PDA

View Full Version : VDSL SNR target

doc octopus
09-05-2019, 10:16
Ciao, ho un quesito da porvi: ho una evdsl con ottimi valori ma, a causa di disconnessioni dovute a problemi sul mio impianto, SNR è passato da 6 dB a 12 dB. Stranamente (da quello che ho letto) però la velocità non né ha risentito e sono comunque collegato a 210 mb e raggiungo i 180/190 mbit in download e i 20 in upload.
Domandone: tengo i 12 dB o richiedo intervento per il ripristino dei 6 dB?

Grazie in anticipo-

strassada
09-05-2019, 21:24
beh, con tratta brev(e)(issima), qualitativamente sopra la media italica, e poche/nessuna altre vdsl attive tra i tuoi vicini, magari anche col vectoring attivo, si può agganciare ottime portanti anche a 12dB.

Però i modem fanno vedere il margine di rumore non il target, quindi può essere che sei sempre a 6dB ma hai un margine di rumore di 12dB.

In più esiste un profilo a 12dB e un profilo a 6dB + SOS, che forza in determinate circostanze i 12dB, con un calo più o meno netto della portante, ma che se la stabilità lo consente, SRA lo riabbassa consentendo un riaumento della portante.

doc octopus
10-05-2019, 09:43
Grazie per la risposta. Il draytek ha una pagina chiamata "physical connection" dove indica il target SNR.
Cosa devo dire ai tecnici TIM per farmelo riportare a 6 dB?