PDA

View Full Version : problemi riconoscimento periferiche varie


devigi
11-05-2019, 06:52
Salve a tutti, ho un problema con il mio pc di postazione lavoro, configurato con mobo asrock FM2A68M-HD+, cpu AMD, 4 gb di ram, video integrato:ho sostituito l'hard disk perchè infettato da un virus che non sono riuscito a togliere. Ho installato un ssd da 240 ed un hd da 1 terabyte, inoltre ho lasciato i due lettori ottici ( un lettore DVD e un masterizzatore).
Credo che l'installazione sia andata bene ( cioè vedo che tutto è alimentato) . Il mio problema è che sia in bios , sia con s.o. ( che nel frattempo ho scritto si hd ) non riesco a vedere ne' il disco ssd, ne il masterizzatore.
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie a tutti, in anticipo

alecomputer
12-05-2019, 12:41
Prova a fare queste operazioni per tantare di riconoscere le periferiche :

1) Collega i dischi o dvd/masterizzatori a un altro connettore sata della scheda madre . Verifica se vengono riconosciuti collegando una periferica alla volta al pc , e poi entrando nel bios per la verifica , prova tutte le porte libere sata della scheda madre .
2) Entra nel bios e verifica che le impostazioni siano giuste per il riconoscimento periferiche , in caso puoi resettare i valori a quelli di default nell' apposito menu .
3) Prova ad aggiornare il bios della scheda madre .
4) Prova ad aggiornare il firmware del disco ssd per farlo lo devi collegare ad un altro pc funzionante e fare l' aggiornamento .
5) Vai in pannello di controllo >> "gestioni dischi di windows" e vedi se almeno li ti compaiono i dischi fissi , se compaiono li puoi inizializzare/formattare e dare una lettera . In questo modo poi ti compariranno anche in "risorse del computer" .