PDA

View Full Version : W10 reboot and select proper boot device


qasert
02-05-2019, 23:47
Ciao a tutti da un po Intel rapid storage mi da uno smart error sul secondo hd(quello senza so x fortuna ,w10 pro è installato nell altro hd tutti e 2 in ntfs ). comunque decido allora di levare l hd con problemi e metterne un altro. all avvio il bios mi da l errore reboot and select proper boot device; rimetto e ricambio + volte l ordine di boot dei 2 hd e dvd niente sempre stesso errore :muro: :mc: Allora decido di togliere il lettore dvd (unico posto rimasto)e rimettere questo vecchio hd (quello con smart error)e dopo un primo errore dati disco ,rimescolando la priorita del boot fra i 3 hd finalmente mi riparte w10 pro . ora mi domando se il SO si trova sull' hd (dentro al pc e visto dal bios )perchè w10 non si avviava nonostante questo hd(col SO) è stato sempre allo stesso posto e mai levato..:confused: perchè mi avvia w10 solo quando rimetto l hd ,quello con errore smart che avevo levato ?:confused: :muro: :mc: ora ho un terzo hd (2tb)da inizializzare ;come lo faccio in mbr come quegli altri 2 o gpt ? :help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-05-2019, 06:25
Perché quando hai installato Windows erano presenti entrambi i dishi e quello che ora risulta danneggiato era il primo nella sequenza di collegamento alla scheda mare. Windows ci ha messo lì dentro il suo sistema di boot e quindi allo stato attuale non puoi avviare Windows senza quel disco.

Quando si installa Windows su un computer con più dischi, è buona norma aprire il case del computer e scollegare tutti gli HD o SSD tranne quello in cui si intente installare. In questo modo si evitano problemi come quello che stai riscontrando.

Se vuoi provare a sistemare la faccenda, c'è una discussione analoga di pochi giorni fa su questa stessa sezione, cercala.


Il "terzo HD", puoi inizializzarlo come ti pare, Windows 10 supporta entrambe le modalità. Ovviamente se devi installarci Windows in un sistema UEFI va fatto in GPT.