PDA

View Full Version : Valve Index: nuovo visore VR con risoluzione di 1440×1600 per occhio e refresh rate di 120/144 Hz


Redazione di Hardware Upg
03-05-2019, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/valve-index-nuovo-visore-vr-con-risoluzione-di-1440×1600-per-occhio-e-refresh-rate-di-120-144-hz_82123.html

Valve ha iniziato ad accettare i pre-order per il suo nuovo visore VR, progettato internamente. Si tratta di un dispositivo che migliora il primo visore basato su piattaforma Steam VR, ovvero HTC Vive, da tutti i punti di vista

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
03-05-2019, 11:25
Come fanno due monitor posti orizzontalmente ad avere sommata sia la risoluzione orizzontale che quella verticale?

maxnaldo
03-05-2019, 11:49
Come fanno due monitor posti orizzontalmente ad avere sommata sia la risoluzione orizzontale che quella verticale?

è solo una "risoluzione complessiva", per indicare in totale quanti pixels sono gestiti dal visore.

in realtà tu che guardi quei due schermi, uno per occhio, vedi uno schermo a risoluzione di 1440x1600. Non si somma nulla.

Bradiper
03-05-2019, 11:54
Bella domanda... Già che poi anche quella orizzontale..il cervello tende a sovrapporre le immagini x metterle a fuoco.... Non è come avere 2 monitor uno affianco all altro, non siamo mica camaleonti.

Gnubbolo
03-05-2019, 11:54
i pixels da controllare sono 2880x1600 cioè 4608000
dai sono abbordabili da una gtx 1080

Max_R
03-05-2019, 11:56
è solo una "risoluzione complessiva", per indicare in totale quanti pixels sono gestiti dal visore.

in realtà tu che guardi quei due schermi, uno per occhio, vedi uno schermo a risoluzione di 1440x1600. Non si somma nulla.

Si ma sono due non quattro :D

Bradiper
03-05-2019, 11:58
Daman da nabbo, ma se uno non ha la vista perfetta e soprattutto diversa da occhio a che succede? Alla lunga da fastidio o si può calibrare il fuoco separatamente..

Max_R
03-05-2019, 12:04
Ed in ogni caso solo una porzione è sovrapposta :D

maxnaldo
03-05-2019, 12:18
Si ma sono due non quattro :D

sono due schermi, ciascuno con 1440x1600 pixels, la risoluzione complessiva è di 2880 pixels orizzontali e 3200 verticali, poi è chiaro che è solo una somma algebrica, non sono quattro schermi. Per essere corretti avrebbero dovuto dire quanti pixels sono gestiti (cioè 4.6Megapixels), non orizzontale x verticale, che è fuorviante.

:D

Noir79
03-05-2019, 12:24
Questo visore era atteso da molto tempo. Da possessore del Vive originale che ha upgradato il visore ad un Pimax 5K+ (che ha 2 schermi da 2560x1440, uno per ogni occhio) ho comprato i controller - saranno un upgrade davvero significativo rispetto al Vive.

ma la connessione Micro USB potrebbe rivelarsi scomoda perché considerata da molti come obsoleta. Altri controller di dispositivi VR di recente concezione si alimentano con batterie AA sostituibili.

Eh? In che senso obsoleta? Chi é che preferisce cambiare millemila pile invece di ricaricare i controller alla presa elettrica?

thresher3253
03-05-2019, 12:29
Questo visore era atteso da molto tempo. Da possessore del Vive originale che ha upgradato il visore ad un Pimax 5K+ (che ha 2 schermi da 2560x1440, uno per ogni occhio) ho comprato i controller - saranno un upgrade davvero significativo rispetto al Vive.



Eh? In che senso obsoleta? Chi é che preferisce cambiare millemila pile invece di ricaricare i controller alla presa elettrica?
Credo che per obsoleta intendano l'adozione della micro usb invece che del tipo C.

nickname88
03-05-2019, 12:31
Eh? In che senso obsoleta? Chi é che preferisce cambiare millemila pile invece di ricaricare i controller alla presa elettrica?Bisognerebbe vedere a quanto ammonta la capacità della batteria integrata, perchè le pile AAA singolarmente arrivano anche a 3000mha ciascuna per quelle al litio.
E non c'è il problema del degrado, visto che le cambi.

Max_R
03-05-2019, 12:38
sono due schermi, ciascuno con 1440x1600 pixels, la risoluzione complessiva è di 2880 pixels orizzontali e 3200 verticali, poi è chiaro che è solo una somma algebrica, non sono quattro schermi. Per essere corretti avrebbero dovuto dire quanti pixels sono gestiti (cioè 4.6Megapixels), non orizzontale x verticale, che è fuorviante.

:D

Si, quei 4,6 Mp che otterresti affiancando 2 monitor 1440x1600.. :D La complessiva per me è 2880x1600!

Bradiper
03-05-2019, 12:39
Sinceramente mi piacerebbe un casino provarlo e/o averlo.. Ma è fuori budget..lui ma soprattutto l hardware necessario, devo già allestire 2 PC da gioco senza spendere un patrimonio.
Penso che l unica cosa che ad oggi smorzi il fattore immersione totale sia solo il movimento camminare/correre Nell ambiente.

Noir79
03-05-2019, 12:45
Credo che per obsoleta intendano l'adozione della micro usb invece che del tipo C.

A casa ho almeno 6-7 caricatori USB micro, e nessun caricatore USB C. Non vedo come la prima possa essere considerata obsoleta...

Bisognerebbe vedere a quanto ammonta la capacità della batteria integrata, perchè le pile AAA singolarmente arrivano anche a 3000mha ciascuna per quelle al litio.
E non c'è il problema del degrado, visto che le cambi.

Non lo so, ma io ho i controller del Vive originale da quasi 3 anni ormai, e la batteria dura ancora un sacco di tempo.

popomer
03-05-2019, 13:07
A casa ho almeno 6-7 caricatori USB micro, e nessun caricatore USB C. Non vedo come la prima possa essere considerata obsoleta...

perche' ormai e' il passato, il presente e' usb-c

Noir79
03-05-2019, 14:03
perche' ormai e' il passato, il presente e' usb-c

Non il mio presente...

nickname88
03-05-2019, 14:06
Non il mio presente...
Non esiste il "tuo" presente :asd:
USB-C è il riferimento attuale, che piaccia o no.

calabar
03-05-2019, 18:21
pile AAA singolarmente arrivano anche a 3000mha ciascuna
Sicuro di non avere messo una "A" in più? ;)

popomer
03-05-2019, 21:00
Non il mio presente...

non e' una opinione, e' un dato di fatto,il micro usb è obsoleto