View Full Version : problema radeon wattman
peppiniello77
11-05-2019, 17:56
salve mi appare questo messaggio:
sono state riprisitinate le impostazioni radeon wattman
solo in alcuni riavvi all'accensione
nei giochi non ho problemi
non faccio oc
rx 580
grazie
Semplicemente wattman o il driver video è andato in crash! A me lo faceva quando ero in overclock abbastanza spinto, a default no ma il succo è quello, se tu non sei in overclock ti consiglierei di reinstallare il driver facendo una installazione pulita (la selezioni al momento dell'installazione) e se davvero non fai overclock ricorda che wattman puoi anche non installarlo e installare solo i driver.
Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
peppiniello77
12-05-2019, 18:22
Ho già addirittura formattato ma problema non risolto....
Non vorrei installare solo i driver ..il radeon setting mi serve per ottimizzare i giochi non e solo il wattman
Se hai formattato allora propenderei per un problema di questa versione specifica, proverei ad installare quella prima, tanto se non stai usando proprio gli ultimi due titoli usciti non dovresti notare differenze
Inviato da S10+ con Tapatalk
peppiniello77
12-05-2019, 19:25
ho installato quelli di una versione prima
Mi arrendo 😂 ho avuto anche io la 580, overcloccata anche, e gli unici motivi per avere quel messaggio era un crash del gioco dovuto molto probabilmente al troppo oc.
Inviato da S10+ con Tapatalk
peppiniello77
12-05-2019, 19:36
ma se non faccio oc che vuole questo wattman,io non lo tocco proprio il wattman,secondo me i driver nvidia sono migliori,sono passato da nvidia a amd
a me i giochi non crashano....
Wattman effettivamente se non overclocchi serve a ben poco, io ad esempio pur occando la scheda uso altro e quindi non installo gli amd settings (anche se a dire il vero non mi danno problemi) e i giochi li ottimizzo dal loro menù per quel poco che devo fare.
Inviato da S10+ con Tapatalk
peppiniello77
12-05-2019, 21:10
ho risolto era il settaggio ventole di msi afetrburner che andava in conflittto con wattman
Scusate se intervengo nella discussione ma sto avendo anche io un problema simile con la vga che ho nel pc, una Sapphire RX 570 4GB. Da alcuni giorni infatti sto avendo un problema di temperature troppo alte. Essendo poi che il caldo è ormai alle porte ho pensato bene di dare una sistemata alla scheda video smontandola, eliminando quindi la polvere accumulata sul dissipatore (non così tanta come pensavo) e cambiando la pasta termica sulla gpu. Dopo aver rimontato il tutto non ho risolto granchè perchè la gpu continua ad essere sempre sopra i 60 gradi senza che faccia praticamente nulla. Ho fatto qualche test e verifica e mi sembra ci sia qualcosa che non va tra voltaggio e velocità delle ventole. Se uso Msi Afterburner e imposto in automatico la gestione ventole, la temperatura scende di circa 10 gradi ma il rumore è abbastanza fastidioso e costante. Considerate inoltre che tengo da mesi il case aperto proprio per una migliore circolazione dell'aria. Se può servire il mio pc è dotato di cpu FX 8320E, 12GB di ram e scheda madre Asus M5A97 Evo R2.0 mentre l'alimentatore è un Corsair VS650.
peppiniello77
14-05-2019, 19:39
a me in idle sta a 28 gradi,se la tua 60 non va proprio bene,secondo me non hai montato bene il dissipatore
No non credo di aver montato male il dissipatore e poi anche prima di smontarla avevo già lo stesso problema con stesse temperature. Piuttosto leggevo in rete di un malware Bitcoin che potrebbe causare il tutto.
peppiniello77
14-05-2019, 20:55
se è il malware tu vedi la percentuale di utilizzo alta in idle verifica
Si confermo che il problema era il malware, valore gpu load al 100% :
https://ibb.co/gWX7Dfh
Problema comunque risolto dopo vari test e prove con il software Malwarebytes che ha eliminato il virus.
peppiniello77
15-05-2019, 13:05
ma l'inutile windows defender non lo rilevava nemmeno?
Eh ma bisognerebbe vedere come ha fatto a prenderlo, se ha dato l'ok su un eseguibile infetto defender può fare ben poco
Inviato dal Note 9 con Tapatalk
Sono molto attento quando navigo in rete perché so bene che i virus sono sempre dietro l'angolo ma a volte qualcosa sfugge e neanche l'antivirus li rileva come probabilmente sarà successo. Ho win7 con Avira free installato, il defender della versione 7 mi pare non sia molto affidabile. A parte il virus rimosso compare ancora seppur raramente questa schermata :
https://ibb.co/dpwhn5P
Strano perché pensavo che rimuovendo il virus che alzavo molto la temperatura spariva anche lei e invece no. Se stacco e riattacco il cavo l'immagine torna regolare.
Oggi ho montato un'altra scheda video e incredibilmente mi è comparsa dopo parecchio tempo la stessa immagine del link. Allora non è la scheda video e nemmeno il monitor che ho cambiato la scorsa settimana.Da cosa potrebbe dipendere? Le temperature sono normalissime, nessun carico di lavoro anomalo come succedeva prima.
peppiniello77
20-05-2019, 13:24
cambia cavo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.