Entra

View Full Version : Info SIM telefonica australiana x vacanza


Paganetor
12-05-2019, 18:33
ciao a tutti,
la prossima estate sarò in vacanza in Australia per circa 25 giorni e mi sto informando sull'eventualità di prendere una SIM dati prepagata con pacchetto dati (le chiamate locali mi interessano relativamente, anche se in effetti ormai le includono un po' ovunque).
mi sto però ponendo alcuni dubbi:
1) le SIM australiane sono fisicamente/elettronicamente compatibili con i nostri telefoni? Prima di prenderne una e poi scoprire che non la legge... :fagiano:
2) visiterò la parte sud (tra Melbourne e Adelaide), poi Alice Springs e quindi concluderò a Sydney: sono zone ben coperte con il segnale o rischio di non avere connessione? :mbe:
3) pensavo di usare il mio vecchio cellulare (un S3 neo) come hotspot wifi al quale collegare due telefoni e all'occorrenza un PC portatile: ci sono suggerimenti o controindicazioni?

Grazie! :D

Andrea

DelusoDaTiscali
15-05-2019, 14:57
Premesso che non sono mai stato in Australia, segnalo due risorse che mi sembrano assolutamente specifiche rispetto ai quesiti posti.

Piani telefonici raccomandati ai turisti e cartine con copertura delle varie compagnie (https://www.whistleout.com.au/MobilePhones/Guides/Best-phone-plans-for-travellers-in-Australia)

Di formati specifici delle sim non ho mai sentito parlare (a parte la nota differenza tra mini-micro-nano), la assegnazione delle bande di frequenza cambia a livello nazionale e non tutti i telefonini gestiscono tutte le bande possibili.
Nelle specifico, 4g (non gestito) a parte, sembra che ci sano tutte:

Compatibilità del galaxy S3 Neo con le bande in uso in Australia (https://www.kimovil.com/en/frequency-checker/AU/samsung-galaxy-s3-neo)

Paganetor
15-05-2019, 20:36
Grazie, vado a farmi una cultura! :D

il discorso delle SIM non compatibili è riferito ai telefoni acquistati in America che non funzionano qui da noi, ma forse come accenni tu non è una questione di SIM ma di frequenze...

Paganetor
19-09-2019, 10:03
per "completezza", questa estate alla fine in Australia non ho preso una SIM locale: in effetti in molti posti (soprattutto in centro) non prendeva e non tutti gli hotel avevano il wifi (neppure a pagamento).

Tenetene conto se dovesse servirvi assolutamente la connettività/reperibilità (a me non serviva quindi alla fine è andata bene lo stesso)