View Full Version : Nokia 8110: finalmente si potrà utilizzare WhatsApp
Redazione di Hardware Upg
07-05-2019, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-8110-finalmente-si-potra-utilizzare-whatsapp_82196.html
Una delle critiche più diffuse ai vari feature phone, come Nokia 8110, era l'impossibilità di utilizzare WhatsApp! Con un annuncio, HMD Global ha aggiunto l'applicazione di messaggistica a uno dei suoi modelli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
07-05-2019, 15:44
Non ci credo che qualcuno l'ha comprato.
Non ci credo che qualcuno l'ha comprato e lo vuole utilizzare per messaggiare con whatsapp.
ziozetti
07-05-2019, 15:45
Utilizzare Whatsapp con la tastiera 4x3? Preferisco vivere!
jepessen
07-05-2019, 16:12
Io invece lo farei usare a tutti. Se ti viene piu' difficile scrivere sei meno propenso a perdere tempo con cavolate e ti viene piu' difficile pubblicare centinaia di messaggi della min@@@a...
Skogkatt
07-05-2019, 16:14
Ma sai che quasi quasi...
ziozetti
07-05-2019, 16:27
Io invece lo farei usare a tutti. Se ti viene piu' difficile scrivere sei meno propenso a perdere tempo con cavolate e ti viene piu' difficile pubblicare centinaia di messaggi della min@@@a...
Tanto uso Whatsapp Web! :D
Il mondo è bello proprio perché è strano!..
Troppo scontato? ...Chissenefrega.
...FINALMENTE!! ORA IL MONDO DELLA TELEFONIA È SALVO! :D
un cellulare essenziale con whatsapp avrebbe senso, ma una padella da quasi 14cm che senso ha? il tutto per uno schermo da 2.4 poi. A 90eu folle.
Facessero uno slide vero e compatto, non dico borderless ma almeno sensato, diciamo 3-3.5, lo prenderei subito.
zephyr83
07-05-2019, 23:21
Mha, io con il vecchio 3310 scrivevo molto più velocemente e facevo anche meno errori.
astaroth2
08-05-2019, 06:36
Si facevano i tornei col 3310
Non ci credo che qualcuno l'ha comprato e lo vuole utilizzare per messaggiare con whatsapp.
per scrivere "ok", "ci vediamo stasera", oppure "prendo anche il formaggio" non ci vuole mica un tablet.
i messaggi da 140 caratteri li abbiamo sempre mandati anche con schermo mini.
Se poi oltretutto si possono mandare i vocali, e l'inserimento testo tramite microfono (che sugli smartphone funziona bene, non ho idea se funziona anche qui)... direi che siamo a cavallo.
Giusto per non essere tagliato fuori dai messaggi, mica per compilare opere letterarie.
Oltretutto concordo pure io, mica bisogna scrivere poemi sempre, se il messaggio e' lungo si puo' anche telefonare :D (oppure se il fuso orario e' un problema si manda un vocale e via).
Non hai idea di quanto certe persone siano veloci a scrivere con il tastierino numerico, e per di più lo fanno alla cieca. :asd:
ziozetti
08-05-2019, 09:47
Se poi oltretutto si possono mandare i vocali, e l'inserimento testo tramite microfono (che sugli smartphone funziona bene, non ho idea se funziona anche qui)... direi che siamo a cavallo.
Non credo funzionerà altrettanto bene, la maggior parte del riconoscimento vocale avviene in cloud e non sul telefono.
ziozetti
08-05-2019, 10:05
Certo, e i malviventi assaltavano le diligenze. :D
Non credo funzionerà altrettanto bene, la maggior parte del riconoscimento vocale avviene in cloud e non sul telefono.
perché pensi non funzioni??... :stordita:
stando a quanto dici dovrebbe funzionare bene, visto che appunto e' indipendente dal telefono, che deve solo fornire un collegamento internet.
Io mi aspetterei che funzionasse a dovere anche su questo :)
con o senza il T9 ? :D
Mha, io con il vecchio 3310 scrivevo molto più velocemente e facevo anche meno errori.
Non hai idea di quanto certe persone siano veloci a scrivere con il tastierino numerico, e per di più lo fanno alla cieca. :asd:
esatto!
vuoi mettere scrivere mentre guidi (la bici eh :D ) con una mano sul ...manubrio ;) e senza togliere gli occhi dalla strada.
vuoi mettere scrivere mentre guidi (la bici eh :D ) con una mano sul ...manubrio ;) e senza togliere gli occhi dalla strada.
Senza troppe battute, effettivamente una tastiera 4x3 FISICA rispettp ad una QWERTY ha davvero il vantaggio di permetterti di scrivere senza staccare gli occhi dalla strada.
Peró questo aveva un senso negli anni '90 primi 2000, ormai tra dettatura migliorata e messaggi vocali... ha fatto il suo tempo, e anche io mi stupisco di come abbia potuto vendere un telefono del genere oggi.
ziozetti
08-05-2019, 11:35
perché pensi non funzioni??... :stordita:
stando a quanto dici dovrebbe funzionare bene, visto che appunto e' indipendente dal telefono, che deve solo fornire un collegamento internet.
Io mi aspetterei che funzionasse a dovere anche su questo :)
Perché Android ha a monte il cloud di Google.
Se Nokia offrirà un servizio simile il riconoscimento vocale dovrebbe avere un funzionamento simile ma non so chi ci sia alle spalle.
Uncle Scrooge
08-05-2019, 11:56
Se lo mettono anche sul nuovo 3310 secondo me qualcuno in più comincerebbe a considerare l'idea di comprarlo.
Se lo mettono anche sul nuovo 3310 secondo me qualcuno in più comincerebbe a considerare l'idea di comprarlo.
Ma anche no!!! Ce l'ho come telefono aziendale e a parte telefonare è praticamente inutilizzabile, scomodo persino per mandare gli sms!
Se Nokia offrirà un servizio simile il riconoscimento vocale dovrebbe avere un funzionamento simile ma non so chi ci sia alle spalle.
ah ok, perché intendi che il telefono NON HA android e quindi non ha google dietro, in quel senso si sono d'accordo con te.
Bisogna vedere cosa (e se) hanno implementato quelli di nokia...
comunque, per me e' anche no... :D
non ci farei nulla ora con quello.
+Benito+
08-05-2019, 15:10
Ma cose tipo le foto allegate a whatsapp o i video di youtube embedded li apre?
ziozetti
08-05-2019, 15:52
Ma cose tipo le foto allegate a whatsapp o i video di youtube embedded li apre?
Credo proprio di sì, lo facevano i featurephone 10 anni fa.
EDIT: l'8810 monta Kaios, ecco le FAQ in merito sul sito di Whatsapp: https://faq.whatsapp.com/it/kaios/
ziozetti
08-05-2019, 16:05
ah ok, perché intendi che il telefono NON HA android e quindi non ha google dietro, in quel senso si sono d'accordo con te.
Non c'è Android ma c'è un sacco di Google:
https://9to5google.com/2019/02/26/kaios-google-youtube-assistant/
https://9to5google.com/2019/02/25/google-assistant-international-support/
Visto che uso molto i servizi Google (anche per lavoro), quando mi abbandonerà il BlackBerry Q10 non escluderei l'acquisto di un Nokia con Kaios.
zephyr83
08-05-2019, 17:26
Anche i vecchi features phone nokia serie 40 avevano whatsapp. A quei tempi quekkindj whatsapp facevano la propria app per Android, ios, bkackberry e java2me (praticamente solo per nokia serie 40). Avranno realizzato questa versione pure per i nuovi telefono di nokia che presumo montino una versione modificata e alleggerita di android.
lucius12
08-05-2019, 17:47
idem per i blackberry
ziozetti
08-05-2019, 21:03
idem per i blackberry
Evidentemente non hai mai usato un BlackBerry con BBOS10.
ziozetti
08-05-2019, 21:05
i nuovi telefono di nokia che presumo montino una versione modificata e alleggerita di android.
Montano una versione (non so quanto personalizzata) di KaiOS, erede di FirefoxOS a sua volta derivato da Linux.
Senza troppe battute, effettivamente una tastiera 4x3 FISICA rispettp ad una QWERTY ha davvero il vantaggio di permetterti di scrivere senza staccare gli occhi dalla strada.
Peró questo aveva un senso negli anni '90 primi 2000, ormai tra dettatura migliorata e messaggi vocali... ha fatto il suo tempo, e anche io mi stupisco di come abbia potuto vendere un telefono del genere oggi.
Ma infatti non erano battute, io ed altri in questo forum siamo nostalgici delle tastiere fisiche proprio per quello, alcuni preferiscono le qwerty altri le 4x3 proprio perché non si sbaglia mai senza neanche guardare (anche sotto la scrivania per esempio ;) ). Per me numpad 4x3 forever!
La dettatura fino a poco tempo fa faceva errori, bisognava rileggere sempre per sicurezza, negli ultimi due/tre anni non so. I msg vocali non sono la stessa cosa, a parte che ci sono su WA indipendentemente dalla tastiera.
Non c’è bisogno di chissà che cloud, già su symbian c’erano app free che lo facevano (Vlingo) e pure bene, riconoscevano anche termini dialettali come cadrega (:D cit. aldo giovanni e giacomo).
Da un po gli iphone lo fanno in locale sul telefono mi pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.