View Full Version : Eliminare partizione W7 tenere W10
Bi7hazard
05-05-2019, 22:52
Come da titolo, tempo fa avevo installato su questo pc sia w7 (in precedenza) che W10
con il passare del tempo anche per via del elgato hd60s ho avuto modo di abbituarmi al nuovo os e ora come ora non uso più windows 7
se con qualche software andassi a rimuovere semplicemente la partizione da 209,17GB [Windows 7 F:] potrei fare dei danni?
https://i.postimg.cc/VmRDJmnS/vbnjj.jpg
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-05-2019, 09:02
Per prima cosa una domanda: il sistema è installato in modalità vecchio BIOS o in UEFI? Se non lo sai, premi la combinazione tasto Win+r.
Ti si apre la finestra di esegui, digita
msinfo32
e premi invio. Si apre al finestra di System information, guarda a destra alla voce modalità BIOS, cosa viene indicato?
Bi7hazard
06-05-2019, 09:34
Legacy :hic: Bios tradizionale credo
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-05-2019, 09:56
Legacy :hic: Bios tradizionale credo
OK :)
La maniera più rapida a mio parere è questa:
Start, scrivi msconfig, avvia "Configurazione di sistema".
Scheda opzioni di avvio, dovresti trovare indicati entrambi i sistemi operativi. Quelli che vedi nella schermata iniziale di scelta (dualboot).
Seleziona Windows 7 e clicca su elimina. Dovrebbe restare indicato solo Windows 10. Attenzione che da questo momento Windows 7 non sarà avviabbile. Riavvia il computer e verifica se parte direttamente Windows 10. Se è così, puoi andare su gestione disco e formattare la partizione che contiene attualmente Windows 7 (F: ), la potrai usare come partizione per mettere i tuoi file.
Soluzione più complessa:
Scarica EasyBCD https://neosmart.net/EasyBCD/
Con lui puoi togliere la voce Windows 7 dal multiboot e successivamente formattare da gestione disco la partizione attualmente occupata da Windows 7.
Attenzione che potrà capitare che gestione disco si rifiuti di farti formattare la partizione (F: ), a volte capita che si intestardisca a "proteggere" le partizioni in cui ci sono dei sistemi operativi. In questo caso si deve ricorrere a software esterni al sistema operativo, ad esempio Easus Partiton Master free:
https://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html
Oppure MiniTool Partition Wizard Free:
https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
Infine chiudo con al solita DOVEROSA chiosa: attenzione che giocare con le partizioni e i sistemi di boot può essere pericoloso, sbagliare qualcosa può comportare la perdita di dati e file. Fortemente raccomandato un backup di tutto quello che non si intende assolutamente perdere per qualsiasi ragione.
Bi7hazard
06-05-2019, 10:12
si, per quello tempo fa avevo fatto 1 copia di w7 su 1 altro ssd esterno tramite Magnum Reflect, sicuramente utilizzero 1 programma simile dato che sono più intuitivi e non hanno problemi come il tool di windows
intanto grazie per l'aiuto, tra qualche giorno quando trovo il tempo comincio con un backup per poi risolvere il resto
Bi7hazard
06-05-2019, 10:31
Cmq a conti fatti mi sa che ci farò un bel "resize" così da aumentare lo spazio nella partizione di W10 e utilizzare W7 in caso di necessità o meglio di recovery nel caso dovesse succedere qualcosa anche xkè con 500gb sarebbe 1 pò banale tenere una sola partizione considerando che giochi filmati e co li tengo sul tradizionale da 3tb
l'unica cosa e che ad ogni aggiornamento di windows 10 mi faceva ripartire windows 7 ( al termine dei 30 secondi ) ma forse xkè era settato come predefinito
Lomber001
11-05-2019, 00:12
Cmq a conti fatti mi sa che ci farò un bel "resize" così da aumentare lo spazio nella partizione di W10 e utilizzare W7 in caso di necessità o meglio di recovery nel caso dovesse succedere qualcosa anche xkè con 500gb sarebbe 1 pò banale tenere una sola partizione considerando che giochi filmati e co li tengo sul tradizionale da 3tb
l'unica cosa e che ad ogni aggiornamento di windows 10 mi faceva ripartire windows 7 ( al termine dei 30 secondi ) ma forse xkè era settato come predefinito
Su EasyBCD puoi settare Windows 10 come primo Sistema Operativo, andando su Edita Boot Menu.. di fianco a destra seleziona Windows 10 come Default, dopo clicca su "Save Settings".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.