PDA

View Full Version : Notebook asus morto causa aggiornamento bios

Mory
12-05-2019, 21:09
ho reinstallato da zero windows 7 su un notebook asus K72JK, fatto windows update e tutto ok, infine ho fatto la cavolata di aggiornare il bios da windows e alla fine della procedura si è spento e non è più ripartito. nessun segno di vita! :doh:
Il notebook è un 17" 1600x900 con i5 520M + 8gb ddr3 + ATI radeon HD5145 + hdd 500gb.
E' una bella macchina e per uso ufficio faceva ancora perfettamente il suo lavoro, avevo anche pensato di metterle un ssd. Quanto vorrà asus per cambiare la mobo? conviene? :confused:

Flortex
12-05-2019, 23:14
Vorrà una cifra improbabile (centinaia di euro), non penso ne possa valere la pena.
Piuttosto potrebbe essere possibile sostituire il chip del bios, se sai farlo o se trovi qualcuno che ne abbia voglia. :)

Prima però puoi provare delle procedure di emergenza: metti il bios su disco o su chiavetta, premi CTRL + Home, cose del genere.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
https://www.bios-mods.com/bios-recovery/

Dumah Brazorf
12-05-2019, 23:25
Puoi provare a fare una chiavetta formattata fat32 mettendoci il file del bios rinominato col nome del modello del portatile, tipo K72JK.bin
Poi accendi il pc tenendo premuti ctrl sinistro + home.
Leggendo in giro il problema è azzeccare il nome giusto del file. Se hai flashato quello di un altro modello per sbaglio ora lui può aspettarsi un file col nome del modello sbagliato.

Mory
13-05-2019, 08:53
Ho letto in giro di queste procedure, ma premendo il tasto di accensione non da nessun segno di vita, quindi credo proprio che sia inutile inserire chiavette :cry:

Dumah Brazorf
13-05-2019, 09:52
Ok sei fregato.
Il programmatore in se non costa molto, lo trovi con la molletta speciale che ti evita di dissaldare il chip dalla mobo.
E' giusto quel mesetto due per arrivare dalla cina...

Mory
13-05-2019, 12:35
Quindi l'unica possibilità è che asus sia clemente :(

Flortex
13-05-2019, 22:10
La cosa più fattibile mi sembra la sostituzione del chip.
Si trovano anche su ebay a poco prezzo, più ti serve uno smanettone che lo sappia fare.
Se lo sai fare è un lavoretto, niente di molto impegnativo.

Assistenza ufficiale non sarà clemente, non contarci. :)

Mory
14-05-2019, 11:29
Contattato assistenza ufficiale e sembra di parlare con le scimmie :muro:
Gli ho detto che il pc ha 8 anni e in seguito ad aggiornamento bios non parte più, quindi c'è da cambiare scheda madre. Però prima di inviare il pc al laboratorio mi interesserebbe sapere se la scheda madre è disponibile visti gli 8 anni e il costo della stessa.
Niente, non possono dare info e bisogna inviare il pc al laboratorio per l'analisi, in seguito mi diranno tutti i costi.
Si comportano come se fosse un guasto sconosciuto e dovessero fare dei test per scoprire il problema. Non variano una virgola dalle procedure :doh:
nel frattempo ho trovato la scheda qui

https://it.empowerlaptop.com/p/asus-k72jk-motherboard/?currency=EUR

sarà affidabile? :confused:

Dumah Brazorf
14-05-2019, 13:17
Certo che vuoi proprio buttare soldi.
Cerca qualcuno che ti riprogrammi il bios.

Hitto
14-05-2019, 13:34
Contattato assistenza ufficiale e sembra di parlare con le scimmie :muro:
Gli ho detto che il pc ha 8 anni e in seguito ad aggiornamento bios non parte più, quindi c'è da cambiare scheda madre.
Non c'è da cambiare la scheda madre. C'è da riprogrammare o da sostituire il BIOS, come ti hanno già detto altri utenti in questo topic.

Però prima di inviare il pc al laboratorio mi interesserebbe sapere se la scheda madre è disponibile visti gli 8 anni e il costo della stessa.
Niente, non possono dare info e bisogna inviare il pc al laboratorio per l'analisi, in seguito mi diranno tutti i costi.
Mi sembra una cosa ovvia. Se ti dicessero filo e per segno cause e soluzioni andrebbero contro i loro stessi interessi.

Si comportano come se fosse un guasto sconosciuto e dovessero fare dei test per scoprire il problema. Non variano una virgola dalle procedure :doh:
nel frattempo ho trovato la scheda qui

https://it.empowerlaptop.com/p/asus-k72jk-motherboard/?currency=EUR

sarà affidabile? :confused:
Mi accodo al parere di Dumah Brazorf.

Fatti riprogrammare il BIOS e fallo dal chip originale. Intendo dissaldare e poi riprogrammare su esso. Niente chip similari o sostitutivi se possibile. Quelli sostituitivi spesso sono scarsi (fonte: chip BIOS grippato dopo due mesi dalla sostituzione, ancora oggi mi sfugge la causa esatta, ma è bastato variare un settaggio del BIOS e riavviare per compromettere il chip).

La procedura dovrebbe essere quella indicata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=cJJNA0hcHZ0

Mory
14-05-2019, 16:53
Trovato un tizio che mi riprogramma il bios a 2 passi da casa, vuole 180€ :rolleyes:

Dumah Brazorf
14-05-2019, 19:34
Pensi che l'assistenza asus sia più economica?
E poi, ne hai trovato uno. Trova gli altri.

Eress
15-05-2019, 05:55
Lascia perdere, ti conviene cambiare pc.

Baslov
15-05-2019, 07:26
Trovato un tizio che mi riprogramma il bios a 2 passi da casa, vuole 180€ :rolleyes:

Prezzo esagerato.
Cerca un chip già programmato,(googla pcbox) lo acquisti, e poi nella tua zona non farai fatica a trovare qualche azienda specializzata in elettronica che te lo salda.
Sono 8 piedini, e non c'è neppure bisogno della stazione ad aria calda.
Riesce a farlo qualsiasi persona che ha un po di dimestichezza con il saldatore a stagno.