PDA

View Full Version : Apple non rilascerà iOS 13 su iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE

Redazione di Hardware Upg
14-05-2019, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-rilascera-ios-13-su-iphone-6-iphone-6-plus-e-iphone-se_82305.html

Il supporto ad iOS 13 non sarà ampio come lo è stato per l'attuale versione del sistema operativo realizzato da Apple; ecco quali sono le possibili cause che porterebbero la società di Cupertino a non proseguire negli aggiornamenti su alcuni dispositivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
14-05-2019, 11:05
Bad news, cominciano anche loro a risparmiare sul supporto. Limitarsi a soli 3 anni per l'iPhone SE e' un brutto segnale, specialmente considerando la quantita' di soldi che chiedono per i loro device in generale.

dwfgerw
14-05-2019, 11:15
Bad news, cominciano anche loro a risparmiare sul supporto. Limitarsi a soli 3 anni per l'iPhone SE e' un brutto segnale, specialmente considerando la quantita' di soldi che chiedono per i loro device in generale.

Sono tutti equipaggiati con chip A8.. ottimo chip ma ha ormai 5 anni sulle spalle...

Ginopilot
14-05-2019, 11:18

Sarebbero circa 3 anni e mezzo fino ad ottobre, un po' pochino cmq.

porfax
14-05-2019, 11:20
Sono tutti equipaggiati con chip A8.. ottimo chip ma ha ormai 5 anni sulle spalle...

Iphone SE ha il chip A9, lo stesso di iphone 6s.

gd350turbo
14-05-2019, 11:38
Oh, se crolla il mito del supporto pluriennale sbandierato in ogni post da Alex soprattutto, la cosa si fa grave !

Simonex84
14-05-2019, 11:39
Purtroppo per SE viene escluso per i 4”, formato che ho amato ed utilizzato dal 2012 a pochi mesi fa, ora sono passato ad XS non tornerei mai indietro, ormai gli schermi grandi sono una necessità.

recoil
14-05-2019, 11:44
Purtroppo per SE viene escluso per i 4”, formato che ho amato ed utilizzato dal 2012 a pochi mesi fa, ora sono passato ad XS non tornerei mai indietro, ormai gli schermi grandi sono una necessità.

se lo escludono per i 4'' vuol dire che possiamo sperare in qualche modifica a livello di UI e sarebbe anche ora visto che stanno usando concetti validi dai tempi del primo iPhone con 3.5''
serve qualcosa che tenga conto del fatto che i telefoni sono in buona parte e soprattutto saranno quasi totalmente con display edge to edge e form factor allungato

se non capita quest'anno SE penso continuerà ad essere supportato ma entro il 2020 lo faranno fuori di sicuro e l'unica è sperare in un nuovo SE ma senza più il tasto home

aqua84
14-05-2019, 11:47
Oh, se crolla il mito del supporto pluriennale sbandierato in ogni post da Alex soprattutto, la cosa si fa grave !
iPhone 6 anno 2014
iPhone SE anno 2016

Tralasciando l'SE che è qualcosa di "speciale" rispetto ai normali iPhone si tratta di un "Fine Supporto" dopo CINQUE ANNI.
Quindi NO, non crolla il mito del supporto pluriennale.

Se ci aggiungiamo poi che non lo ha dichiarato Apple ma "un sito francese", vale tanto quanto i render dei nuovi iPhone di ogni settimana.

ThE cX MaN
14-05-2019, 11:58
Bufala. Il processore di iPhone 6s è uguale a quello di iPhone SE, quindi o li tolgono tutte e due o li mantengono tutti e due. Ad occhio toglieranno il supporto solo ad iPhone 6 e ad iPhone 6 Plus.

Vorrei invece capire cosa succederà agli iPad e se il mio Air2 sopravviverà.

Simonex84
14-05-2019, 12:33
Bufala. Il processore di iPhone 6s è uguale a quello di iPhone SE, quindi o li tolgono tutte e due o li mantengono tutti e due. Ad occhio toglieranno il supporto solo ad iPhone 6 e ad iPhone 6 Plus.

Vorrei invece capire cosa succederà agli iPad e se il mio Air2 sopravviverà.

Come dicevo prima il processore è lo stesso del 6S ma lo schermo da 4” è ormai un grosso limite, per me il fattore decisivo è quello.

Gli manca anche il Force Touch, comodo ma sconosciuto ai più.

In linea generale ci verrebbe una maggiore differenziazione, gli iPad sono molto limitati da iOS, e lato iPhone l’interazione tra dispositivi con tasto home e senza richiederebbe approcci diversi.

gd350turbo
14-05-2019, 12:35
iPhone 6 anno 2014
iPhone SE anno 2016

Tralasciando l'SE che è qualcosa di "speciale" rispetto ai normali iPhone si tratta di un "Fine Supporto" dopo CINQUE ANNI.
Quindi NO, non crolla il mito del supporto pluriennale.

Se ci aggiungiamo poi che non lo ha dichiarato Apple ma "un sito francese", vale tanto quanto i render dei nuovi iPhone di ogni settimana.

Infatti ho scritto "se"...

aqua84
14-05-2019, 12:57
Infatti ho scritto "se"...
Ah è vero, proprio come l'SE :D
Svista mia

elgabro.
14-05-2019, 13:32
Crolla il mito apple. :D

Phoenix Fire
14-05-2019, 13:41
Come dicevo prima il processore è lo stesso del 6S ma lo schermo da 4” è ormai un grosso limite, per me il fattore decisivo è quello.

In linea generale ci verrebbe una maggiore differenziazione, gli iPad sono molto limitati da iOS, e lato iPhone l’interazione tra dispositivi con tasto home e senza richiederebbe approcci diversi.

force touch sarebbe 3d touch? Se si non sarà un problema, xr non la ha, quindi..

Il discorso dello schermo secondo me non regge a meno di "sconvolgimenti enormi" della gui, cosa che difficilmente vedremo in Apple

sertopica
14-05-2019, 13:51

Limite? Semmai e' un vantaggio. Sti schermi sovradimensionati non hanno ragione di esistere, ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un telefono, roba che fra poco ti serve il treppiedi portatile per usare lo smartphone in maniera comoda.

Comunque io ho un 6s, se tagliano via il supporto ben venga, almeno non mi scocciera' piu' con gli aggiornamenti di sistema. :asd:

Phoenix Fire
14-05-2019, 14:03
Limite? Semmai e' un vantaggio. Sti schermi sovradimensionati non hanno ragione di esistere, ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un telefono, roba che fra poco ti serve il treppiedi portatile per usare lo smartphone in maniera comoda.

Comunque io ho un 6s, se tagliano via il supporto ben venga, almeno non mi scocciera' piu' con gli aggiornamenti di sistema. :asd:
diciamo che potrebbero lasciare una linea da 4" aggiornata ogni 3-4 anni con un SE2-3-4 perché ad alcuni piace, ma da qui a dire che gli schermi sono sovradimensionati ce ne passa, vuol solo dire che tu usi il telefono più come telefono che come smartphone

OrazioOC
14-05-2019, 15:50
Peccato per l'iphone se, che per molti anni è stato un punto di riferimento per le sue dimensioni e performance da top di gamma del 2015.

sertopica
14-05-2019, 16:22
diciamo che potrebbero lasciare una linea da 4" aggiornata ogni 3-4 anni con un SE2-3-4 perché ad alcuni piace, ma da qui a dire che gli schermi sono sovradimensionati ce ne passa, vuol solo dire che tu usi il telefono più come telefono che come smartphone

Non so, si tendono a sfumare troppo i confini fra le varie categorie e alla fine ci si ritrova fra le mani qualcosa che e' troppo grosso per essere considerato un telefono (con i vari svantaggi del caso) e troppo piccolo per essere un tablet.
Ora per esempio l'ultima corsa e' quella ai telefoni pieghevoli, a dimostrazione del fatto che sta ossessione per le dimensioni ti porta a ripiegare ( :D ) su compromessi che continuino ad assicurare una relativa "tascabilita'" dell'aggeggio.

Io non so cosa ci facciate col telefono, saro' all'antica molto probabilmente e non mi sono adattato a questo meraviglioso nuovo mondo, ma oltre a fare foto di tanto in tanto, WhatsApp, scan di documenti, mail & co. non ho altre grosse necessita' o comunque non vedo il mio lavoro alleggerito in altri possibili modi. Non mi verrebbe mai in mente di guardare un film al telefono, per dire, o addirittura giocarci, casi in cui il fattore schermo potrebbe fare la differenza.

Phoenix Fire
14-05-2019, 16:39
Non so, si tendono a sfumare troppo i confini fra le varie categorie e alla fine ci si ritrova fra le mani qualcosa che e' troppo grosso per essere considerato un telefono (con i vari svantaggi del caso) e troppo piccolo per essere un tablet.
Ora per esempio l'ultima corsa e' quella ai telefoni pieghevoli, a dimostrazione del fatto che sta ossessione per le dimensioni ti porta a ripiegare ( :D ) su compromessi che continuino ad assicurare una relativa "tascabilita'" dell'aggeggio.

Io non so cosa ci facciate col telefono, saro' all'antica molto probabilmente e non mi sono adattato a questo meraviglioso nuovo mondo, ma oltre a fare foto di tanto in tanto, WhatsApp, scan di documenti, mail & co. non ho altre grosse necessita' o comunque non vedo il mio lavoro alleggerito in altri possibili modi. Non mi verrebbe mai in mente di guardare un film al telefono, per dire, o addirittura giocarci, casi in cui il fattore schermo potrebbe fare la differenza.

a me scoccia scrivere/leggere mail su uno schermo piccolo, inoltre ci leggo spesso scan o siti web, in passato ci giocavo già spesso, ora non più ma vado a periodi :D.

insane74
14-05-2019, 16:49
non ricordo le schede tecniche, ma non potrebbe essere un limite di RAM invece che di (sola) CPU?
magari su quei modelli l'OS nuovo girerebbe troppo male (per gli standard Apple) anche per la quantità di RAM di quei dispositivi.
:stordita:

Ginopilot
14-05-2019, 16:59
l'SE ha 2 GB di ram

insane74
14-05-2019, 17:14
l'SE ha 2 GB di ram

Come il 7 se ricordo bene.
Boh, scelte Apple.:rolleyes:

marcowave
14-05-2019, 20:54
io sono tornato ad un vecchio Nokia 108 e lo consiglio a tutti.

Una liberazione sbarazzarsi di questi maledetti smartphones.. rivivo, davvero!

Ginopilot
14-05-2019, 22:14
Come il 7 se ricordo bene.
Boh, scelte Apple.:rolleyes:

Come il 6s, il 7 ha un soc più recente.

s0nnyd3marco
15-05-2019, 07:58

Boh, la tua mi sembra una scelta piuttosto drastica. Per quanto il mio uso del telefono si basa largamente su chiamate ed SMS, non rinuncerei alla possibilita' di navigare su internet o leggere la mail. Inoltre poter fare una foto o ascoltare musica sono opzioni molto gradite (non devo portarmi dietro altri device). Per il resto non amo avere 10K applicazioni installate sul sistema, ma mi limito allo stretto indispensabile (niente social network ovviamente). Diciamo che e' come lo si usa il punto chiave.

Eress
15-05-2019, 08:30

:asd: fortunatamente c'è ancora qualcuno che ragiona :asd:

lucar77
15-05-2019, 09:04
ragazzi mettete la data d'uscita del iphone se, guardate che questo prodotto è stato in vendita sino a pochi mesi fà a 5 o 600 euro mica bruscolini.

recoil
15-05-2019, 09:18
quello che manca a iOS e che invece c'è sul Mac è l'aggiornamento di vecchi sistemi operativi

il mio Mac con High Sierra che non è l'ultima versione ma come se fosse iOS 11 giusto ieri si è aggiornato con patch di sicurezza e c'era anche l'aggiornamento a Safari (che su iPhone è parte del sistema operativo quindi aggiornabile solo con iOS)

potrebbero fare così, oppure tenere un supporto ancora più lungo ma tagliare feature per determinati hardware, anche se penso sia più facile fare bugfix di un vecchio sistema operativo piuttosto che mettere tagli qua e la in uno nuovo

il supporto degli sviluppatori è altrettanto importante ma in genere dura specialmente per app già esistenti, io supporto ancora iOS 9 e capisco che chi parte da zero con un'app oggi sia tentato di farla compatibile con 12 ma quello che conta sono le app tipo messaggistica e social che in genere hanno supporto lunghissimo

Ginopilot
15-05-2019, 09:41
ragazzi mettete la data d'uscita del iphone se, guardate che questo prodotto è stato in vendita sino a pochi mesi fà a 5 o 600 euro mica bruscolini.

Ultimo prezzo di listino è stato 429 per il 2017 e 2018 fino all'uscita di scena a settembre, streetprice gia' molto piu' basso quanto era ufficialmente in vendita, oggi è praticamente introvabile nuovo. Vero è che e' una anomalia per il mondo iphone, se si considera che il 5s ha ricevuto come ultimo aggiornamento la stessa versione ma e' uscito 2 anni e mezzo prima. Ma sempre molto meglio anche di un top di gamma android.

Ginopilot
15-05-2019, 09:42
quello che manca a iOS e che invece c'è sul Mac è l'aggiornamento di vecchi sistemi operativi

il mio Mac con High Sierra che non è l'ultima versione ma come se fosse iOS 11 giusto ieri si è aggiornato con patch di sicurezza e c'era anche l'aggiornamento a Safari (che su iPhone è parte del sistema operativo quindi aggiornabile solo con iOS)

potrebbero fare così, oppure tenere un supporto ancora più lungo ma tagliare feature per determinati hardware, anche se penso sia più facile fare bugfix di un vecchio sistema operativo piuttosto che mettere tagli qua e la in uno nuovo

il supporto degli sviluppatori è altrettanto importante ma in genere dura specialmente per app già esistenti, io supporto ancora iOS 9 e capisco che chi parte da zero con un'app oggi sia tentato di farla compatibile con 12 ma quello che conta sono le app tipo messaggistica e social che in genere hanno supporto lunghissimo

Vero, questa e' l'unica vera pecca di ios, quando cambiano versione cessano il supporto a quella precedente.

aqua84
15-05-2019, 09:58
Ultimo prezzo di listino è stato 429 per il 2017 e 2018 fino all'uscita di scena a settembre, streetprice gia' molto piu' basso quanto era ufficialmente in vendita, oggi è praticamente introvabile nuovo. Vero è che e' una anomalia per il mondo iphone, se si considera che il 5s ha ricevuto come ultimo aggiornamento la stessa versione ma e' uscito 2 anni e mezzo prima. Ma sempre molto meglio anche di un top di gamma android.
ok ok...
ma avete almeno capito che Apple NON HA ANCORA dichiarato nulla di ufficiale, e tutto è partito da un sito francese?

Phoenix Fire
15-05-2019, 10:38
Vero, questa e' l'unica vera pecca di ios, quando cambiano versione cessano il supporto a quella precedente.

inoltre troppe "app" come safari, fanno parte dell'OS e quindi non sono aggiornabili separatamente