PDA

View Full Version : RAGE 2: i requisiti di sistema della versione PC

Redazione di Hardware Upg
04-05-2019, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/rage-2-i-requisiti-di-sistema-della-versione-pc_82142.html

RAGE 2 debutterà il 14 maggio su PC, PlayStation 4 e Xbox One. I possessori del pre-order riceveranno la missione esclusiva Il dio della morte, l’armatura leggendaria di Nicholas Raine e la pistola dei coloni

Click sul link per visualizzare la notizia.

grey.fox
04-05-2019, 08:48
I minimi non sono un po' esagerati?
Addirittura serve un Ryzen per forza?!

Lino P
04-05-2019, 09:59

per il marketing si

Maxt75
04-05-2019, 10:10
Be è il Ryzen più piccolo o quasi, comunque. Quindi credo che anche con CPU più vecchie ma decenti, ci giri lo stesso.

kamon
04-05-2019, 10:58
Nonostante sia una scheda di sei anni fa, mi fa ancora impressione vedere la 780 tra i requisiti minimi :D

fraussantin
04-05-2019, 11:26
Spaccherà il culo a quel riciclo di borderland3

Se vedi c'è un i5 4 core nei minimo ,l'equilibrio c'è.

Se è vero o no si saprà poi cmq i giochi ormai spingono più sulla cpu che sulla gpu.

nickname88
04-05-2019, 12:48
Tu immagina se le software house si fossero sforzate un pò di più sull'ottimizzazione. Ci sarebbe ancora la 970 al top come scheda video :asd:
Considerando che su console c'è un equivalente di una RX480 e bisogna scendere a compromessi e a volte non si tengono nè i 60fps e manco il 4K direi proprio di nò.

Senza contare che è da decine di anni che è risaputo che i requisiti minimi, consigliati che sia sono poco indicativi ed è inutile continuare a discuterne.

Cosa vuol dire requisito minimo ?
Cosa vuol dire raccomandato ?
A che dettagli, a che risoluzione e quale frame rate ? E riferito a quale scenario del gioco ?
Al 90% è aria fritta.

DrossBelly
04-05-2019, 13:18
E io giocherò felice e contento con il mio 2500k a 4.6 ghz e una tranquilla 970 :D

Giacomov
04-05-2019, 13:47
Mah... e io intanto posso giocarmelo come tutti i giochi usciti fino ad ora con un intel I7 920 2,66hz di 8 anni fa 12gb ram di 8 anni fa e una gtx 970.
Qualcuno mi deve spiegare perchè quei requisiti

kamon
04-05-2019, 14:38
Senza contare che è da decine di anni che è risaputo che i requisiti minimi, consigliati che sia sono poco indicativi ed è inutile continuare a discuterne.

Cosa vuol dire requisito minimo ?
Cosa vuol dire raccomandato ?
A che dettagli, a che risoluzione e quale frame rate ? E riferito a quale scenario del gioco ?
Al 90% è aria fritta.
Non mi sono mai andato a cercare un riscontro ma io ho sempre interpretato così:

Requisiti minimi = Al di sotto di questa soglia il gioco non parte, va incontro a problemi di natura tecnica e prestazionale o non può offrire una esperienza di gioco neanche sufficente.

Requisiti consigliati = A partire da questa soglia è garantito che il gioco sarà perfettamente godibile, fluido e stabile.

29Leonardo
04-05-2019, 16:52
che truzzata...

demon77
04-05-2019, 17:10

E' cosa assodata che i "requisiti" sono fatti a pene di segugio da sempre. Soprattutto lato CPU.

nickname88
04-05-2019, 17:36
Non mi sono mai andato a cercare un riscontro ma io ho sempre interpretato così:

Requisiti minimi = Al di sotto di questa soglia il gioco non parte, va incontro a problemi di natura tecnica e prestazionale o non può offrire una esperienza di gioco neanche sufficente.

Requisiti consigliati = A partire da questa soglia è garantito che il gioco sarà perfettamente godibile, fluido e stabile.
Si ma non viene tenuta conto in alcun modo la risoluzione nè per i minimi nè per il raccomandato e non mi sembra una cosa da poco.

"Stabile e fluido" poi è un espressione poco chiara, che cambia a seconda dello scenario all'interno dello stesso gioco.
Io con molti titoli anche con configurazioni MOLTO superiori alla consigliata ho avuto problemi in specifiche locations.

kamon
04-05-2019, 18:15
Si ma non viene tenuta conto in alcun modo la risoluzione nè per i minimi nè per il raccomandato e non mi sembra una cosa da poco.

"Stabile e fluido" poi è un espressione poco chiara, che cambia a seconda dello scenario all'interno dello stesso gioco.
Io con molti titoli anche con configurazioni MOLTO superiori alla consigliata ho avuto problemi in specifiche locations.

Beh è una interpretazione mia, sicuramente si può definire molto meglio.

La questione delle specifiche minime/consigliate è un po come la scala del dolore: è piuttosto vaga e soggettiva, ma in mancanza di strumenti migliori resta utile allo scopo.

nickname88
04-05-2019, 18:54
Beh è una interpretazione mia, sicuramente si può definire molto meglio.

La questione delle specifiche minime/consigliate è un po come la scala del dolore: è piuttosto vaga e soggettiva, ma in mancanza di strumenti migliori resta utile allo scopo.
E' un riferimento da prendere con le pinze certo, ma è proprio per questo che è inutile discutere sui dettagli.

La questione delle specifiche minime/consigliate è un po come la scala del dolore: è piuttosto vaga e soggettivaPerdonami ma non è soggettivo, ad ogni risoluzione esistono determinate configurazioni HW capaci di tenere un certo frame rate medio con un determinato preset.

Dovrebbero usare tabelle di questo genere come quella rilasciata per Metro :

https://www.tomshw.it/images/images/2019/01/metro-exodus-requisiti-pc-16013.768x432.jpg

kamon
04-05-2019, 19:19
Per essere davvero precisi forse bisognerebbe prendere in considerazione anche la scheda madre, eventuali hard disk/ssd o sistemi di raffreddamento, sono tutti elementi che possono avere un certo peso.
Più che altro ritengo il sistema "vago è soggettivo" in quanto lo sono le esigenze e le fissazioni del giocatore cui è destinato... Ad esempio: io posso ritenere che un framerate di 25fps più o meno stabile sia sufficente a poter avere un'esperienza soddisfacente, mentre molti altri potrebbero avere le convulsioni solo a pensarci.

thresher3253
04-05-2019, 19:39
Per essere davvero precisi forse bisognerebbe prendere in considerazione anche la scheda madre, eventuali hard disk/ssd o sistemi di raffreddamento, sono tutti elementi che possono avere un certo peso.
Più che altro ritengo il sistema "vago è soggettivo" in quanto lo sono le esigenze e le fissazioni del giocatore cui è destinato... Ad esempio: io posso ritenere che un framerate di 25fps più o meno stabile sia sufficente a poter avere un'esperienza soddisfacente, mentre molti altri potrebbero avere le convulsioni solo a pensarci.In ogni caso sono sempre stime da prendere con le pinze, 8 anni fa avevo una 5450 e se avessi ascoltato i requisiti non avrei giocato molta roba che secondo loro era inarrivabile. Chiaro, sempre rinunciando a tutto il disattivabile, ma almeno si giocava (che tempi, brrrr :asd:).

Lino P
04-05-2019, 20:22
E io giocherò felice e contento con il mio 2500k a 4.6 ghz e una tranquilla 970 :D

eh certo. E chi li ammazza.