View Full Version : Upgrade da i5 2500 a i7 3770k?
Salve a tutti!
il mio sistema è cosi compsto:
i5 2500
gtx 1060 3gb
8gb ddr3 1600
uso il pc solo ed esclusivamente per gaming 1080x1920...recentemente ho cominciato a pensare che la cpu possa fare un po da collo di bottiglia, passando ad i7 3770k (non ho intenzione di fare oc) la situazione migliorerebbe? oppure l'aumento prestazione in termini di fps minimi non sarebbe molto?
grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli :)
Ciao,
Dipende dai giochi. Più che altro i problemi possono nascere dai 3gb di Vram della 1060 e dagli 8gb della memoria di sistema. In entrambi i casi possono, sempre a seconda dei giochi e delle impostazioni che utilizzi, cominciare ad essere pochini.
Io ti consiglierei di aspettare il momento in cui potrai rinnovare tutta la piattaforma. Sinceramente spendere tanti soldi per cambiare cpu ed aumentare la ram su socket 1155, oltre al cambio della scheda video, non mi sembra una grande idea.
Si in effetti ho un po’ tappato la scelta sulla vram della vga, ma l’ho trovata a buon prezzo sul forum per sostituire la mia 960. Con la ram invece non ho difficoltà, non riesco a saturarla praticamente mai! Ho considerato il cambio cpu perché a conti fatti tra la vendita del mio i5 è l’acquisto del i7 andrei a spendere una 50ina deuro che non son tanti...
celsius100
08-05-2019, 14:42
Ciao
hai problemi in qualche game spcifico?
cmq x 50 euro ti direi che nn farei il cambio xke cmq il tuo i5 ancora se la batte bene quindi aspetterei offerte migliori o semplicemente se dovessi upgradare cpu passerei ad un 4core ad un 6core
Alekos Panagulis
08-05-2019, 14:56
Il 3770k ha il moltiplicatore sbloccato. Se lo overclocki ne vale la pena eccome.
In realtà comincio a non essere soddisfatto un po’ con tutti gli ultimi giochi...Devo scendere compromessi, rise e Shadow of Tomb rider per esempio, con gta v e mafia 3 ho lottato per i cali di frame...l’alternativa sarebbe cambiare cpu+mobo+ram e spendere molto molto di più...
Consigli eventualmente su nuova mobo+cpu+ram? Parliamo sempre di usato rimandando su Intel..
Mars4ever
08-05-2019, 15:12
Il 3770k era il processore del mio vecchio PC del 2012, perché comprare oggi un prodotto così datato? Non ne vedo il senso, a parità di prezzo trovi sicuramente qualcosa di più moderno.
Alekos Panagulis
08-05-2019, 15:14
In realtà comincio a non essere soddisfatto un po’ con tutti gli ultimi giochi...Devo scendere compromessi, rise e Shadow of Tomb rider per esempio, con gta v e mafia 3 ho lottato per i cali di frame...l’alternativa sarebbe cambiare cpu+mobo+ram e spendere molto molto di più...
Consigli eventualmente su nuova mobo+cpu+ram? Parliamo sempre di usato rimandando su Intel..
No, non ha senso rimanere su Intel.
Se il budget limitato la scelta migliore è il ryzen 5 2600.
Alekos Panagulis
08-05-2019, 15:15
Il 3770k era il processore del mio vecchio PC del 2012, perché comprare oggi un prodotto così datato? Non ne vedo il senso, a parità di prezzo trovi sicuramente qualcosa di più moderno.
Per 50 euro scambiare un 2500 con un 3770k da occare a bestia non mi sembra un cattivo upgrade. Ripeto, 50 euro. Quasi gratis.
Per 50 euro scambiare un 2500 con un 3770k da occare a bestia non mi sembra un cattivo upgrade. Ripeto, 50 euro. Quasi gratis.
Era ciò che pensavo...ovviamente “a bestia” è un po’ esagerato :D però rende l’idea! Esco un po’ off Topic visto che hai introdotto l’argomento, ma prendere delle ddr3 decenti che supportano i 2000-2133mhz facendo un oc dai 1600 che supporta la mia mobo (biostar h61mgv3..è un po’ da salotto estremamente compatto) sarebbe un altro acquisto accettabile vista anche qui la spesa estremamente contenuta?
Bisognerebbe sapere che mobo ha per capire se c'é la possibilità.
Bisognerebbe sapere che mobo ha per capire se c'é la possibilità.
Una biostar h61mgv3 scrausa, acquistata per le dimensioni....ripeto non voglio fare cose esagerate, ma spendendo poco vorrei liberare quei 9-10fps che il mio i5 2500 blocca alla gtx 1060...
Ok, la mobo non ti consente di fare overclock, quindi, sempre a mio parere, il cambio non ha molto senso.
celsius100
08-05-2019, 17:46
si alcuni di quei giochi un vecchio quad lo mettono un po alla frusta
pero considera che anche la 1060 3gb in alcuni casi e un po tirata specie se metti su un po di filtri/effetti grafici
faccio un esempio
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/shadow-of-the-tomb-raider-test-gpu-cpu
li ci sono varie classifiche interattive con cui valutare cpu e vga differenti
Quel passaggio lo feci io 3 mesi fa e conviene eccome, guadagnai 10/15 fps con una RX580 oc in alcuni giochi, però non ha senso tenere un 3770k a dormire, ci metti un dissipatore serio e con 1,288v vai a 4,3 o 4,5 e allora si che ti accorgi delle differenze
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quella scheda madre non gli permette alcun overclock.
Alekos Panagulis
10-05-2019, 15:49
Una biostar h61mgv3 scrausa, acquistata per le dimensioni....ripeto non voglio fare cose esagerate, ma spendendo poco vorrei liberare quei 9-10fps che il mio i5 2500 blocca alla gtx 1060...Ah bhe allora niente oc.
Lascia stare, con i prezzi attuali nell'usato ci andresti solo a perdere economicamente e non hai neanche una scheda madre valida, i sandy e ivy sono cpu validissime ancora oggi ma i clock di default al tempo erano ridicoli...
Quindi ora come ora, goditi la piattaforma e al momento opportuno cambi tutto, eventualmente aspetta i 7nm di amd e sicuramente nell'usato beccherai diverse ottime occasioni a buon prezzo :)
Ho trovato un i5 3570 a 40€ e non ho resistito 😅 appena arrivò faccio un po’ di bench e vediamo i risultati! Così abbiamo la prova empirica! Ho visto diversi articoli in cui si parla di prestazioni simili nei giochi tra i7 e i5 1155...
Lascia stare, con i prezzi attuali nell'usato ci andresti solo a perdere economicamente e non hai neanche una scheda madre valida, i sandy e ivy sono cpu validissime ancora oggi ma i clock di default al tempo erano ridicoli...
Quindi ora come ora, goditi la piattaforma e al momento opportuno cambi tutto, eventualmente aspetta i 7nm di amd e sicuramente nell'usato beccherai diverse ottime occasioni a buon prezzo :)
Ho provato a guardare nell’usato...ma ho il problema che la scheda madre deve essere una mini-itx, dimensione massima 19cm! A meno che non vado sul nuovo è difficilissimo trovare blocco mobo+cpu con queste caratteristiche!
Ciao,
Considera che nel passaggio da i5 2500 a i5 3570, all'atto pratico, non noterai differenze. Piuttosto, prima di smontare il Sandy, assicurati che non sia necessario adeguare il bios della mobo agli Ivy.
Ho trovato un i5 3570 a 40€ e non ho resistito �� appena arrivò faccio un po’ di bench e vediamo i risultati! Così abbiamo la prova empirica! Ho visto diversi articoli in cui si parla di prestazioni simili nei giochi tra i7 e i5 1155...
Si, a default penso che le differenze siano veramente piccola, probabilmente sarebbe stato più utile comprare altri 8gb di RAM.
In ogni caso, purtroppo, la piattaforma è morta, sono passato l'anno scorso da un 2500k OC @4.8Ghz al ryzen 2600X e la differenza è abissale anche nel semplice uso desktop e navigazione internet a livello di reattività del sistema. Secondo me evita ulteriori upgrade e aspetta di poter fare un cambio piattaforma, eventualmente anche guardando all'usato, ma ti sconsiglio fortemente di rimanere su un quad-core, soprattutto se su piattaforma intel, dove ti ritroveresti con poche possibilità di upgrade futuri viste le loro politiche di cambio socket e/o chipset ad ogni generazione.
Ma lo sai che io sono passato da 3770k a 4,5ghz al ryzen 2600x e non ho notato praticamente nulla in reattività? Segno che il 3770k era comunque una bomba. Nei giochi e nel rendering invece è un un'altro mondo
Inviato da S10+ con Tapatalk
Domani dovrebbe arrivarmi il 3570.... come benchmark sui giochi sto usando il bench integrato di rise of tomb rider...potreste consigliarmi qualche altro gioco/bench per fare un raffronto? Solo per levarmi la ciriosita a questo punto
Asrubalez
16-05-2019, 16:41
Ciao,
io ho il 3770k sopra ad una gigabyte h77, 8gb ram ddr3 1600 e questa maledetta 1060 da 3gb.
Non gioco moltissimo, però ho appena finito kindom come, e in FHD molto elevato (alcune opzioni elevato) girava fra i 48-55 fps in citta 65-75 fuori città.
Secondo me sono 3gb di vram che ci limitano. Purtroppo a me è arrivata dal cielo questa scheda e non ho potuto scegliere.
Ora però sono curioso di capire se il salto ti porta benefici, prova anche a vedere se hai un aggiornamento del bios
Ma lo sai che io sono passato da 3770k a 4,5ghz al ryzen 2600x e non ho notato praticamente nulla in reattività? Segno che il 3770k era comunque una bomba. Nei giochi e nel rendering invece è un un'altro mondo
Inviato da S10+ con Tapatalk
Questo mi consola, perchè è in programma il passaggio a ryzen 3xxx.
Ciao! Con il passaggio alla nuova cpu sono riuscito a migliorare durante le fasi più complesse di gioco di circa 5fps, mi riferisco a quelle fasi in cui i fps scendevano dai 60 in condizioni normali ai 40-45 per pochi secondi rovinando la fluidità. Speravo in qualcosa di più ma per la spesa che ho fatto direi che non posso che accontentarmi...
Non sono sicuro che sia questione di vram, ma sicuramente quando deciderò di cambiare completamente piattaforma mi indirizzerò verso una vga con almeno 4gb.
Giochi su win7 o win10?
Ciao,
io ho il 3770k sopra ad una gigabyte h77, 8gb ram ddr3 1600 e questa maledetta 1060 da 3gb.
Non gioco moltissimo, però ho appena finito kindom come, e in FHD molto elevato (alcune opzioni elevato) girava fra i 48-55 fps in citta 65-75 fuori città.
Secondo me sono 3gb di vram che ci limitano. Purtroppo a me è arrivata dal cielo questa scheda e non ho potuto scegliere.
Ora però sono curioso di capire se il salto ti porta benefici, prova anche a vedere se hai un aggiornamento del bios
Questo mi consola, perchè è in programma il passaggio a ryzen 3xxx.
Asrubalez
20-05-2019, 08:49
win 10 ultimo update.
su che gioco stai facendo riferimento?
arcofreccia
21-05-2019, 13:17
Fino a qualche mese fa avevo un i3 2120.
Ho acquistato un i7 3770k a 50 euro e devo dire che ancora dice la sua. Accompagnato da 16 gb di ram e da una rx 580 da 8GB
Secondo me ho fatto un buon upgrade ;)
win 10 ultimo update.
su che gioco stai facendo riferimento?
Su fallout 4, residenti evil 2 e rise of tomb rider...comunque devo dire che ho recentemente cambiato so da win7 a win10...e i giochi sembrano essere migliorati in fluidità e di circa 1-2fps, sopratutto con i giochi in dx12...
Asrubalez
28-05-2019, 13:44
Fino a qualche mese fa avevo un i3 2120.
Ho acquistato un i7 3770k a 50 euro e devo dire che ancora dice la sua. Accompagnato da 16 gb di ram e da una rx 580 da 8GB
Secondo me ho fatto un buon upgrade ;)
decisamente un buon upgrade... soprattutto il 3770k a 50€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.