PDA

View Full Version : Da W7Pro (legale) @ W10 (test) come aggiornamento

Prof. Nerpiolini
13-05-2019, 23:58
Più o meno come nel titolo.

Cerco di farla semplice, se servono altre info + specifiche, basta chiedere... ;)

Ho un PC "da gioco" con W7Pro x64 ESD perfettamente funzionante (aggiornato, per l'occasione) e licenziato, e con Battlefield (e alcuni altri minori) mi funziona benissimo.
Ho acquistato ArmA3 ma non riesco in nessuna maniera di farlo avviare, ho provato praticamente tutto quello che ho trovato girando in rete. Prima di provare a contattare direttamente la Bohemia Interactive con i file di errore (che da quello che leggo non sempre risolve comunque), volevo anche provare se con un installazione di W10 x64... magari... poteva almeno "aggirare" l'errore che ancora non conosco.

Però...
Ovviamente non vorrei "rovinare" la licenza originale e la sua registrazione sui server M$.

Per la parte "fisica" del W7Pro non ho problemi, è ± dalla fine degli anni '90 (W95/98 & WNT) che uso fare il backup dell'immagine della partizione del S.O. con vari software... al momento preferisco un vecchio Ghost.
Ho già l'immagine su un HD apposta che ho usato per "smanettare" con sto ArmA3 del cavolo.

I miei "problemi" sarebbero 2:

1 - Burocratico di licenza W7Pro:
Non vorrei che installando W10 solo per prova mi andasse a rovinare la "vecchia" licenza W7Pro che comunque vorrei continuasse ad essere registrata sui server M$ per continuare ad usare.

2 - Parte "fisica" di W10
Non ho voglia di installare e impostare tutto da zero... spero sia possibile fare l'aggiornamento da W7 @ W10 preservando il più possibile, sia come software che come impostazioni di tutto (software & S.O.).
Perchè se con W10 ArmA3 funzia, acquisto un seriale legale (che si trovano a poco), licenzio W10 e lo tengo così (solo per ArmA3 può anche andare)
Se ancora non funzia, dovrei tentare una installazione pulita da zero... ma diventa tutto più lungo e rognoso... e vorrei evitarlo, se posso.
In sto ultimo (e sfigato) caso preferirei prima la via di contattare la Bohemia Interactive, che se funzionasse, mi terrei W7 che preferisco :stordita:

Per questo avrei 2 domande:

1 - Per preservare la licenza originale di W7Pro, potrebbe bastare cancellare i file di licenza (tokens.dat, pkeyconfig.xrm-ms e pkeyconfig.xrm-ms) e il seriale dal registro (magari impostandone uno fittizio con "slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx") e riavviare il PC ?
Al riavvio dovrebbe risultare senza licenza... forse trial 30 gg ?
Suggerimenti ?
Alternative ?

2 - Spero sia possibile aggiornare W7 @ W10 senza perdere tutte le impostazioni e i software.
Ho scaricato la ISO dal sito della M$ seguendo alcune guide, ma non mi è molto ben chiaro se è possibile avviare l'eseguibile da dentro W7pro e aggiornarlo @ W10 senza perdere nulla (o almeno le cose principali compatibili, ovviamente).
E in caso, (dipende dalla risposta al punto 1 :p ) risultando (forse) W7 una versione "trial", l'aggiornamento risulterebbe un W10 trial 30 gg di prova ?
Suggerimenti ?
Alternative ?

Grazie per ogni suggerimento/opinione. ;)

Kaya
14-05-2019, 08:13
Puoi fare ciò che vuoi che il seriale del pc non da problemi. E' legato all'hardware e se proprio alla peggio (ma devi fare un bel po di cambiamenti) dovresti solo riattivarlo.

Senza farti troppe "pare" io in te metterei dentro un disco nuovo e installarei sopra windows 10. Nel giro di un ora hai una macchina pronta all'uso e per i primi 30 gg non ti serve nemmeno inserire il seriale.

tallines
18-05-2019, 10:29
Per questo avrei 2 domande:

1 - Per preservare la licenza originale di W7Pro, potrebbe bastare cancellare i file di licenza (tokens.dat, pkeyconfig.xrm-ms e pkeyconfig.xrm-ms) e il seriale dal registro (magari impostandone uno fittizio con "slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx") e riavviare il PC ?
Al riavvio dovrebbe risultare senza licenza... forse trial 30 gg ?
Suggerimenti ?
Alternative ?
Installi W10 sopra W7, in place e la licenza di W7, attiverà ancora gratuitamente W10 .

Se poi, un giorno vuoi tornare a usare W7, lo puoi tornare a installare da zero e per attivarlo, usi sempre la sua licenza di origine .

2 - Spero sia possibile aggiornare W7 @ W10 senza perdere tutte le impostazioni e i software.
Ho scaricato la ISO dal sito della M$ seguendo alcune guide, ma non mi è molto ben chiaro se è possibile avviare l'eseguibile da dentro W7pro e aggiornarlo @ W10 senza perdere nulla (o almeno le cose principali compatibili, ovviamente).
E in caso, (dipende dalla risposta al punto 1 :p ) risultando (forse) W7 una versione "trial", l'aggiornamento risulterebbe un W10 trial 30 gg di prova ?
Suggerimenti ?
Alternative ?
Come suggerito sopra .

Puoi preparare l' Iso di W10 su pendrive e lo lanci da pendrive, a SO W7 funzionante .

E lui si installa, in place, dopo che gli hai detto di mantenere file e programmi .