PDA

View Full Version : Win 10: disposizione icone desktop cambiando risoluzione schermo?

patrick40
13-05-2019, 17:55
Ciao a tutti,

chiedo se qualcuno conosce un modo/software per far sì che la disposizione delle icone sul desktop di un portatile (messe in un modo personalizzato, e ... "sparse" su tutta l'area visibile) non cambi collegando un monitor esterno, con una differente risoluzione.

Quando scrivo "non cambi", intendo che le icone si "muovano" in modo da restare nella stessa posizione relativamente ai bordi (cioè, se una è al centro dello schermo, che ci resti anche nel secondo schermo).

Ci sono software che memorizzano le posizioni delle icone, per ripristinarle in caso Widows le metta giù di posto (DesktopOK ad esempio, che uso), ma non ho trovato un modo rapido (o, meglio ancora, automatico) per ottenere la stessa posizione collegando un altro monitor.

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

tallines
13-05-2019, 19:46
Ciao, hai provato a fare in modo che le icone disposte sul desktop, siano disposte facendo tasto destro del mouse sul desktop > Visualizza :

- Disponi icone automaticamente

- Allinea icone alla griglia .

Se ci sono questi parametri, forse........collegando un secondo schermo, le icone rimangono dove sono, non si muovono :)

patrick40
14-05-2019, 08:11
Ti ringrazio della risposta ma io non voglio le icone allineate alla griglia, ma che restino "sparpagliate" nel modo nel quale le ho... "sparpagliate io"..., nello stesso modo nei 2 schermi con risoluzione differente....

tallines
15-05-2019, 16:45
Ti ringrazio della risposta ma io non voglio le icone allineate alla griglia, ma che restino "sparpagliate" nel modo nel quale le ho... "sparpagliate io"..., nello stesso modo nei 2 schermi con risoluzione differente....
Una volta che le metti come vuoi tu, poi le allinei .

Un pò di ordine su..........:)

patrick40
16-05-2019, 08:25
Il concetto di ordine è come quello della bellezza... moooolto relativo! ;)
Cmq SEMBRA che ho risolto: con DesktopOk ho fatto i 2 salvataggi della disposizione delle icone sui 2 schermi (dopo averle sistemate su ognuno di essi) e PER ORA sembra disporle in quei modi ogni volta collego il monitor al desktop.

Strano che io sia il solo a aver (avuto, spero) questo problema... credevo che fosse una cosa abbastanza comune....

tallines
18-05-2019, 10:50
Il concetto di ordine è come quello della bellezza... moooolto relativo! ;)
Cmq SEMBRA che ho risolto: con DesktopOk ho fatto i 2 salvataggi della disposizione delle icone sui 2 schermi (dopo averle sistemate su ognuno di essi) e PER ORA sembra disporle in quei modi ogni volta collego il monitor al desktop.

Strano che io sia il solo a aver (avuto, spero) questo problema... credevo che fosse una cosa abbastanza comune....
Bene che hai risolto con DesktopOK :)