View Full Version : [WTTX] Fastweb 5g 26GHz
Fastweb parte con la copertura Fixed Wireless Access in tecnologia 5g
Dopo vari test con Samsung a Milano sono state raggiunte velocità superiori al Gigabit
Come si evince dal articolo scrivono che utenti distanti 250-300 metri [dal armadio ripartilinee?] possono usufruire di questa tecnologia posizionando antenne "piccole" su balconi e tetti. In teoria dovrebbe essere come Tiscali
Con grande stupore la cittá pilota è Bolzano (Alto Adige). La copertura sará realizzata nei prossimi mesi.
Appena ci saranno notizie riguardo un eventuale possibilità passaggio di tecnologia VDSL-WTTX e viceversa mi faccio avanti.
Colgo la palla al balzo se la città è la prima :read:
https://www.mondo3.com/fastweb/2019-02-22-samsung-5g-fixed-wireless-access.html
https://www.mondo3.com/fastweb/2019-05-02-copertura-5g-fwa-obiettivo-2024.html
- In aggiornamento -
stanfield
07-05-2019, 17:12
detta anche [FITA] (fiber in the air) secondo il marketing di Fastweb
frank8085
08-05-2019, 21:26
detta anche [FITA] (fiber in the air) secondo il marketing di Fastweb
:D
p.s
a parte tutto la F non dovrebbe apparire in niente che non sia FTTH. per esempio, fiber to the cabinet.. nel momento in cui il cavo fibra è arrivato alla DSLAM in strada, chiamare quel collegamento analogico tra DSLAM e modem utente "FTTC", inserendo la F... trovo sia... una fregatura. anche se è vero che la fibra arriva al cabinet, la F è alquanto poco rilevante se poi distruggo sul doppino ogni prestazione che rende la fibra tale. il concetto di "distruzione della performance" si estende anche su onde radio (5G e qualsiasi cosa immaginabile), nonostante 5G sia un bottleneck molto meno limitante del doppino telefonico, resta sempre un bottleneck.
sicuramente arriveremo ad un punto in cui alla parola bottleneck nelle trasmissioni radio potremo mettere delle virgolette perchè sarà così veloce che OK il fatto che sia bottleneck è un tecnicismo. ma credo che 5G non sia ancora questo punto. per molti 1/2/5/10Gbps lo sono già abbastanza in questa direzione, ma sono ancora una frazione minuscola del potenziale della fibra (molti Tbps per cavo).
in generale credo che la generazione successiva (6G), possa legalmente acquisire le virgolette. se ora con 5G ci aspettiamo in media forse diversi gigabit, con la generazione successiva sono sicurissimo che il consumo dei dati degli utenti non sarà minimamente sufficiente a sfruttare il collegamento, un anteprima di ciò ci sarà già a 5G maturo ma con 6G, sarà un fatto definitivo.
Fastweb parte con la copertura Fixed Wireless Access in tecnologia 5g
Dopo vari test con Samsung a Milano sono state raggiunte velocità superiori al Gigabit
Come si evince dal articolo scrivono che utenti distanti 250-300 metri [dal armadio ripartilinee?] possono usufruire di questa tecnologia posizionando antenne "piccole" su balconi e tetti. In teoria dovrebbe essere come Tiscali
Con grande stupore la cittá pilota è Bolzano (Alto Adige). La copertura sará realizzata nei prossimi mesi.
Appena ci saranno notizie riguardo un eventuale possibilità passaggio di tecnologia VDSL-WTTX e viceversa mi faccio avanti.
Colgo la palla al balzo se la città è la prima :read:
https://www.mondo3.com/fastweb/2019-02-22-samsung-5g-fixed-wireless-access.html
https://www.mondo3.com/fastweb/2019-05-02-copertura-5g-fwa-obiettivo-2024.html
- In aggiornamento -
Non ho visto lo speedtest del gigabit, casomai linkatemelo..:stordita:
Casomai utilizzeranno anche le frequenze 5G che hanno acquisito da Tiscali, quindi i 3,5GHz?
frank8085
09-05-2019, 18:42
Non ho visto lo speedtest del gigabit, casomai linkatemelo..:stordita:
AT&T negli USA propone offerte (stile SIM 5G) con modem incluso, in cui per ora ho visto valori entro il gigabit ma comunque maggiori di 500mbps, ma c'è una precisazione... il 5G ora non è maturo quindi il gigabit è solo l'inizio, e negli USA forse il tizio dello speed test non era collegato in 26ghz. sicuramente mi aspetto ben oltre, su 26ghz bisogna avere una visuale libera "sul bersaglio" stile FWA eolo etc etc, per non parlare delle limitazioni sulla distanza, ma in compenso è quanto di meglio per avvicinarsi ai limiti massimi dello standard (quasi 10Gbps)
DanyGE81
09-05-2019, 21:26
Fiber in the air non si può sentire...
frank8085
09-05-2019, 21:50
illegale, è un insulto alle prestazioni della fibra essere affiancata a cose come il rame o le onde elettromagnetiche
pino dei palazzi
13-05-2019, 10:41
quindi per ora niente di concreto?
solo pubblicità?
Ancora no. Devono ancora partire
Ratavuloira
13-05-2019, 20:08
quindi per ora niente di concreto?
solo pubblicità?
annunci a raffica e lavori zero. Mai visto in Italia :D
gd350turbo
13-05-2019, 20:43
annunci a raffica e lavori zero. Mai visto in Italia :D
Magari metteranno 3 celle a Milano ovviamente, dove anche le panchine del parco sono collegate in fibra, che serviranno un pò di case che hanno mazzi di fibre che gli arrivano sottocasa, però diranno che l'hanno fatto...
pino dei palazzi
24-10-2019, 10:43
a distanza di 6 mesi dagli annunci, ancora niente, giusto?:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.