PDA

View Full Version : Problema Master Browser


mark_doyle
15-05-2019, 14:13
Ciao a tutti.
A casa ho due pc in LAN (entrambi Windows 10 Pro) e lottano continuamente tra loro per diventare Master Browser, ogni tanto vince uno e ogni tanto vince l'altro non capisco su che base venga assegnato.
Il problema è che chi perde non riesce più a vedere l'altro nelle risorse di rete (per accedere bisogna digitare direttamente l'indirizzo \\nomepc) e comandi come il net view danno errore o dice che non sono attivi creando problemi anche con la stampante condivisa che a seconda di chi vince a volte va a volte non va.

Dane
15-05-2019, 20:10
l'elezione del master browser funziona in (detto mooooooolto alla larga) a chi ha uptime più alto.

Ma non capisco perchè ti ostini ad usare netbios.

Guarda tra le opzioni di condivisione, il profilo di rete (deve essere per lo meno non-pubblico) e che il firewall abbia tutte le necessarie eccezioni.

mark_doyle
17-05-2019, 07:20
Grazie per la risposta.
La rete su entrambi i pc è settata su "Privato" nelle impostazioni di condivisione per entrambi i pc "Privato (profilo corrente)" è selezionato "attiva individuazione rete" e "attiva condivisione file e stampanti".

Stamattina dopo l'aggiornamento Windows di ieri è cambiato qualcosa: il pc in salotto che non è master browser al momento vede l'altro pc ma non se stesso (eccetto i flussi multimediali) mentre il net view non funziona e da l'errore 1231.
I flussi multimediali li ho sempre visti anche da chi non era master browser.
Screen (https://i.imgur.com/rNAYYBU.jpg) (screen di qualche giorno fa che mostra il pc in camera non master browser non vedere il pc in salotto che è master browser)