PDA

View Full Version : Problema avvio computer, creso sia la scheda madre


thefuria
10-05-2019, 14:04
Salve a tutti,

premessa il pc è collegato a una ciabatta che ogni sera viene spenta, comunque ogni volta che la riaccendo e mi appresto ad accendere il PC, quest'ultimo non si avvia, compare un led rosso nella scheda madre, e rimane spento.
alchè sono costretto a spegnere e riaccendere l'alimentatore e alla seconda prova il PC parte e mi rimanda alla schermata del BIOS, ogni dannata volta, ho provato pure a cambiare la batteria ma niente, il problema persiste.

seconda cosa riguardante la ram, nonostante abbiano una frequenza di 1600hz ogni volta che accedo alla schermata principale e avvio un programma tipo CPU-Z che visualizza le frequenze, noto con dispiacere che viaggiano su 570hz invece che 1600, sapete dirmi il perchè di questa anomalia, può essere collegata al primo problema esposto?

grazie mille a chi mi aiuterà!!!

alecomputer
10-05-2019, 17:28
Di solito se ti appare la schermata del bios dopo aver avviato il pc significa che qualche impostazione del bios e sbagliata oppure il bios non e riuscito a riconoscere correttamente frequenza della cpu o della ram .
Poi il mancato avvio spesso e causato da un alimentatore difettoso oppure da condensatori esauriti sulla scheda madre .
Per il programma Cpuz questo ti visualizza la frequenza reale della ram che e la meta di quella indicata sulla ram , quindi se hai della ram a 1600mhz ti dovrebbe indicare 800mhz .
Il fatto che indica valori diversi puo indicare che la ram ha qualche problema oppure che devi impostare manualmente la frequenza della ram nel bios .

Dovresti quindi fare queste prove :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest che si avvia da booot cd o pendrive .
2) Entra nel bios e controlla che la frequenza della cpu e della ram sia corretta in caso togli la funzione auto per la ram e imposta manualmente la frequenza della ram .
3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
4) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .

thefuria
12-05-2019, 14:10
intanto grazie mille poi:

1) ho fatto il test e risulta tutto regolare
2) ho provato e la frequenza risulta esatta, ma ad ogni spegnimento e relativo riavvio le impostazioni del bios si resettano mantenendo il problema, infatti ogni volta appare il led rosso sulla scheda madre relativo al bios
3) non ho un alimentatore di prova, consigli di portarlo in assistenza per provare?
4) ho dato un'occhiata e non sembrano esserci condensatori gonfi...

alecomputer
12-05-2019, 19:33
Sicuramente c' e un problema di tipo hardware che crea problemi , forse all' alimentatore o sulla scheda madre . Se non hai componenti in più per fare una prova , allora puoi portarlo in assistenza .