PDA

View Full Version : Sinology 218j vs 218play

lordfly
14-05-2019, 20:08
Ciao a tutti,
sono appasionato di fotografia e per mettere al 'sicuro' le mie foto pensavo di acquistare uno dei due NAS in oggetto
Il mio dubbio era fra questi due, lo utilizzerei per, prevalentemente, archiviazione foto
però vista la possibilità mi piacerebbe utilizzarlo anche come media Player e per condivisione in rete
Quale mi consigliate?
Le funzioni che hanno sono le medesime?
La Potenza del processore e della ram per i NAS a cosa servono?
Inoltre quale sarebbe la funzione del PLEX?
Grazie in anticipo per i consigli...e scusate la ,ma ignoranza 😁

teo180
14-05-2019, 23:09
Più che il 218play ti consiglierei il 218 liscio, che ha il vantaggio di avere il doppio della ram, cioè 2gb.
Il 218j ha 512mb di ram, e non mi sentirei di consigliartelo per via della lentezza della cpu
Se vuoi farci anche media player inoltre non ha la transcodifica hardware che hanno sia il play che il liscio

lordfly
15-05-2019, 05:43
Grazie per il consiglio...lo valuto visto che si trova a poco di più del play

supertopix
17-05-2019, 14:18
Più che il 218play ti consiglierei il 218 liscio, che ha il vantaggio di avere il doppio della ram, cioè 2gb.
Il 218j ha 512mb di ram, e non mi sentirei di consigliartelo per via della lentezza della cpu
Se vuoi farci anche media player inoltre non ha la transcodifica hardware che hanno sia il play che il liscio

Il 218 e il 218 play hanno la transcodifica hw? Con cpu realtek?

Forse solo con Video Station. Non con Plex. O mi sbaglio?

lordfly
17-05-2019, 19:22
...alla fine ho preso il ds218
Arrivato ieri e sto provando a configurarlo...ho fatto delle prove, ho caricato alcuni file sull' HD del NAS dal pc ma al max arriva a 2 MB/s, non dovrei arrivare intorno ai 100mb/s?
Devo configurare qualcosa anche nel router?
..sbaglio qualcosa?Ho provato a spostare 250 gb in blocco , semplicemente spostando i file dal pc al nas tramite File Station
Grazie

teo180
17-05-2019, 20:18

Hanno la decodifica hardware sicuramente con videostation, non saprei dirti se anche con altre app, personalmente uso la transcodifica con videostation.
Non lo specificano nemmeno nelle caratteristiche ufficiali....
So solo dirti che nelle impostazioni è possibile attivare o disattivare il motore di transcodifica hardware.

teo180
17-05-2019, 20:21

...alla fine ho preso il ds218
Arrivato ieri e sto provando a configurarlo...ho fatto delle prove, ho caricato alcuni file sull' HD del NAS dal pc ma al max arriva a 2 MB/s, non dovrei arrivare intorno ai 100mb/s?
Devo configurare qualcosa anche nel router?
..sbaglio qualcosa?Ho provato a spostare 250 gb in blocco , semplicemente spostando i file dal pc al nas tramite File Station
Grazie

La tua rete è fast ethernet o gigabit?
La velocità che deve raggiungere con connessione gigabit sono quelle sulla carta, 2 MB sono molto pochi

supertopix
17-05-2019, 20:46
Hanno la decodifica hardware sicuramente con videostation, non saprei dirti se anche con altre app, personalmente uso la transcodifica con videostation.

Non lo specificano nemmeno nelle caratteristiche ufficiali....

So solo dirti che nelle impostazioni è possibile attivare o disattivare il motore di transcodifica hardware.

Dalla community Synology

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190517/235abaad8a6de51c8b002ac4b00fb9b1.jpg

teo180
17-05-2019, 20:52
Dalla community Synology

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190517/235abaad8a6de51c8b002ac4b00fb9b1.jpg

Chiaro, buono a sapersi, ma faccio una domanda forse banale, non mi è mai piaciuto particolarmente Plex, ma quali sono le differenze sostanziali per scegliere plex al posto dell'app ufficiale Video Station?

supertopix
17-05-2019, 21:00
Chiaro, buono a sapersi, ma faccio una domanda forse banale, non mi è mai piaciuto particolarmente Plex, ma quali sono le differenze sostanziali per scegliere plex al posto dell'app ufficiale Video Station?

Plex è molto più universale (mi è capitato di accendere smart tv in hotel, in Usa e in Eu e trovarmi lì la app pronta per il mio server da casa)...
Poi integra Tidal, che per me è comodo sulla apple TV.
Magari è questione di abitudine, ma lo trovo flessibile al massimo.
Devo dire che non uso la Video Station dai tempi del DS413j, quindi sarà senz’altro migliore oggi.

lordfly
17-05-2019, 23:38
La tua rete è fast ethernet o gigabit?
La velocità che deve raggiungere con connessione gigabit sono quelle sulla carta, 2 MB sono molto pochi

Gigabit ..magari sbaglio il trasferimento dei file?