PDA

View Full Version : Problema 5.1 e PC

fraoda
10-05-2019, 19:25
Ciao ragazzi,
ho dei problemi a far andare il mio 5.1 con il pc, vi spiego meglio:
ho un sintoamplificatore pioneer vsx-s300 con connessi 4 satelliti e un diffusore centrale (non penso serva specificare i modelli), il sinto è collegato alla tv (Samsung QE49Q6FNATXZT) con il cavo ottico e la tv è a sua volta collegata al pc con un cavo HDMI.
Guardando materiale direttamente dalla tv (quindi netflix, prime video, youtube ecc ecc) nessun problema, ma riproducendo film (o qualsiasi altra cosa) da pc l'impianto mi va solo in stereo e non sono riuscito in nessun modo a settarlo diversamente.

Avete idea del motivo? tutti i driver sono aggiornati !

PS: configurazione PC: MOBO Z87 G45 GAMING, i5 4670k, VGA R9 280X, se serve il resto chiedete pure.

EyesPlay
10-05-2019, 20:16
nelle impostazioni della "scheda audio" su windows hai controllato?
oppure nelle impostazioni della tv

fraoda
11-05-2019, 13:53
nelle impostazioni della "scheda audio" su windows hai controllato?
oppure nelle impostazioni della tv

Nelle impostazioni del PC non so riesce a settare diversamente ! Nelle impostazioni della TV non trovo niente !

gpfanta
13-05-2019, 13:16
In genere le tv non inviano audio multicanale dall'ingresso hdmi all'uscita ottica.
L'unico modo è collegare direttamente il pc al sintoamplificatore.

fraoda
16-05-2019, 20:27
In genere le tv non inviano audio multicanale dall'ingresso hdmi all'uscita ottica.
L'unico modo è collegare direttamente il pc al sintoamplificatore.

c'è un modo per verifare se la tv invia/non invia audio multicanale?
comunque l'altro giorno ho provato anche con il cavo ottico ma ne dalle impostazioni di windows ne da quelle realtek riuscivo a settarlo come 5.1 :confused: :confused:

gpfanta
29-05-2019, 16:00
c'è un modo per verifare se la tv invia/non invia audio multicanale?
comunque l'altro giorno ho provato anche con il cavo ottico ma ne dalle impostazioni di windows ne da quelle realtek riuscivo a settarlo come 5.1 :confused: :confused:

Devi settare l'uscita spdif come predefinita in windows.
Naturalmente l'audio che riproduci deve essere 5.1.