Redazione di Hardware Upg
18-05-2019, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/lvmh-la-blockchain-per-certificare-l-autenticita-dei-beni-di-lusso_82399.html
Il progetto Aura, basato sulla blockchain di Ethereum, permetterà di ottenere la certificazione di autenticità dei beni di lusso risalendo alla loro origine, anche per i mercati di seconda mano
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bradiper
18-05-2019, 11:16
Che poi penso che un progetto simile dovrebbe essere applicato a tutti i beni, tramite un serial namber che funga da carta di identità del prodotto, da utilizzare per forza in tutte le transazioni anche tra privati. Così da poter identificare l oggetto che si sta acquistando, senza contare gli impliciti usi,la.
Il privato potrebbe farsi un archivio dei propri beni.
La polizia vedere se un oggetto è rubato.
Le assicurazioni non essere truffate e tanto meno risarcire il giusto.
Oggetti smarriti risalire al proprietario.
Compravendita verificare l autenticità e l età di un prodotto se è stato riparato ecc ecc.
MikTaeTrioR
18-05-2019, 12:16
Bellissimo che sia basata su eth e non sia solita finta blockchain mezza centralizzata...avanti cosi!
Ok tutto bello ma come fanno a legare il bene di lusso con la blockchain?
In risposta a mik, se sarà su Microsoft azure, sarà una finta blockchain. Usano la blockchain eth ma su nodi privati ad azure.
Quindi no dati pubblici.
MikTaeTrioR
18-05-2019, 20:33
mh, non sono cosi sicuro, azure è come amazon aws, lo useranno per stockare i dati, eth sarà usata per stockare le signature che identificano i dati stockati, questo in risposta alla tua domanda sul come farebbero, di solito si fa cosi...esistono gia altri servizi di certificazione che si basano proprio su eth e non fanno altro che archiviare sulla blockchain pubblica di eth un hash che identifica un determinato documento, in questo modo se il documento dovesse essere manipolato l'hash derivante sarebbe diverso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.