PDA

View Full Version : Linux va in emergency mode all'avvio se ho un disco USB attaccato

alfredo.storace
08-05-2019, 15:10
Buonasera. Su un server in remoto sul quale è stato installato centos7 ogni volta che viene effettuato un reboot della macchina, se è attaccato un disco usb esterno, il sistema va in emergency mode e non si avvia. Ho già provato a togliere e/o commentare la riga del fstab in cui si fa riferimento a questo disco, ma senza risultato. Il grub mi risulta essere così fatto

GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="rhgb quiet net.ifnames=0 biosdevname=0"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

Avete qualche idea su cosa fare per risolvere questo problema?

lemming
08-05-2019, 18:16
Forse nel disco che colleghi c'è installato GRUB nel master boot record oppure il tuo pc tenta di fare boot dal disco esterno?

alfredo.storace
08-05-2019, 18:37
Forse nel disco che colleghi c'è installato GRUB nel master boot record oppure il tuo pc tenta di fare boot dal disco esterno?

Non ho accesso per verificare direttamente ed i tecnici di Aruba mi han detto che dal bios è configurato correttamente.

C'è un modo da terminale per capire come lo hanno impostato e se fa effettivamente il boot dal disco usb? In che modo posso vedere se nel MBR è installato grub?

sacarde
10-05-2019, 08:06
ma lo vedi il menu di grub?

i parametri passati al kernel sono quelli di /etc/default/grub ?

alfredo.storace
10-05-2019, 10:31
No, il menu non riesco a vederlo ho solo l'accesso ssh alla macchina

sacarde
10-05-2019, 10:54
vuoi che ci sia l'usb, ma che parta il disco primario?

https://www.tosolini.info/2015/11/linux-cancellare-o-rimuovere-mbr-e-partizioni/

pabloski
10-05-2019, 18:32
No, il menu non riesco a vederlo ho solo l'accesso ssh alla macchina

Se la macchina ha UEFI, usa efibootmgr per visionare le boot entry e il boot order.

E' l'unico modo che hai, senza un KVM, di sapere come diavolo è configurato il boot del server.