View Full Version : consigli per acquisto
kevlar22
16-05-2019, 08:27
ciao a tutti premetto che so poco dell'argomento ma vorrei comprare per l'ufficio un dispositivo nas con n 2 harddisk wd red per metterli in raid 1(se non sbaglio per evitare perdite dati in caso di rottura)
Qualcuno sa consigliarmi un sistema per cominciare?.
vplevo sapere se si potevano portare a casa dopo la chiusura dell'ufficio
le caratteristiche che vorrei sono
affidabile
prezzo medio
silenzioso
grazie
ciao a tutti premetto che so poco dell'argomento ma vorrei comprare per l'ufficio un dispositivo nas con n 2 harddisk wd red per metterli in raid 1
Al dilà del discorso RAID, che vediamo dopo, nel NAS volevi tenerci i backup ed eventuale multimedia oppure i dati di lavoro magari di più postazioni pc?
(se non sbaglio per evitare perdite dati in caso di rottura)
Sbagli, questo è un effetto collaterale e del tutto "non sicuro".
I raid con ridondanza dati (compreso quindi il RAID1) servono per incrementare la continuità di servizio, e SOLO per quello.
Qualcuno sa consigliarmi un sistema per cominciare?.
Dipende dal budget, da quanto spazio ti serve, e da come vorresti impostare l'archiviazione.
Io cmq ti consiglio di scegliere un NAS di uno dei due brand più importanti: synology oppure qnap.
vplevo sapere se si potevano portare a casa dopo la chiusura dell'ufficio
Intendi staccare il NAS e portarlo a casa?
kevlar22
16-05-2019, 09:06
intanto grazie dell'interessamento e dalle tue domande mi accorgo di capire poco.
dovendo aprire un ufficio fiscale nuovo mi servirebbe che il programma giri su pc e salvi i dati sul hardisk del nas con possibilita' di backup per piu' postazioni (all'inizio saranno due)
il budget penso intorno ai 300/400 €
si staccarlo fisicamente e portarlo a casa
tieni presente che per l'inizio va bene anche un case da due harddisk e se le cose gireranno bene si valutera' in acquisto con risrse superiori
dovendo aprire un ufficio fiscale nuovo mi servirebbe che il programma giri su pc e salvi i dati sul hardisk del nas con possibilita' di backup per piu' postazioni (all'inizio saranno due)
E' un po' criptico capire cosa hai in mente di preciso, vediamo di provare a trovare il bandolo della matassa con domande mirate (così pure tu ti chiarisci le idee).
Il software che gestisce il tuo lavoro, è un software commerciale o te lo programmano da zero ad hoc?
Il suddetto software lo conosci già o sarà nuovo?
Penso che sicuramente il software avrà un database di appoggio, riesci a informarti su che tipo di database andrà installato?
Oppure è un sw che i dati li legge e scrive su un cloud (questa cosa è importantissima da sapere)?
L'accesso ai dati sarà eseguito anche in maniera simultanea da più postazioni?
il budget penso intorno ai 300/400 €
si staccarlo fisicamente e portarlo a casa
tieni presente che per l'inizio va bene anche un case da due harddisk e se le cose gireranno bene si valutera' in acquisto con risrse superiori
Mah, il numero di bay per gli HD dipende fortemente da cosa ci devi fare (se ad esempio ti serve o meno un sistema RAID o no) e dalla quantità di dati che devi processare.
Questo lo vediamo dopo cmq. A occhio potrebbe bastarti e avanzarti un NAS a un bay (o cmq se lo prendi con più bay puoi metterci per ora un disco solo), a condizione di capire come e dove fare il backup, perché penso che sia assolutamente vitale farlo e farlo bene.
kevlar22
16-05-2019, 10:55
il software e' un software commerciale di contabilita'
sara' nuovo e lo dovro' imparare
si, per adesso due postazioni per l'accesso ai dati
il backup vorrei farlo con il nas cioe'
salvare i dati ed utilizzare il nas per gestire la contabilita' e fare il backup
per quanto riguarda il cloud non lo ancora
il software e' un software commerciale di contabilita'
sara' nuovo e lo dovro' imparare
Più che impararlo, che è una cosa che dovrai fare tu, è importante capire che tipo di caratteristiche richiede.
Sai già che software acquisterai?
il backup vorrei farlo con il nas cioe'
salvare i dati ed utilizzare il nas per gestire la contabilita' e fare il backup
Allora, per quanto riguarda il backup dei pc, non c'è problema a farlo sul NAS, questo argomento magari lo affrontiamo in seguito, tanto è una delle cose "base" che si fanno coi NAS.
Il problema è dove e cosa va a scrivere il tuo sw di contabilità.
Potrebbe essere un software che scrive i dati nel disco del computer e magari fa già lui un backup in remoto, ma questa cosa non so con che strategia allineerebbe i dati tra le varie posizioni.
Potrebbe essere un sw che salva sia in locale e/o in un database centralizzato, e qua va capito se il suddetto database è nella LAN (e quindi lo metti sul NAS ma poi va backuppato frequentemente).
Oppure se è una piattaforma client server che normalmente sono delle web app, ossia ti colleghi con il browser, ti logghi, e lavori direttamente in remoto sui server del fornitore.
kevlar22
27-06-2019, 09:31
ciao riprendo questa discussione perche' ci sono degli aggiornamenti sul programma in uso
il programma serve per eseguire la contabilita'
abbiamo per adesso 2 portatili di cui uno fara' da server
per fare tutto questo cosa che tipo di nas serve?
e che portatile consigli per fare da server o meglio che configurazione ci vuole?
scusa per il ritardo e la mia ignoranza
ciao riprendo questa discussione perche' ci sono degli aggiornamenti sul programma in uso
il programma serve per eseguire la contabilita'
abbiamo per adesso 2 portatili di cui uno fara' da server
Male, anzi malissimo. Se serve un server devi prendere un server, se usi un pc, peggio ancora un portatile per surrogarlo puoi ragionevolmente aspettarti dei disastri.
per fare tutto questo cosa che tipo di nas serve?
Ma dipende a cosa serve il server, se con server intendono dire che è una base dati condivisa puoi usare un NAS. Se c'è un software da installare non puoi usare il NAS, a meno che non riesca a far girare tutto su una virtual machine.
e che portatile consigli per fare da server o meglio che configurazione ci vuole?
Nessuno.
kevlar22
27-06-2019, 12:46
Intanto grazie della risposta,
prima di fare la domanda ho telefonato al tecnico della societa' che detiene il software e mi ha detto che per 2 postazioni non valeva la pena spendere tanti soldi. allora ti domando:
quanto costa un server? (tieni presente che siamo all'inizio e non vorremmo spendere tanti soldi, in futuro se le cose girano ci aggiorneremo)
un server puo sostituire un NAS?
grazie
Intanto grazie della risposta,
prima di fare la domanda ho telefonato al tecnico della societa' che detiene il software e mi ha detto che per 2 postazioni non valeva la pena spendere tanti soldi. allora ti domando:
quanto costa un server? (tieni presente che siamo all'inizio e non vorremmo spendere tanti soldi, in futuro se le cose girano ci aggiorneremo)
Ce ne sono da vari prezzi, ma prenderne uno economico non migliora tanto le cose rispetto a usare un pc.
Pertanto vediamo se puoi farne a meno.
Dovresti chiedere al tecnico della società che produce il software se è necessario che nel "server" sia installato qualcosa, o se c'è solo la base dati a cui accedono i clients.
Nel caso ci sia installato qualcosa chiedigli se è però possibile installare solo il software e poi "puntare" a una cartella remota per i dati, eventualmente installata come unità di rete e mappata con una lettera di unità (chessò un disco "E").
In questi casi è possibile usare un NAS senza problemi. Ed è probabile che o sia.
Tra l'altro questo sarebbe uno dei pochissimi casi in cui consiglierei un RAID 1, anche se mi rendo conto che è un aggravio di spesa. OVVIAMENTE senza sostituire il backup, ma affiancandolo, per avere maggior probabilità di continuità di servizio.
un server puo sostituire un NAS?
Beh, ovviamente sì!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.