Entra

View Full Version : Ryzen 5 2600 o i5 9400f

Dradkol
09-05-2019, 18:00
Salve come da titolo ho bisogno di un aiuto a scegliere uno dei due processori per mandare in pensione il mio, dato che su giochi come AC odyssey mi fa bottleneck alla mia gpu. So che a frequenze standard l'i5 9400f batte di 10 fps di media il ryzen, anche se poi perde di molto in programmi che utilizzano più core. Penso che con un buon oc quel gap in game diminuisca. Ero più propenso a prendere il ryzen 5 per via dei threads in più che magari offrono una longevità maggiore in futuro e poi sopratutto per un fattore di upgrade futuro con i ryzen 3000. Voi cosa mi dite ?
So che i ryzen 3000 usciranno a breve ma ho messo in vendita il mio blocco cpu,mobo, ram e dissipatore e ho bisogno in caso di vendita comprare i componenti subito visto che esce il nuovo total war.

Non capisco perché non si veda la firma cmq il mio pc attuale è questo.
case: Cooler Master full tower haf 932; cpu: i5 4670k @4.2Ghz; mobo: Msi Z87-G43 gaming; ram: Corsair 8gb ddr3 1600mhz; gpu: gtx 1070 zotac mini; alimentatore: tx750m corsair; ssd: mx500gb;

celsius100
09-05-2019, 18:11
Ciao
prima di tutto provato a pulire il pc, nuovi driver, il gioco e aggiornato? xke AC odyssey e pesante però nn e dovrebbe andare proprio male anche con un vecchio 4core
magari e la ram, controlla da task manager quanta % di cpu e di ram utilizzi, xke 8gb in full-hd vanno stretti al giorno d'oggi

cmq in genere i ryzen hanno un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, poi le piattaforma intel fra limitazioni varie (vedi overclock ed hyperhtreding) qualche rogna in piu bug, aggiornabilità forse stroncata, in genere nn le consiglierei
come prestazioni vanno bene tutte le cpu moderne 6core, l'i5 nn noteresti che andrebbe meglio a x cui a meno che nn trovi un'offertona x il 9400 piu una buona scheda madre direi punterei su un ryzen 2600 su una b450 di fascia media, asus b450 plus/asrock b450 pro4/gigabyte b450a pro/ gigabyte b450 aorus e 16gb di ram veloci (3200Mhz)

Dradkol
09-05-2019, 18:57
Ciao
prima di tutto provato a pulire il pc, nuovi driver, il gioco e aggiornato? xke AC odyssey e pesante però nn e dovrebbe andare proprio male anche con un vecchio 4core
magari e la ram, controlla da task manager quanta % di cpu e di ram utilizzi, xke 8gb in full-hd vanno stretti al giorno d'oggi

cmq in genere i ryzen hanno un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, poi le piattaforma intel fra limitazioni varie (vedi overclock ed hyperhtreding) qualche rogna in piu bug, aggiornabilità forse stroncata, in genere nn le consiglierei
come prestazioni vanno bene tutte le cpu moderne 6core, l'i5 nn noteresti che andrebbe meglio a x cui a meno che nn trovi un'offertona x il 9400 piu una buona scheda madre direi punterei su un ryzen 2600 su una b450 di fascia media, asus b450 plus/asrock b450 pro4/gigabyte b450a pro/ gigabyte b450 aorus e 16gb di ram veloci (3200Mhz)

Guarda non sono i componenti o altro perché tiro al max tutti i giochi senza problema, ma giochi come battlefield 1 e il 5, AC origin e odyssey ecc sono giochi che fanno un utilizzo intensivo della cpu quindi è normale che un vecchio i5 4670k faccia fatica. Cmq per tua info l'i5 9400f e il 9400 sono la stessa cpu ma l'f non ha la gpu integrata.

celsius100
09-05-2019, 22:54
con gli assassin creed piu che la programmazione del gioco e il sistema antipitaria che li appesantisce
cmq in condizioni ideali https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/assassin-s-creed-odyssey-test-gpu-cpu-2018
si puo notare che cmq nn se la caverebbe male con la tua cpu e la tua vga
ora metti in conto che nn avrai un sistema ideale xke lo usi da un po e puo capitare qualche cosa lato software che ne abbassi un poco le prestazioni
anche la ram e proprio giusta giusta averne di piu sarebbe utile
detto cio se cosi nn ti trovi bene a giocare ci sta un upgrade ad un 6core