PDA

View Full Version : iOS 13: ecco alcune novità del sistema operativo di Apple

Redazione di Hardware Upg
07-05-2019, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-13-ecco-alcune-novita-del-sistema-operativo-di-apple_82190.html

Apple lancerà iOS 13 (in versione beta) durante il WWDC 2019 a Giugno. Il lancio invece è previsto per il periodo di autunno, quando arriveranno i nuovi iPhone. Ecco alcune delle novità che potremo trovare!

Click sul link per visualizzare la notizia.

carlone88
07-05-2019, 17:30
Si sa qualcosa sulla compatibilità con iPhone 6s?

Wikkle
07-05-2019, 20:23
Vogliamo:

- Always on display
- Icona per capire quando è silenzioso
- Vibrazione durante la digitazione

Phoenix Fire
07-05-2019, 20:28
Vogliamo:

- Always on display

la terza ci dovrebbe essere su alcune tastiere di 3parti come quella di google

aqua84
07-05-2019, 21:16
Vogliamo:

- Always on display

Vuoi.

Tedturb0
07-05-2019, 21:55
Swype, finalmente. Alleluja.

Wikkle
08-05-2019, 08:51
la terza ci dovrebbe essere su alcune tastiere di 3parti come quella di google

Non c'è... o meglio, c'è lapp come su android ma senza vibrazione.
Sinceramente preferisco usare tutto quello che offre Apple, piuttosto che cose esterne... però si dovrebbe modernizzare un pò, basta vintage retrò :mbe:

tony73
08-05-2019, 09:05
Sarebbe l'ora di cambiare aspetto a sto OS, ogni volta sembra di avere lo stesso telefono. Prima ogni 3 anni circa si cambiava aspetto, adesso è sempre il solito, stancante.

recoil
08-05-2019, 09:40
Sarebbe l'ora di cambiare aspetto a sto OS, ogni volta sembra di avere lo stesso telefono. Prima ogni 3 anni circa si cambiava aspetto, adesso è sempre il solito, stancante.

secondo me andrebbe cambiato soprattutto iPad dove è abbastanza ridicolo avere la springboard con le stesse icone di iPhone, solo più distanziate, quando con un display così grande si potrebbe pensare a qualcosa di meglio per la home page

per il resto se mettono il dark mode è già un bel cambiamento, prima o poi dovranno anche rivedere la UI perché i telefoni ora hanno una dimensione display più allungata, diventa difficile arrivare alla parte alta dello schermo con una mano sola quindi avere i controlli in alto è sempre più scomodo

Wikkle
08-05-2019, 09:41

A parte lo stancante, che stanca molto in effetti..
Ma non si può far niente a livello organizzativo di icone.

Prima con android riuscivo essattamente a dare un senso organizzativo e trovavo subito quello che serviva... con ios è tutto così... lasciato al caso. Buttato lì così, senza un ordine apparente.

megamitch
08-05-2019, 09:44

Prima con android riuscivo essattamente a dare un senso organizzativo e trovavo subito quello che serviva... con ios è tutto così... lasciato al caso. Buttato lì così, senza un ordine apparente.

basterebbe mettere l'opzione "metti in ordine alfabetico". Almeno quando sposti le icone, magari in cartelle, non ti restano dei "buchi" nelle varie pagine.... non dovrebbe essere difficile

megamitch
08-05-2019, 09:46
Vogliamo:

- Always on display

personalmente odio la vibrazione, è la prima cosa che disattivo

recoil
08-05-2019, 09:46

organizzare le icone è un'esperienza a volte frustrante, perché il sistema operativo insiste nel volerle ordinare dall'alto a sinistra a scendere, quindi non riesci a lasciare buchi oppure come dicevo nel post prima a mettere icone in basso che sono sicuramente più comode da raggiungere rispetto alla parte alta del display
senza contare il fatto che mentre ne trascini una ti sposta le altre sotto il naso e diventi matto
proprio di recente un cliente voleva un drag&drop simile all'interno di un'app e per fortuna facendogli l'esempio delle icone di iOS l'ho fatto desistere

spero ci mettano mano e dato che è il genere di cose che può tranquillamente rimanere segreta fino all'ultimo non è detto che non ci sia la sorpresa tra un mese, incrociamo le dita...

FirePrince
08-05-2019, 09:55
Vogliamo:

- Always on display

Parla per te, io non voglio neanche una di queste cose:
-solo uno spreco di energia
-spreco di spazio sullo schermo, meglio le informazioni attuali (ai lati del notch non c’entrano altre icone e non rimuoverei nessuna di quelle presenti per una dalla dubbia utilità
-spreco di energia e feature fastidiosa che non aggiunge nulla dal punto di vista dell’usabilità

Io preferirei ben altre feature, in particolare un netto miglioramento di Siri che al momento lascia a desiderare, e una nuova springboard, quella attuale sa di vecchio.

lucius12
08-05-2019, 10:28
io vorrei l'app "finder" su ios

Wikkle
08-05-2019, 10:28
personalmente odio la vibrazione, è la prima cosa che disattivo

Anch'io la detestavo prima di provare quelle leggerissime e velocissime che però danno quel senso di "solidità" nella digitazione.
Senti la vibrazione e sai che puoi digitare subito l'altra lettera!
Non sò come spiegare... sò solo che con la vibrazione scrivevo a razzo e perfetto.
Adesso senza vibrazione, un sacco di errori, di cui mi accordo solo a fine della frase.
E spreco un sacco di tempo per andare a correggerle...

Parla per te, io non voglio neanche una di queste cose:
-solo uno spreco di energia
-spreco di spazio sullo schermo, meglio le informazioni attuali (ai lati del notch non c’entrano altre icone e non rimuoverei nessuna di quelle presenti per una dalla dubbia utilità
-spreco di energia e feature fastidiosa che non aggiunge nulla dal punto di vista dell’usabilità

Perchè l'utente "accanito" di Apple vede solo bianco o nero? :muro:

Perchè l'utanto non capisce che le cose si potrebbero scegliere e disattivare?

Cioè tu vedi solo vibrazione in ios si/no...
Non puoi vedere oltre il tuoi piedi e pensare che esista vibrazione in iOS SI e poi l' on/off?
Troppo difficile, vero?

Phoenix Fire
08-05-2019, 10:40
Anch'io la detestavo prima di provare quelle leggerissime e velocissime che però danno quel senso di "solidità" nella digitazione.
Non sò come spiegare... sò solo che con la vibrazione scrivevo a razzo e perfetto.
Adesso senza vibrazione, un sacco di errori, di cui mi accordo solo a fine della frase.

Non puoi vedere oltre il tuoi piedi e pensare che esista vibrazione in iOS SI e poi l' on/off?
Troppo difficile, vero?
ecco il comportamento che tu sottolinei alla fine è quello che è presente in tutti i fanboy, ma in forma maggiore su quelli apple che conosco/leggo. Aggiungere una funzione disattivatile perché dovrebbe essere un problema? Specialmente quando sono così "semplici" che lo sviluppo non dovrebbe inficiare nulla nel loro "orticello". Apple dopo 10 anni aggiunge lo swype sulla tastiera, tu (generico) non lo volevi? Cambi telefono o smetti di aggiornare oppure più semplicemente lo disattivi/non lo usi?

inited
08-05-2019, 10:50

Troppo difficile, vero?No, il fatto è che tu, in prima battuta, hai scritto "vogliamo", arrogandoti di rappresentare una non meglio definita collettività che ti sta rifiutando e smentendo, sottolineando la soggettività della tua posizione.

In fin dei conti, gli ecosistemi possono certamente adottare aspetti gli uni degli altri, ma si arroccheranno inevitabilmente su alcuni dei propri come elementi distintivi, finché non intervengano fattori esterni a determinare cambiamenti radicali. Quello che desideri tu, non è uno di questi, al momento. Anche chi vuole icone senza disposizione automatica sulle schermate home, vorrebbe qualcosa che trova altrove, ma di cui non è percepita una desiderabilità diffusa nell'ecosistema di Apple. A mia volta, quando vedo un dispositivo Android con icone sparpagliate, trovo la cosa irritante, perché contraddice una delle cose che da anni posso dare per scontata (non necessariamente comoda o desiderabile, solo scontata). L'unica cosa che rende questo atteggiamento in qualche modo legittimo è il fatto che sia in accordo, al momento, con la tendenza generale espressa dal produttore.

megamitch
08-05-2019, 10:53

Si certo il mio era un commento personale. Più funzioni ci sono (purchè disattivabili se non piacciono) meglio è sempre.

Sul mio telefono android la disattivo, se la inserissero su iOS perchè a qualcuno piace non vedo problemi, su iPAD la disattiverei ugualmente tanto basta un click.

megamitch
08-05-2019, 10:55
No, il fatto è che tu, in prima battuta, hai scritto "vogliamo", arrogandoti di rappresentare una non meglio definita collettività che ti sta rifiutando e smentendo, sottolineando la soggettività della tua posizione.

In fin dei conti, gli ecosistemi possono certamente adottare aspetti gli uni degli altri, ma si arroccheranno inevitabilmente su alcuni dei propri come elementi distintivi, finché non intervengano fattori esterni a determinare cambiamenti radicali. Quello che desideri tu, non è uno di questi, al momento. Anche chi vuole icone senza disposizione automatica sulle schermate home, vorrebbe qualcosa che trova altrove, ma di cui non è percepita una desiderabilità diffusa nell'ecosistema di Apple. A mia volta, quando vedo un dispositivo Android con icone sparpagliate, trovo la cosa irritante, perché contraddice una delle cose che da anni posso dare per scontata (non necessariamente comoda o desiderabile, solo scontata). L'unica cosa che rende questo atteggiamento in qualche modo legittimo è il fatto che sia in accordo, al momento, con la tendenza generale espressa dal produttore.

bah sono richieste banali, non lo metterei in croce. Uno le da per scontate perchè sono utili a tanti, e soprattutto si possono attivare a piacimento.

anche a me non piace la vibrazione, ma effettivamente è normale che sembri "sciocco" che non ci sia su iOS, si tratta sempre di usabilità di dispositivi che hanno uno schermo da pigiare.

Simonex84
08-05-2019, 11:35
AOD.... non c’è su iOS perché fino a due anni fa non esistevano OLED nel mondo Apple, ora si potrebbe tecnicamente aggiungere, non la attiverei mai ma tant’e...

Icona silenzioso?? Ma non è sufficiente il tasto di lato?? Se si vede l’arancione è silenzioso, altrimenti no.

La vibrazione in digitazione sinceramente non la comprendo, mi sembra inutile e fastidiosa.

La croce/delizia di iOS è quella di non delegare troppe scelte all’utente. In un ambiente dove la maggioranza sono utilizzatori UTONTI è sicuramente vincente.

Dark Mode, su Mac mi è durata meno di 2 minuti, vedremo su iOS....

Phoenix Fire
08-05-2019, 11:52
AOD.... non c’è su iOS perché fino a due anni fa non esistevano OLED nel mondo Apple, ora si potrebbe tecnicamente aggiungere, non la attiverei mai ma tant’e...

Icona silenzioso?? Ma non è sufficiente il tasto di lato?? Se si vede l’arancione è silenzioso, altrimenti no.

La vibrazione in digitazione sinceramente non la comprendo, mi sembra inutile e fastidiosa.

La croce/delizia di iOS è quella di non delegare troppe scelte all’utente. In un ambiente dove la maggioranza sono utilizzatori UTONTI è sicuramente vincente.

Dark Mode, su Mac mi è durata meno di 2 minuti, vedremo su iOS....

su mac è oggettivamente mal fatta perché elimina il 99% delle sfumature. Su iOS ha più senso avendo oled perché lo si sfrutta meglio, visto che i neri sono di qualità superiore a un normale LCD (anche se apple continua a negarlo e dice che il suo "liquid retina" è praticamente uguale a un oled). Inoltre i consumi diminuiscono, su un vecchio galaxy nexus (quindi ere geologiche fa) l'avere una rom con tema dark (e schermo calibrato per rendere i neri veramente neri) mi permetteva di avere un autonomia superiore in maniera percettibile

Wikkle
08-05-2019, 13:21
No, il fatto è che tu, in prima battuta, hai scritto "vogliamo", arrogandoti di rappresentare una non meglio definita collettività che ti sta rifiutando e smentendo.

Primo... ma come parli/scrivi?? :D :D
E poi non puntigliare troppo sul "vogliamo"... e quale collettività stà rifiutando? 2 utenti?
Le mie richieste sono banalità al fine di migliorare ios e sono cose legate al generico, non il pelo nell'uovo che capisco possa interessare a una minima percentuale di utenti.

E comunque, gli apple user smentiscono la necessità delle cose da me citate, per il semplice fatto che "non le hanno mai provate" e pensano "stò bene così, perchè mettere altro??"

Perche mai non attiveresti una funzione che rende "vivo e attivo" un device anziche lasciarlo fisso come un pezzo nero di metallo passivo, quando è appoggiato? Per la carica? ma dai finiamola...

Si vede l'arancione??? Ma veramente tu guardi il telefono laterale per capire se è in silenzioso o meno? io ogni santa volta che uso quel tastino (che è comodissimo, s'intenda) me lo dimentico attivato per ore.. e ogni volta perdo chiamate e notifiche. Per cosa? Per la pigrizia di non mettere un iconcina di silenzioso???

Vedi? Non conosci una cosa e vai per sentito dire... " mi sembra inutile e fastidiosa" ... mi sembra, capisci come ragiona l'utente medio apple?
Mio cuggino mi ha detto che l'icona non serve. Ed io CI CREDO. E' mio cuggino! uh uh ah ua uuhh

inited
08-05-2019, 13:54
Primo... ma come parli/scrivi?? :D :DSi chiama italiano scritto.
E poi non puntigliare troppo sul "vogliamo"... e quale collettività stà rifiutando? 2 utenti?
Le mie richieste sono banalità al fine di migliorare ios e sono cose legate al generico, non il pelo nell'uovo che capisco possa interessare a una minima percentuale di utenti.

E comunque, gli apple user smentiscono la necessità delle cose da me citate, per il semplice fatto che "non le hanno mai provate" e pensano "stò bene così, perchè mettere altro??"Il tuo atteggiamento è sempre universalizzante, non solo in questa occasione. Ciò che sembri ritenere dovrebbe interessare a tutti non è necessariamente così condivisibile. Non che non lo sia in assoluto, è che, trattandosi di funzionalità secondarie, vederle propugnare con tanta insistenza non può che far scuotere la testa. Non stiamo parlando di mancanze clamorose come quando per otto versioni primarie del sistema non abbiamo potuto andare a leggere un’altra email mentre ne stavamo scrivendo una, per dirne una. Ribadisco, può essere una funzione comoda, ma faresti una miglior figura limitandoti a un “io vorrei che”, e basta.

Wikkle
08-05-2019, 14:12
Una curiosità... sono io l'unico fesso che usa il tastino silenzioso e poi lo dimentico attivato visto che non c'è icona... e perdo notifiche o messaggi?

Nessun altro? Mi piacerebbe fare un sondaggio

oatmeal
08-05-2019, 14:15
Si chiama italiano scritto.
Il tuo atteggiamento è sempre universalizzante, non solo in questa occasione. Ciò che sembri ritenere dovrebbe interessare a tutti non è necessariamente così condivisibile. Non che non lo sia in assoluto, è che, trattandosi di funzionalità secondarie, vederle propugnare con tanta insistenza non può che far scuotere la testa. Non stiamo parlando di mancanze clamorose come quando per otto versioni primarie del sistema non abbiamo potuto andare a leggere un’altra email mentre ne stavamo scrivendo una, per dirne una. Ribadisco, può essere una funzione comoda, ma faresti una miglior figura limitandoti a un “io vorrei che”, e basta.

Quoto ma è già tanto che oggi non rompe con il led di notifica.

Wikkle
08-05-2019, 14:18
Quoto ma è già tanto che oggi non rompe con il led di notifica.

:doh:
Giusto!!!!

:ciapet:

inited
08-05-2019, 14:37
Una curiosità... sono io l'unico fesso che usa il tastino silenzioso e poi lo dimentico attivato visto che non c'è icona... e perdo notifiche o messaggi?

Nessun altro? Mi piacerebbe fare un sondaggioOh, io mi accorgo in ritardo di notifiche arrivate, ma siccome lo silenzio perché sono al lavoro, parto dall’idea che il ritardo è accettabile perché in quel momento sono impegnato in altro modo. Poi lo dimentico anche a casa, ma anche lì, chi ha bisogno di contattarmi con urgenza un modo lo trova, le chiamate fanno comunque vibrare il dispositivo, quindi la mia attenzione riescono ad attirarla. Non è che un’icona mi cambierebbe la vita, se fosse in un punto dove non guardo non la vedrei comunque, e in mezzo ai piedi mi parrebbe una richiesta eccessiva di attenzione.

Wikkle
08-05-2019, 15:02
Oh, io mi accorgo in ritardo di notifiche arrivate

Quindi anche tu, "problema" notato, sminuito interessamento e accondiscendenza verso Apple.

Bene, io non sminuisco un cavolo.
Ho comperato un telefono per fare e ricevere chiamate e messaggi.
Non per farsele sfuggire ogni volta che uso quel fottuto tastino, che è l'unico modo di silenziare le chiamate

Simonex84
08-05-2019, 15:19
Primo... ma come parli/scrivi?? :D :D

E comunque, gli apple user smentiscono la necessità delle cose da me citate, per il semplice fatto che "non le hanno mai provate" e pensano "stò bene così, perchè mettere altro??"

Perche mai non attiveresti una funzione che rende "vivo e attivo" un device anziche lasciarlo fisso come un pezzo nero di metallo passivo, quando è appoggiato? Per la carica? ma dai finiamola...

Si vede l'arancione??? Ma veramente tu guardi il telefono laterale per capire se è in silenzioso o meno? io ogni santa volta che uso quel tastino (che è comodissimo, s'intenda) me lo dimentico attivato per ore.. e ogni volta perdo chiamate e notifiche. Per cosa? Per la pigrizia di non mettere un iconcina di silenzioso???

Vedi? Non conosci una cosa e vai per sentito dire... " mi sembra inutile e fastidiosa" ... mi sembra, capisci come ragiona l'utente medio apple?
Mio cuggino mi ha detto che l'icona non serve. Ed io CI CREDO. E' mio cuggino! uh uh ah ua uuhh

Quando non lo sto usando lo schermo deve restare nero, l’ora la leggo sull’orologio da polso, le notifiche le vedo accendendo lo schermo, e lo faccio volontariamente quando voglio vedere se c’è qualche notifica.

Io per capire se è silenzioso o no tocco il tastino, col polpastrello lo capisco come è posizionato, l’icona non mi serve.

Per quanto riguarda la vibrazione della tastiera ti dico solo che ho disattivato i “Feedback aptici sistema” ti è sufficiente come risposta?

inited
08-05-2019, 15:20
Quindi anche tu, "problema" notato, sminuito interessamento e accondiscendenza verso Apple.Nah, io semplicemente vivo per altro rispetto a notifiche, cellulari e funzionalità. È roba che conta poco per me.

Simonex84
08-05-2019, 15:21

Nessun altro? Mi piacerebbe fare un sondaggio

Dopo 10 anni di iPhone è diventato un automatismo posizionare in base alla necessità il tastino.
Quando esco dall’ufficio mi viene naturale attivare la suoneria.

Wikkle
08-05-2019, 15:24
Io per capire se è silenzioso o no tocco il tastino, col polpastrello lo capisco come è posizionato, l’icona non mi serve.

Questa è fantastica. Ogni volta che si prende in mano iphone bisogna tastare con il polpastrello per capire se è silenzioso o no.

Lo dico sempre che Apple ha fatto i miracoli con gli utenti.
Forgiati e scolpiti nella roccia. Incredibile.
Tanto di cappello per aver creato un esercito di tali utenti che non trovano un difetto, mai.

L'hai detto tu, oltretutto... dopo 10 anni. Il tuo parametro di misura è unicamente iphone.
Non hai idea di quello che realmente c'è in giro e di come la tecnologia si sia modificata e migliorata a favore dell'umanità.
Tu sei rimasto agganciato a 10 anni fà, al tastino.:fagiano:

megamitch
08-05-2019, 15:26
Quando non lo sto usando lo schermo deve restare nero, l’ora la leggo sull’orologio da polso, le notifiche le vedo accendendo lo schermo, e lo faccio volontariamente quando voglio vedere se c’è qualche notifica.

Sul mio samsung A6+ aziendale il monitor sta spento. Se voglio vedere ora o notifiche tocco semplicemente lo schermo e compaiono solo quelle, senza accendere tutto lo schermo. Implementazione interessante e utile di Always On Display.

Se lo desidero invece, posso avere sempre orologio e/o notifiche o altro sempre accese, lasciando il resto dello schermo spento.

Wikkle
08-05-2019, 15:28
Se lo desidero invece, posso avere sempre orologio e/o notifiche o altro sempre accese, lasciando il resto dello schermo spento.

Che non è male, nel 2019... anche se fare ciò accorcia di 10 minuti la batteria.

Simonex84
08-05-2019, 15:31
Questa è fantastica. Ogni volta che si prende in mano iphone bisogna tastare con il polpastrello per capire se è silenzioso o no.

Tanto di cappello per aver creato un esercito di tali utenti che non trovano un difetto, mai.

L'hai detto tu, oltretutto... dopo 10 anni. Il tuo parametro di misura è unicamente iphone.
Non hai idea di quello che realmente c'è in giro e di come la tecnologia si sia modificata e migliorata a favore dell'umanità.

Se hai la memoria di un pesce rosso mica è colpa mia, io mi ricordo se l’iphone è silenzioso o no, perché è silenzioso solo in pochissime ben determinate situazioni.

Ps, di quello che c’è realmente in giro mi frega meno di zero, finché non riscontro limiti di utilizzo con iPhone andrò avanti ignorando la concorrenza.

megamitch
08-05-2019, 15:36
Ps, di quello che c’è realmente in giro mi frega meno di zero, finché non riscontro limiti di utilizzo con iPhone andrò avanti ignorando la concorrenza.

visione un pò miope, le innovazioni ci sono da tutte le parti ed è intelligente da parte di un produttore farle proprie.

Wikkle
08-05-2019, 15:47
visione un pò miope, le innovazioni ci sono da tutte le parti ed è intelligente da parte di un produttore farle proprie.

Si ma è la filosofia di apple... impegnare zero risorse nell'innovazione, per mantenere più guadagni da spendere.
Ogni anno sfornano sempre la solita cosa da 5 anni minimo. Cambiano i materiali e mettono qualche nuova emoticons. Zero innovazioni.

Tanto l'esercito formato ci sarà sempre. E gli utenti saranno lì ancora tra 30anni con la stessa springboard ultra old e confusionaria, il tastino del silenzioso ecc... a dire che tutto è perfetto così com'è da sempre. E che non serve altro.

E saran sempre pronti a difendere apple e dire frasi tipo:
"è da l'inizio del secolo che uso il polpastrello per capire se è silenzioso o no!
Non venitemi a dire che serve altro!!! :huh: :uh:

Cioè, questa pura limitazione mentale. Trovare il tutto perfetto sempre, pur di difendere il loro brand preferito.:huh:

oatmeal
08-05-2019, 15:59
@wikkle

Ma perché continui ad ignorare la mia proposta di venderti il Motorola A1000 ancora perfettamente funzionante????

Ti vendi l’iPhone, compri il Moto e vivi sereno!

Wikkle
08-05-2019, 16:09
@wikkle

Ma perché continui ad ignorare la mia proposta di venderti il Motorola A1000 ancora perfettamente funzionante????

Ti vendi l’iPhone, compri il Moto e vivi sereno!

I tuoi interventi sono sempre interessantissimi. E' un piacere leggerti :O

oatmeal
08-05-2019, 16:13
I tuoi interventi sono sempre interessantissimi. E' un piacere leggerti :O

Vabe ma dopo averti detto, e non solo io, che hai sbagliato acquisto e dopo le solite rotture da parte tua ad ogni post su IPhone rimane solo il perculamento

maxsy
08-05-2019, 18:49

'La realtà è che negli anni Apple ci ha abituati bene e, anche quando i render sembravano brutti, i modelli che ne sono usciti hanno sempre fatto scuola di design, di qualità generale e di tecnologia. Ancora oggi il gap tra Apple e gli altri costruttori è sensibile (se non è aumentato negli anni), tanto che gli altri si accodano e copiano le soluzioni Apple, spesso non comprendendone il senso''.
:asd:

Simonex84
08-05-2019, 19:47
Vabe ma dopo averti detto, e non solo io, che hai sbagliato acquisto e dopo le solite rotture da parte tua ad ogni post su IPhone rimane solo il perculamento

Sento puzza di contratto a rate con penali :asd: :asd:

oatmeal
08-05-2019, 20:22
Sento puzza di contratto a rate con penali :asd: :asd:

io sento puzza di sterile polemica