View Full Version : Amazon: magazzino di soli robot? Ci vorranno 10 anni
Redazione di Hardware Upg
03-05-2019, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-magazzino-di-soli-robot-ci-vorranno-10-anni_82144.html
Attualmente nei magazzini di Amazon si utilizzano sia dipendenti umani che robot che aiutano i primi nei vari compiti. Ma quanto ci vorrà per vedere un magazzino completamente automatizzato? Per Amazon ancora molti anni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
03-05-2019, 19:06
Perfetto, così gli attuali lavoratori che si lamentano di essere sfruttati, si lamenteranno di essere rimpiazzati dai robot.
prevedo un futuro dove il salario orario coinciderà con il costo dell' energia elettrica al kWh. ovviamente con le tutele del lavoratore pari a zero.
fraussantin
03-05-2019, 20:09
Se non si crea un equilibrio tra lavoro salari e robotica voglio vedere a chi venderanno la loro roba , ai robot?
Vindicator23
03-05-2019, 20:40
io sono arrivato tardi ad usare il baraccone amazon; devo dire sono stupito, sempre usato ebay
spediscono anche se non sei prime in mezza giornata ; entro 36 ore al massimo anche con sda hai il pacco; non è come un negozio su ebay che devi aspettare le 6 di sera per la spedizione effettiva
ad esempio martedi ho preso un paio di gamepad stile retrogaming sono arrivati ieri non contate il 1 maggio
avro fatto una ventina di ordini mi sono iscritto a fine 2018
paranoic
03-05-2019, 21:47
Se non si crea un equilibrio tra lavoro salari e robotica voglio vedere a chi venderanno la loro roba , ai robot?
Ci saranno altre professionalità....moltissime spariranno...la selezione sarà ancora più spietata. Non puoi impedire il futuro...nessuno di noi...è in grado di farlo.
La popolazione oramai vede un bassissimo tasso di nascite ed un invecchiamento sempre più esteso...ciò significa che lo stato sociale è sempre più costoso.
Le macchine probabilmente saranno in grado di destinare il proprio salario verso quel numero di popolazione che invecchiando ricorrerà sempre più alla mutualità.
Nella speranza che dal momento in cui il processo avrà preso totalmente corso, moltissime patologie saranno ampiamente curabili o curate senza troppi esborsi, come invece ora accade, per il sistema mutualistico.
Nulla di preoccupante...verranno a mancare lavori manuali e le specializzazioni e skills dovranno essere elevatissime è una sorta di selezione naturale.
Tanto nella vita parti già avvantaggiato/a dal momento in cui nasci in una culla piuttosto che un altra...
paranoic
03-05-2019, 21:51
io sono arrivato tardi ad usare il baraccone amazon; devo dire sono stupito, sempre usato ebay
spediscono anche se non sei prime in mezza giornata ; entro 36 ore al massimo anche con sda hai il pacco; non è come un negozio su ebay che devi aspettare le 6 di sera per la spedizione effettiva
ad esempio martedi ho preso un paio di gamepad stile retrogaming sono arrivati ieri non contate il 1 maggio
avro fatto una ventina di ordini mi sono iscritto a fine 2018
Ho acquistato 5 o 6 volte...tre volte sono arrivati oggetti usati e dichiarati oggetti brand new
Un altra volta mi è arrivata una scheda video usata, acquistata come tale...ma arrivata danneggiata...
Non credo acquisterò più da Amazon....indipendente dalla velocità delle consegne. Dovrebbero rivedere la politica dei resi...perchè probabilmente sono abituati ad operare in Europa oppure in USA...da noi...la mentalità è diversa...qui se possono fregare non si fanno molti scrupoli...vale dal nord al sud....
C'è la caccia al più furbo....
Dumah Brazorf
03-05-2019, 23:18
Vai a capire cosa ci devono fare con tutti quei robot da riempirci un magazzino...
Ho acquistato 5 o 6 volte...tre volte sono arrivati oggetti usati e dichiarati oggetti brand new
Un altra volta mi è arrivata una scheda video usata, acquistata come tale...ma arrivata danneggiata...
Non credo acquisterò più da Amazon....indipendente dalla velocità delle consegne. Dovrebbero rivedere la politica dei resi...perchè probabilmente sono abituati ad operare in Europa oppure in USA...da noi...la mentalità è diversa...qui se possono fregare non si fanno molti scrupoli...vale dal nord al sud....
Ma cosa dici ? A me è andata bene in decine di ordini che ho fatto (oggetti nuovi). E se vuoi rimandare l'oggetto (nei primi giorni) te lo riaccettano senza problemi. Addirittura ti mandano il corriere per prendere l'oggetto se la spedizione era stata gestita da loro, da Amazon. Non ho avuto mai problemi.
fraussantin
04-05-2019, 08:36
Fanno bene a lamentarsi perché tanto anche se non protestavano sarebbero stati sostituiti dai robot comunque. Ma cosa avete al posto del cervello per scrivere queste cose? Siamo in un epoca dove mascherano la moderna schiavitù in dignità di un lavoro a salario minimo. Capisco benissimo perché certa gente può essere rimpiazzata dai robot
Non ci faccio più neppure caso . Siciramente è un ragazzino che non sa cosa vuol dire andare a cercarsi un lavoro e lavorare.
nickname88
04-05-2019, 09:36
Perfetto, così gli attuali lavoratori che si lamentano di essere sfruttati, si lamenteranno di essere rimpiazzati dai robot.
Quoto
nickname88
04-05-2019, 09:43
Fanno bene a lamentarsi perché tanto anche se non protestavano sarebbero stati sostituiti dai robot comunque. Ma cosa avete al posto del cervello per scrivere queste cose? Siamo in un epoca dove mascherano la moderna schiavitù in dignità di un lavoro a salario minimo. Capisco benissimo perché certa gente può essere rimpiazzata dai robotLa schiavitù è qualcosa a cui non puoi sottrarti prima di tutto e non è questo il caso.
Quindi se pensano di essere sfruttati in modo esagerato non dovrebbero più lamentarsi.
In secondis questa tua "schiavitù" sembra non esistere e non solo in Italia ma in tutto il mondo visto che a seguito delle famigerate lamentele poi da nessun ente competente di nessuna nazione sono mai state riscontrate gravi irregolarità. Magari non lo sai, ma dalla parte del torto o delle caxxate spesso ci sono anche i lavoratori che sono anche inclini al caxxeggio, non solo i datori.
Se poi per te lamentarsi di schiavità significa anche lamentarsi di avere un braccialetto di monitoraggio ( in un luogo di lavoro il datore dovrebbe avere tutto il diritto di monitorarti visto che ti paga ) .... Bè certo bisogna sempre difendere il caxxeggio.
Fanno notizia perchè si parla di robot di un magazzino Amazon.
Ma sono briciole rispetto alle centinaia di migliaia di dipendenti delle banche che hanno perso il lavoro negli ultimi 10 anni e lo perderanno nei prossimi 10.
E la maggior parte, non ha trovato lavoro nello stesso settore.
Non è che un sw per l'e-banking sia migliore di un robot, alla fine il risultato è lo stesso.
Ragerino
04-05-2019, 14:53
Fanno notizia perchè si parla di robot di un magazzino Amazon.
Ma sono briciole rispetto alle centinaia di migliaia di dipendenti delle banche che hanno perso il lavoro negli ultimi 10 anni e lo perderanno nei prossimi 10.
E la maggior parte, non ha trovato lavoro nello stesso settore.
Non è che un sw per l'e-banking sia migliore di un robot, alla fine il risultato è lo stesso.
C'è da dire che un dipendente bancario, per lo più è inutile. Cosa può fare che un computer non può fare meglio? Sono tutte mansioni di data input, software di gestione pratiche, documenti ecc. Sono situazioni in cui un computer è 1000 volte più efficiente.
Il discorso ovviamente è diverso quando si tratta di relazionarsi con il mondo esterno, come nel caso dei magazzini.
C'è da dire che un dipendente bancario, per lo più è inutile. Cosa può fare che un computer non può fare meglio? Sono tutte mansioni di data input, software di gestione pratiche, documenti ecc. Sono situazioni in cui un computer è 1000 volte più efficiente.
Il discorso ovviamente è diverso quando si tratta di relazionarsi con il mondo esterno, come nel caso dei magazzini.
Se un bancario è diventato inutile, grazie al progresso che ci ha portato l'e-banking a fare le stesse cose utilizzando un sw, facendo risparmiare tantissimo alle banche tra dipendenti e filiali che si relazionavano con l'esterno, nella stessa logica, un sistema completamente robotizzato di gestione dei pacchi, dall'ordine alla spedizione, renderà inutili i magazzinieri.
Oggi un sistema robotizzato non è ancora così efficiente, ma è solo un limite tecnologico, è solo questione di "quando" lo sarà.
Il primo è visto come un "progresso naturale", così come una macchina agricola che ha sostituito decine di contadini per svolgere una certa mansione.
Ma se un robot sostituisce i magazzinieri, chissà perchè, sembra qualcosa di diverso.
Per me sono la stessa cosa, stanno raggiungendo lo stesso scopo.
Secondo Anderson, gli esseri umani hanno capacità cognitive superiori
ringraziamo il signor Anderson per la fiducia e il sostegno concessi al genere umano.
su Amazon devi comprare con "spedito e venduto" da Amazon. gli altri venditori li lascerei stare se non hanno delle recensioni genuine e non farlocche.
Bradiper
05-05-2019, 07:20
A volte si vuole il cielo.. Poi hai il cielo e vuoi l universo....
I dipendenti amazon che si lamentavano di tutto.. Del braccialetto..di questo.. Di quello... Andatelo a dire a chi è stato appena licenziato da una fabbrica a 55 anni e sta pagando un mutuo e ha magari un figlio che sta finendo l università.....
Io faccio l autista di autobus, e presto grazie al progresso attiveranno delle macchinette che diranno all azienda, dove sei, a che velocità vai, se sei in ritardo, quanto tempo passi in coda, fermo, ecc ecc..altro che braccialetto.
Ma non mi lamento, ho un lavoro, sono fortunato, basta fare tutto come si deve e non si hanno problemi.
La schiavitù è qualcosa a cui non puoi sottrarti prima di tutto e non è questo il caso.
Quindi se pensano di essere sfruttati in modo esagerato non dovrebbero più lamentarsi.
In secondis questa tua "schiavitù" sembra non esistere e non solo in Italia ma in tutto il mondo visto che a seguito delle famigerate lamentele poi da nessun ente competente di nessuna nazione sono mai state riscontrate gravi irregolarità. Magari non lo sai, ma dalla parte del torto o delle caxxate spesso ci sono anche i lavoratori che sono anche inclini al caxxeggio, non solo i datori.
Se poi per te lamentarsi di schiavità significa anche lamentarsi di avere un braccialetto di monitoraggio ( in un luogo di lavoro il datore dovrebbe avere tutto il diritto di monitorarti visto che ti paga ) .... Bè certo bisogna sempre difendere il caxxeggio.
Difendere il cazzeggio?
Parliamo dei diritti dei lavoratori, imbecille.
A volte si vuole il cielo.. Poi hai il cielo e vuoi l universo....
I dipendenti amazon che si lamentavano di tutto.. Del braccialetto..di questo.. Di quello... Andatelo a dire a chi è stato appena licenziato da una fabbrica a 55 anni e sta pagando un mutuo e ha magari un figlio che sta finendo l università.....
Io faccio l autista di autobus, e presto grazie al progresso attiveranno delle macchinette che diranno all azienda, dove sei, a che velocità vai, se sei in ritardo, quanto tempo passi in coda, fermo, ecc ecc..altro che braccialetto.
Ma non mi lamento, ho un lavoro, sono fortunato, basta fare tutto come si deve e non si hanno problemi.
Dove lavoro io tutti i mezzi hanno il GPS e viene tracciata la rotta di tutta la flotta. Da tempo ormai ci sono questi sistemi.
tallines
06-05-2019, 08:04
Se non ho mai comprato da amazon, adesso ancora di meno .
Ho acquistato uno smartphone da ebay, praticamente 100 euro in meno :ciapet: :ciapet: arrivato in 2 giorni :eek:
Le condizioni ? Perfetto :sofico: :sofico:
randorama
06-05-2019, 08:36
evviva i neo luddisti del 21mo secolo.. :D
puppatroccolo
06-05-2019, 11:04
Ci vorrebbe anche un robot che sostituisca Bezos, sicuramente sarebbe più bello e meno strunzo, ma è un po' un goal a porta vuota. Insomma nel prossimo futuro dovremo diventare tutti programmatori di app. Voglio vedere chi comprerà la loro paccottiglia. Quali sarebbero i "nuovi lavori" che sostituiscono i vecchi che amazon crea? Tutti commercianti di paccottiglia cinese che se la girano tra di loro?
nickname88
06-05-2019, 11:09
Difendere il cazzeggio?
La parola in eretto la dici ai tuoi parenti in primis.
In secondis se nessun ente ha constatato irregolarità vuol dire che il loro metodo di lavoro non viola i diritti.
Chi sei tu per affermare il contrario ?
Quindi inutile che continui a tirar fuori sta storiella, solo perchè c'è chi si lamenta non vuol dire che sia nella ragione. :rolleyes:
lucius12
06-05-2019, 17:24
Se non ho mai comprato da amazon, adesso ancora di meno .
Ho acquistato uno smartphone da ebay, praticamente 100 euro in meno :ciapet: :ciapet: arrivato in 2 giorni :eek:
Le condizioni ? Perfetto :sofico: :sofico:
nuovo? garanzia?
Difendere il cazzeggio?
5g
Chi investe per automatizzare un azienda in crescita andra' sempre e comunque a creare piu' posti di lavoro di quelli che toglie.
Automatizzando la mole di lavoro oraria aumenta, di conseguenza serve piu' personale negli uffici per poter seguire tutto il lavoro, serve piu' personale nella logistica e servono piu' capannoni. L'automatizzazione ha bisogno di costante manutenzione e programmazione percio' servira' altro personale e sopratutto i robot non crescono sugli alberi, ma ci sono aziende che li producono creando ulteriore lavoro.
Sicuramente il lavoro subira' una specializzazione e certi tipi di figure si andranno pian piano ad estinguersi, ma fa parte della normale evoluzione lavorativa.
Chi investe per automatizzare un azienda in crescita andra' sempre e comunque a creare piu' posti di lavoro di quelli che toglie.
Automatizzando la mole di lavoro oraria aumenta, di conseguenza serve piu' personale negli uffici per poter seguire tutto il lavoro, serve piu' personale nella logistica e servono piu' capannoni. L'automatizzazione ha bisogno di costante manutenzione e programmazione percio' servira' altro personale e sopratutto i robot non crescono sugli alberi, ma ci sono aziende che li producono creando ulteriore lavoro.
Sicuramente il lavoro subira' una specializzazione e certi tipi di figure si andranno pian piano ad estinguersi, ma fa parte della normale evoluzione lavorativa.
Dopo questa perla posso andare a letto tranquillo.
Infatti come dici te, aziende che impiegavano 1200 addetti oggi grazie all'automazione ne impiegano 300 e se vuoi posso portarti a visitarle.
Perciò un automazione in grado ti togliere 900 posti di lavoro nasce dal nulla, funziona senza programmi, senza ricambi e senza manutenzione giusto? O forse un investimento del genere crea molto più lavoro di quello che toglie? Bisogna imparare a ragionare sempre a 360 gradi, perché dormire tranquilli quando si sa guardare solo ad un palmo dal proprio naso non è mai una buona cosa...
come no. i 10 programmatori che scriveranno il firmware che girerà su milioni di robot risolveranno il problema dell' occupazione. la manutenzione la faranno quei 4 "Ingegnieri Operai" che rimarranno nelle linee di produzione.
polli079
09-05-2019, 11:27
Perciò un automazione in grado ti togliere 900 posti di lavoro nasce dal nulla, funziona senza programmi, senza ricambi e senza manutenzione giusto? O forse un investimento del genere crea molto più lavoro di quello che toglie? Bisogna imparare a ragionare sempre a 360 gradi, perché dormire tranquilli quando si sa guardare solo ad un palmo dal proprio naso non è mai una buona cosa...
Certo che serviranno figure nuove ma il punto è capire se queste saranno in numero uguale/superiore rispetto a i posti "umani" persi.
Se un'azienda ha 1000 operai e dopo il processo si trova con 300 operai sei sicuro che all'azienda serviranno comunque 700 figure di tipo diverso?
Secondo me è più facile che avrà bisogno di un minor numero di persone ma più qualificato (se si parla di lavori di "bassa" manovalanza).
Che poi il progresso non si possa fermare e vero però consideriamo che il 99% dei lavori possono o potranno essere fatti da una macchina (certo in tempi lunghi) quindi prima o poi il problema ci sarà.
Ho lavorato nel settore per cui ho il naso lungo.
Quindi secondo te un'azienda sostituisce gli operai con i robot per avere ancora più personale impiegato?
Strano, io ho sempre saputo che era l'opposto.
Infatti lavorano le aziende di automazione che hanno un ufficio tecnico, dei meccanici e un po' di personale fra uffici e magazzini, ma da lì a recuperare le centinaia di posti di lavoro sostituiti nelle fabbriche di produzione ne passa.
Buon per te se pensi che migliaia di posti da operario saranno sostituiti da altrettanti posti da ingegnere, in realtà il rapporto se va bene sarà di qualche decina a uno.
purtroppo non saranno gli operai a diventare Ingegnieri ma l'esatto contrario gli ingegneri diventeranno operai con i relativi salari.
randorama
09-05-2019, 19:51
...comunque sono inge"gne"ri.... così, giusto per fare il grammar nazi.
...comunque sono inge"gne"ri.... così, giusto per fare il grammar nazi.
;)
tallines
10-05-2019, 06:56
nuovo?
Nuovissimo, super sigillato .
garanzia?
2 yearsssss :sofico: :sofico:
Invece siamo sicuri che amazon paga tutte le tasse ?
Queste sono super notizie, ehhh i furbetti del quartierino :asd: :asd: >>>
Gucci chiude l'accordo con il Fisco italiano: pagherà 1,25 miliardi (https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/05/09/news/gucci_chiude_il_contenzioso_col_fisco_italiano_per_1_25_miliardi-225868255/)
Prima comprano i nostri marchi :O e poi fanno i furbi :O :O ?
Ehhh no, non ci sta mica ehhhh......
L' ho sempre sostenuto, in Italia c'è una Evasione Fiscale da pauraaaa :eek: :eek:
Se tutti ma proprio tutti pagassero, forse non ci troveremmo nella situazione attuale .
Nuovissimo, super sigillato .
2 yearsssss :sofico: :sofico:
Invece siamo sicuri che amazon paga tutte le tasse ?
Queste sono super notizie, ehhh i furbetti del quartierino :asd: :asd: >>>
Gucci chiude l'accordo con il Fisco italiano: pagherà 1,25 miliardi (https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/05/09/news/gucci_chiude_il_contenzioso_col_fisco_italiano_per_1_25_miliardi-225868255/)
Prima comprano i nostri marchi :O e poi fanno i furbi :O :O ?
Ehhh no, non ci sta mica ehhhh......
L' ho sempre sostenuto, in Italia c'è una Evasione Fiscale da pauraaaa :eek: :eek:
Se tutti ma proprio tutti pagassero, forse non ci troveremmo nella situazione attuale .
Meno male che qualche pesce grosso ogni tanto lo beccano, di solito se la prendono col barista che regala una pastina ad una bimba... :rolleyes:
Còlmsòòsòmsmss
Ho lavorato nel settore per cui ho il naso lungo.
Quindi secondo te un'azienda sostituisce gli operai con i robot per avere ancora più personale impiegato?
Strano, io ho sempre saputo che era l'opposto.
Infatti lavorano le aziende di automazione che hanno un ufficio tecnico, dei meccanici e un po' di personale fra uffici e magazzini, ma da lì a recuperare le centinaia di posti di lavoro sostituiti nelle fabbriche di produzione ne passa.
Buon per te se pensi che migliaia di posti da operario saranno sostituiti da altrettanti posti da ingegnere, in realtà il rapporto se va bene sarà di qualche decina a uno.
Certo lavorano le aziende di automazione, ma lavorano anche tutte le officine che producono i pezzi delle macchine, lavorano tutte le aziende che producono i particolari commerciali, lavorano tutti i trasportatori/logistica che spostano i pezzi/macchine, lavora la manutenzione che seguirà la vita delle macchine e tutte le aziende che forniranno i ricambi, ecc...
Gli investimenti creano sempre lavoro.
Va bene, vi do ragione... i robot e le scie chimiche sono il male del mondo! Boicottiamo amazon che è servo del demonio! :doh:
tallines
10-05-2019, 11:12
Meno male che qualche pesce grosso ogni tanto lo beccano, di solito se la prendono col barista che regala una pastina ad una bimba... :rolleyes:
Meno male si, che ogni tanto beccano sti maxxxxi evasori, magari che ne pizzicassero di più :)
Meno male si, che ogni tanto beccano sti maxxxxi evasori, magari che ne pizzicassero di più :)
Una goccia nell'oceano:
https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019-04-27/la-grande-rapina-europa-scomparsi-1260-miliardi-iva-124202.shtml?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook#Echobox=1557152708
tallines
10-05-2019, 11:29
Una goccia nell'oceano:
https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019-04-27/la-grande-rapina-europa-scomparsi-1260-miliardi-iva-124202.shtml?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook#Echobox=1557152708
Ahh ecco..........:(
Piuttosto di niente, come si dice...meglio piuttosto...:)
Comunque anche i grandi del web evadono ehhh, ehhh se evadono.......l' ho sempre pensato .
Certo lavorano le aziende di automazione, ma lavorano anche tutte le officine che producono i pezzi delle macchine, lavorano tutte le aziende che producono i particolari commerciali, lavorano tutti i trasportatori/logistica che spostano i pezzi/macchine, lavora la manutenzione che seguirà la vita delle macchine e tutte le aziende che forniranno i ricambi, ecc...
Gli investimenti creano sempre lavoro.
Si credici.......
Un robot lavora come 10 operai e dura decine di anni, credi che servano 10 tecnici che lavorano tutti i giorni per decine di anni per ogni robot?
Sta di fatto che nella mia zona dove c'è sia la produzione di carta che di macchine per fare la carta, nelle aziende di produzione di carta grazie all'automazione il numero dei dipendenti è decimato, e quello degli addetti alla produzione delle macchine si sta salvando con i mercati esteri perché per le industrie locali il ricambio e ammodernamento delle macchine è lento e non riassorbe minimamente i posti di lavoro persi.
Va bene, vi do ragione... i robot e le scie chimiche sono il male del mondo! Boicottiamo amazon che è servo del demonio! :doh:
perchè vuoi sminuire la questione?
non mi sembra il caso.
secondo alcuni studi europei la robotizzazione si creerà nuovi posti di lavoro ma solo per il 30%. cioe' su 100 posti di lavoro persi a causa dei robot, solo 30 verranno rimpiazzati da nuovi posti. e sinceramente mi sembra anche una previsione ottimista.
direi piuttosto che ha ragione Bill Gates: tassare i robot
polli079
10-05-2019, 12:55
perchè vuoi sminuire la questione?
non mi sembra il caso.
secondo alcuni studi europei la robotizzazione si creerà nuovi posti di lavoro ma solo per il 30%. cioe' su 100 posti di lavoro persi a causa dei robot, solo 30 verranno rimpiazzati da nuovi posti. e sinceramente mi sembra anche una previsione ottimista.
direi piuttosto che ha ragione Bill Gates: tassare i robot
Per come la vedo io, è solo questione di tempo, la maggior parte dei lavori potranno essere fatti da robot ma è palese che troveranno un modo per fare avere anche alle persone un reddito. Produrre non serve a niente se poi non hai abbastanza acquirenti.
Per come la vedo io, è solo questione di tempo, la maggior parte dei lavori potranno essere fatti da robot ma è palese che troveranno un modo per fare avere anche alle persone un reddito. Produrre non serve a niente se poi non hai abbastanza acquirenti.
che ci sara la totale automazione è ormai chiaro.
quello che non è chiaro è se/come/quando sopperire/far fronte i posti di lavoro persi.
l'importante è automatizzare, poi si vedrà?
altra cosa: dal punto di vista antropologico, basterà s dare solo un reddito alle persone? e se questo reddito ad un certo punto diventa non soddisfacente?
cioè, l'uomo ha sempre, SEMPRE dovuto procacciarsi la ''sopravvivenza''. ad un certo punto gli si dice di non farlo più...non lo so, non sono convinto.
un leone penso stia meglio nella savana che in uno zoo. poi magari mi sbaglio
ho da poco lavorato su una tesi che riguarda la ''gerarchia dei bisogni'' degli individui. e se lo collego al discorso ''reddito al posto del lavoro'' non ci siamo e sicuramente non soddisfa tutti i bisogni di un individuo, almeno per come li conosco io. figurati se questo reddito poi viene elaborato in maniera incerta o in ritardo o insufficiente.
ma il punto, ripeto, non è tanto di un reddito sufficiente/abbondante/insufficiente, ma che è e rimane insoddisfacente per un individuo. spero ne prendano atto (ma anche no :asd:).
Beh personalmente se mi danno un reddito senza lavorare, e quel reddito mi permette una vita normale fra cui potermi dedicare a qualche hobby ( chessò un orto, qualche giro in moto, andare a pescare al laghetto ecc ecc ) mica dico di no :asd:
Attualmente imho è la mancanza di tempo libero uno dei problemi delle persone, magari guadagnano molto ma non hanno tempo con cui spendere sti soldi, a parte magari una vacanza na volta l'anno...
Clmsòlmslmsmslòlms
Beh personalmente se mi danno un reddito senza lavorare, e quel reddito mi permette una vita normale fra cui potermi dedicare a qualche hobby ( chessò un orto, qualche giro in moto, andare a pescare al laghetto ecc ecc ) mica dico di no :asd:
Attualmente imho è la mancanza di tempo libero uno dei problemi delle persone, magari guadagnano molto ma non hanno tempo con cui spendere sti soldi, a parte magari una vacanza na volta l'anno...
Clmsòlmslmsmslòlms
tempo libero? chiaro :)
e una volta soddisfatto il bisogno di tempo libero?
il leone allo zoo di tempo libero ne ha in abbondanza, anzi praticamente 24/7/365. :asd:
dando per scontato che il reddito sia adeguato per una vita normale. e dobbiamo anche considerare cosa intendi tu per vita normale
tallines
10-05-2019, 19:04
Io ho sempre detto che troppi soldi, danno alla testaaaaaa :O :O
I piani di Jeff Bezos: “Con Blue Moon creeremo una presenza umana permanente sulla Luna e popoleremo lo spazio per proteggere la Terra” (http://www.meteoweb.eu/2019/05/piani-jeff-bezos-blue-moon-presenza-umana-permanente-luna-popoleremo-spazio/1260204/)
Presenza umana permanente..........seee aspèèèè :asd: :asd:
Le aziende apriranno uffici commerciali e filiali on the mooon :asd: .........altrochè vendere in Cina :asd: :asd:
E' giusto ehhh, cosi Trump non può mettere i suoi dazi :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:
Jeff Bezos vuole andare sulla Luna
E per farlo ha presentato Blue Moon, un nuovo veicolo spaziale con cui spera di collaborare con la NASA: ma il progetto è molto ambizioso (e in alto mare) (https://www.ilpost.it/2019/05/10/jeff-bezos-luna-blue-origin-blue-moon/)
Che vada lui sulla luna e ci rimane pureee :ciapet: :ciapet:
tempo libero? chiaro :)
e una volta soddisfatto il bisogno di tempo libero?
il leone allo zoo di tempo libero ne ha in abbondanza, anzi praticamente 24/7/365. :asd:
dando per scontato che il reddito sia adeguato per una vita normale. e dobbiamo anche considerare cosa intendi tu per vita normale
Sinceramente non capisco la base del tuo ragionamento.
Cosa c'entra un leone in gabbia nel confronto con una persona che finalmente sarebbe libera di occupare il proprio tempo come meglio vorrebbe senza l'obbligo di lavorare, la gabbia semmai è rappresentata dalle ore/giorni in cui un essere umano è costretto ad impiegare il proprio tempo per procurarsi quello di cui ha bisogno per vivere, una volta che questo bisogno fosse soddisfatto da un reddito certo e dalla possibilità di svolgere le attività che realmente vuole e non quelle che deve fare, cosa ci sarebbe di altro da cercare?
Alla fine il mondo ideale sarebbe quello in cui le macchine lavorano e l'uomo si gode il proprio tempo come meglio crede.
Comunque il problema, secondo gli analisti, si presenterà presto per cui staremo a vedere come evolveranno le cose, certamente tenere una popolazione di milioni di persone senza un reddito perchè sostituite dalle macchine non sarà una soluzione praticabile a meno di non voler scatenare una rivoluzione.
Vedremo
tallines
11-05-2019, 10:29
Amazon apre anche a Verona, sotto a chi tocca...........:)
Amazon Verona: 180 posti di lavoro, nuovo Deposito
https://www.ticonsiglio.com/amazon-verona-lavoro/
Io ho sempre detto che troppi soldi, danno alla testaaaaaa :O :O
I piani di Jeff Bezos: “Con Blue Moon creeremo una presenza umana permanente sulla Luna e popoleremo lo spazio per proteggere la Terra” (http://www.meteoweb.eu/2019/05/piani-jeff-bezos-blue-moon-presenza-umana-permanente-luna-popoleremo-spazio/1260204/)
Presenza umana permanente..........seee aspèèèè :asd: :asd:
Le aziende apriranno uffici commerciali e filiali on the mooon :asd: .........altrochè vendere in Cina :asd: :asd:
E' giusto ehhh, cosi Trump non può mettere i suoi dazi :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:
Jeff Bezos vuole andare sulla Luna
E per farlo ha presentato Blue Moon, un nuovo veicolo spaziale con cui spera di collaborare con la NASA: ma il progetto è molto ambizioso (e in alto mare) (https://www.ilpost.it/2019/05/10/jeff-bezos-luna-blue-origin-blue-moon/)
Che vada lui sulla luna e ci rimane pureee :ciapet: :ciapet:
sulla presenza umana ci sta, "permanente" si fa per dire, a lungo termine forse. anche perche dovrebbero comunque spostare risorse ogni tanto
Sinceramente non capisco la base del tuo ragionamento.
Cosa c'entra un leone in gabbia nel confronto con una persona che finalmente sarebbe libera di occupare il proprio tempo come meglio vorrebbe senza l'obbligo di lavorare, la gabbia semmai è rappresentata dalle ore/giorni in cui un essere umano è costretto ad impiegare il proprio tempo per procurarsi quello di cui ha bisogno per vivere, una volta che questo bisogno fosse soddisfatto da un reddito certo e dalla possibilità di svolgere le attività che realmente vuole e non quelle che deve fare, cosa ci sarebbe di altro da cercare?
Alla fine il mondo ideale sarebbe quello in cui le macchine lavorano e l'uomo si gode il proprio tempo come meglio crede.
Comunque il problema, secondo gli analisti, si presenterà presto per cui staremo a vedere come evolveranno le cose, certamente tenere una popolazione di milioni di persone senza un reddito perchè sostituite dalle macchine non sarà una soluzione praticabile a meno di non voler scatenare una rivoluzione.
Vedremo
ti pagano per NON andare a lavorare...nell'individuo viene a mancare il suo ruolo nella società. ma anche di ambizione, di stima e autostima e di autorealizzazione di sè.
il bisogno è anche una spinta energetica che segue un principio base che è quello dell’auto-conservazione della specie.
un individuo che improvvisamente si ritrova ad avere un ruolo secondario, marginale puo perdere parte di quella spinta energetica di auto-conservazione?
secondo me si.
infine non confondiamo i bisogni con i desideri: sono due argomenti completamente diversi.
cdimauro
11-05-2019, 13:51
E' chiaro che l'automazione ridurrà o eliminerà certe tipologie di lavoro. E' successo in passato, e quindi non è certo una novità.
Com'è evidente che bilanciare tali innovazioni comporti la necessità di passare a nuove tipologie di lavoro.
Ma ciò non è e non sarà abbastanza: si dovrà ridurre globalmente l'orario di lavoro. Ovviamente il problema è che tale riduzione potrebbe facilmente essere sfruttata per pagare di meno i lavoratori, e quindi comprometterne la qualità della vita. Qui è lo stato che dovrebbe intervenire.
Sì, lavorare meno è certamente un buon obiettivo da raggiungere, e l'automazione darà una mano. Vuol dire più tempo libero da poter dedicare ad altro.
Idealmente, come diceva the_joe, si potrebbe arrivare all'automazione per soddisfare i bisogni dell'umanità, e l'uomo che smettesse di lavorare. Sarebbe il raggiungimento di un sogno (utopico), perché ognuno si potrebbe dedicare a soddisfare le proprie inclinazioni. Che non vuol dire ridursi, alla fine, a oziare e basta: ci si potrebbe dedicare alla pura ricerca, ad esempio.
Non credo ci si potrebbe annoiare. Per lo meno, non per le menti creative.
Poi c'è già adesso gente che adora il dolce far niente e si fa mantenere, e continuerà a esserci anche in futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.