negoziante con a disposizione un paio di processori in modo da poter avviare il pc e aggiornare il bios e finalmente montare quel benedetto processore, per non parlare delle schede video la gtx 1660 non è compatibile e dovrei optare per la TI perchè quella è compatibile ma non è possibile visto il costo elevato, dò un ultimo sguardo e poi me ne tiro fuori, non ho assolutamente voglia di assemblare un pc e doverlo portare ad aggiornare il bios che tra l'altro è un operazione che so fare ma che non posso fare in quanto mi manca un altro processore per avviare la macchina

ma tu hai detto budget di 700 euro ed io ti ho dato un esempio di config da circa 700 euro.
se ci devi togliere il tuo guadagno allora dovevi dire budget 650 euro,in quella config 50 euro si tolgono facili,basta che sulla vga da una rx 580 ci metti una rx 570 ed ecco che sei a circa 650 euro forse anche meno.

celsius100
19-05-2019, 13:00
x abbassare i costi e nn aver alcun problema di bios potresti optare x un i3 8100, certo e un 4core, ma siamo sui 100 e qualcosa euro cosi ti avanza il budget x i tuoi costi
in alternativa anche partire da 8gb di ram e poi se ne aggiungerà il cliente in futuro, il budget e cmq quel che è piu di tanto nn si puo fare

DANY 76
19-05-2019, 13:11
x abbassare i costi e nn aver alcun problema di bios potresti optare x un i3 8100, certo e un 4core, ma siamo sui 100 e qualcosa euro cosi ti avanza il budget x i tuoi costi
in alternativa anche partire da 8gb di ram e poi se ne aggiungerà il cliente in futuro, il budget e cmq quel che è piu di tanto nn si puo fare

nella config che gli ho proposto basta che al posto di una rx 580 mette una rx 570 da 4gb e ci sta nei 650 euro.

celsius100
19-05-2019, 13:54
nella config che gli ho proposto basta che al posto di una rx 580 mette una rx 570 da 4gb e ci sta nei 650 euro.

si ho visto però scendendo sulla scheda grafica diminuisce le prestazioni in game in ogni caso, con l'8100 rispetto al 9400f gli cambierebbe poco nella maggiorparte dei giochi e ci guadagna il fatto di nn doversi fare problemi con il bios
x la ram pure con 8gb si riesce ancora a giocare in full-hd, nn al top ma e cmq una cosa che si puo sistemare

DANY 76
19-05-2019, 14:06
si ho visto però scendendo sulla scheda grafica diminuisce le prestazioni in game in ogni caso, con l'8100 rispetto al 9400f gli cambierebbe poco nella maggiorparte dei giochi e ci guadagna il fatto di nn doversi fare problemi con il bios
x la ram pure con 8gb si riesce ancora a giocare in full-hd, nn al top ma e cmq una cosa che si puo sistemare

è che tra una 570 ed una 580 ci sta circa un 10% di differenza(quindi gioca lo stesso bene in full HD) ma risparmia olte 50 euro se la trova a buon prezzo senza rinunciare ad una cpu esacore ed a 16gb di ram.

celsius100
19-05-2019, 14:23
si nn metto in dubbio che la differenza sia poca pero quel 10-15% in alcuni giochi puo arrivare proprio al limite dei 60fps, cmq si piu che altro pensavo che x la cpu nella buona parte dei casi la differenza sarebbe proprio nulla o quasi
alla fine in game conta di piu la vga
poi anche io se dovessi scegliere delle cose ora in un pc penserei subito ad un 6core però se cosi cmq si leva anche pensieri del bios prende due piccioni con una fava
sennò ci sarebbe l'usato in cui guardare cpu, vga, ram, ecc... pero nn so che accordi abbiano e quindi diciamo che me la terrei come ultima spiaggia

sat986
19-05-2019, 14:57
ora vedo un pò cosa fare, per quanto riguarda questa domanda mi sapete dare informazioni

Gigabyte, Asus e ASRock la lista delle schede video compatibili non c'è l'hanno, vuoldire che sono tutte compatibili ??????

MSI mette ha anche la lista di schede video compatibili, quelle che non sono segnate nella lista non sono compatibili oppure non sono state testate ??????

celsius100
19-05-2019, 17:05
Tutte le schede sono compatibili non c'è problema L'unica cosa che mi viene in mente qualche modello particolare che possa toccare con la scocca sulla scheda madre ma una su 300 versioni/modelli diversi puo essere

DANY 76
19-05-2019, 18:12
si nn metto in dubbio che la differenza sia poca pero quel 10-15% in alcuni giochi puo arrivare proprio al limite dei 60fps, cmq si piu che altro pensavo che x la cpu nella buona parte dei casi la differenza sarebbe proprio nulla o quasi
alla fine in game conta di piu la vga
poi anche io se dovessi scegliere delle cose ora in un pc penserei subito ad un 6core però se cosi cmq si leva anche pensieri del bios prende due piccioni con una fava
sennò ci sarebbe l'usato in cui guardare cpu, vga, ram, ecc... pero nn so che accordi abbiano e quindi diciamo che me la terrei come ultima spiaggia

si ma nel 2019 ancora in giro con i quad core?10% di performance in meno sulla vga vuol dire che se la rx 580 sta a 60 fps medi la 570 ne fa 54!!basta abbassare di un pizzico qualche dettaglio ed ecco i 60 fps....
se gioca con una 580 ci riesce bene anche con una 570 risparmiando oltre 50 euro ma mantiene un esacore e 16gb di ram.

p.s.: qua dice addirittura un 8% medio di differenza.....un cavolo!
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-rx-580.c2938

DANY 76
19-05-2019, 18:13
ora vedo un pò cosa fare, per quanto riguarda questa domanda mi sapete dare informazioni

Gigabyte, Asus e ASRock la lista delle schede video compatibili non c'è l'hanno, vuoldire che sono tutte compatibili ??????

su qualsiasi scheda madre ci puoi mettere qualsiasi vga che abbia un attacco pci-e,la marca nn conta nulla.

sat986
19-05-2019, 18:31
allora MSI avrà fatto una lista delle schede video testate anche perchè dalla versione normale alla TI a quanto ho letto cambia solo la memoria da DDR5 a DDR6 e la velocità di clock inoltre altre schede sempre nvidia gtx risultano in lista sia la normale sia la TI

leggevo qui

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2668699

e in altri forum esteri che il pc potrebbe avviarsi e lavorare non correttamente ma comunque abbastanza da riuscire ad aggiornare il bios e qualcuno è riuscito, voi che dite è possibile ?

DANY 76
19-05-2019, 18:36
allora MSI avrà fatto una lista delle schede video testate anche perchè dalla versione normale alla TI a quanto ho letto cambia solo la memoria da DDR5 a DDR6 e la velocità di clock inoltre altre schede sempre nvidia gtx risultano in lista sia la normale sia la TI

leggevo qui

e in altri forum esteri che il pc potrebbe avviarsi e lavorare non correttamente ma comunque abbastanza da riuscire ad aggiornare il bios e qualcuno è riuscito, voi che dite è possibile ?

o mannaggia la miseria....compra la vga che ti pareeeeeeeeeeeeeeee!

sat986
19-05-2019, 18:38
aahhaaahha si ho capito, mi riferivo al bios, potrebbe avviarsi con la versione vecchia o guarderei il profondo nero nel monitor :D

DANY 76
19-05-2019, 18:42
in ogni caso non credo che con 650 euro con base intel sul nuovo si possa fare meglio.

celsius100
19-05-2019, 20:38
si ma nel 2019 ancora in giro con i quad core?10% di performance in meno sulla vga vuol dire che se la rx 580 sta a 60 fps medi la 570 ne fa 54!!basta abbassare di un pizzico qualche dettaglio ed ecco i 60 fps....
se gioca con una 580 ci riesce bene anche con una 570 risparmiando oltre 50 euro ma mantiene un esacore e 16gb di ram.

p.s.: qua dice addirittura un 8% medio di differenza.....un cavolo!
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-rx-580.c2938
si guarda nn metto in dubbio quello o la % da alcune parti danno meno di 10 mentre da altre il 15
il fatto e che in un pc da gaming nn si puo spendere di piu nel processore che nn nella scheda video, conta di piu la scheda video x cui la prima cosa da puntare e una scheda adatta al tipo di giochi/risoluzione che si userebbe
ora nn sapendo bene questi dettagli una 580 x il full-hd sarebbe la prima scelta, poi tutto il resto e di contorno secondo me, se arriva un 6core bene ma anche con un quad anche anzianotto problemi particolari nn se ne avrebbero, pure x la ram in fondo e la cosa piu semplice da aggiornare x cui si puo stare bassi su quella cosa
poi ce il discorso bios

leggevo qui

si in diversi casi il pc fa cmq il boot ma nn è garantito al 100%

DANY 76
19-05-2019, 22:35
si guarda nn metto in dubbio quello o la % da alcune parti danno meno di 10 mentre da altre il 15
il fatto e che in un pc da gaming nn si puo spendere di piu nel processore che nn nella scheda video, conta di piu la scheda video x cui la prima cosa da puntare e una scheda adatta al tipo di giochi/risoluzione che si userebbe
ora nn sapendo bene questi dettagli una 580 x il full-hd sarebbe la prima scelta, poi tutto il resto e di contorno secondo me, se arriva un 6core bene ma anche con un quad anche anzianotto problemi particolari nn se ne avrebbero, pure x la ram in fondo e la cosa piu semplice da aggiornare x cui si puo stare bassi su quella cosa
poi ce il discorso bios

si in diversi casi il pc fa cmq il boot ma nn è garantito al 100%

la vediamo su aspetti diversi,io non rinuncerei a due core sulla cpu per avere un 8% medio in più di fps in game,in fin dei conti la 570 ti permette di giocare a tutto,magari non riesci sempre a sparare i dettagli al max ma sicuramente su alti si mantenendo un buon frame rate.

celsius100
19-05-2019, 23:48
si alla fine sono anche punti di vista
io su un pc da gioco la prima cosa a cui punterei e la scheda video
fra l'altro si potrebbe diminuire la spesa tenendo la scheda video ed usando ugualmente una cpu 6core pure evitando problemi di qualsivolgia tipo al bios mettendoci anche un ryzen 1600, certo dovrebbe convincere il suo cliente a cambiare sponda

DANY 76
20-05-2019, 19:30
si alla fine sono anche punti di vista
io su un pc da gioco la prima cosa a cui punterei e la scheda video
fra l'altro si potrebbe diminuire la spesa tenendo la scheda video ed usando ugualmente una cpu 6core pure evitando problemi di qualsivolgia tipo al bios mettendoci anche un ryzen 1600, certo dovrebbe convincere il suo cliente a cambiare sponda

se poteva fare una config su base amd il problema non si poneva,si riusciva a metterci tutto.

celsius100
20-05-2019, 22:58
se poteva fare una config su base amd il problema non si poneva,si riusciva a metterci tutto.

esatto alla fine tutti sti problemi quando si poteva fare meglio evitando una singola cosa :help:

sat986
30-05-2019, 13:07
Fatto tutto, il pc si è acceso, aveva la versione del bios 1.30 e a volte non si avviava, così ho messo il file del bios 1.70 nella pennina e tramite il menu del bios ho fatto l aggiornamento e ha iniziato a funzionare correttamente

celsius100
30-05-2019, 13:43
Bene bene