PDA

View Full Version : Portare connessione di rete fissa in seconda abitazione


sapx
14-05-2019, 21:07
Ciao a tutti è possibile farlo tramite 2 antenne wifi? E' legale? La distanza si aggira intorno ai 250 metri e non so se i punti sono scoperti..

TonyVe
15-05-2019, 16:08
Legale? Sì, ma ...

Primo punto:
1) Verifica che il tuo provider ti permetta la condivisione della rete oppure se è esplicitato il divieto nel farlo.
2) Mi faccio da parte per quando riguarda l'eventuale legalità e/o illegalità (non mi risulta sia, ad oggi, illegale...almeno sino a quando avevo l'ADSL di TIM ad uso domestico, il contratto non vietava la condivisione...tanto è che citai il mio contratto ad un mod del forum, visto che solitamente qui si dice che non si può fare).

Punto secondo:
1) C'è visibilità ottica fra i due fabbricati? Se sì, sei a cavallo.
2) Un ponte WiFi è consentito farlo, senza alcuna richiesta di autorizzazioni, finché si rimane nelle potenze* previste dalla Legge e per un uso privato, anche passando attraverso suolo pubblico.
"Per uso privato si intende che la rete deve essere utilizzata soltanto per trasmissioni riguardanti attività di propria pertinenza, con divieto di effettuare traffico per conto terzi (art. 101 del Codice)."


Fonti:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/wifi-radiolan-e-hiperlan

*100 mW o 20 dBm EIRP sulle bande dei 2,4 GHz e 1.000 mW o 30 dBm EIRP sui 5 GHz esclusivamente nella banda compresa tra 5725 e 5875 MHz, tralascio la banda dei 5GHz disponibile solo all'interno degli edifici.



Per apparati, configurazioni etc ... lascio la palla ad altri.

sapx
15-05-2019, 21:56
Ciao TonyVe e grazie per la risposta. Se per visibilità ottica intendi quella verificabile con il software airlink sì c'è. Fai riferimento a quella?