PDA

View Full Version : File 4k in schermo notebook FHD, dubbio.


Dalberto
03-05-2019, 00:09
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere.

Se in fase di videomontaggio, oltre a file FHD, inserisco alcuni file video girati in 4k come li vedrò su uno schermo FHD? Mi verrebbe da pensare che no cambierà niente se non il fatto di non poter apprezzare la qualità 4k (visibile solo su schermi 4k).

Mi sono sorti però dei dubbi

1) il file 4k girerà in modo poco fluido?

2) vedrò tutto il campo di ripresa oppure perderò le riprese ai lati e sopra sotto?

3) verrà visualizzato a schermo intero oppure verrà ridotto talmente tanto da finire in una sorta di cornice nera?

Sembrerà assurdo ma sono dubbi che nascono da alcune esperienza lette in rete.

Io invece pensavo che l'unica cosa che potrebbe cambiare è esclusivamente la risoluzione in termini di nitidezza.

Grazie a tutti

andy45
05-05-2019, 11:41
1) il file 4k girerà in modo poco fluido?

Dipenderà principalmente dal computer su cui andrai a fare il montaggio, se non ce la fa a gestire i video 4k ovviamente fare il montaggio non sarà così agevole.

Riguardo al resto penso dipenderà molto da come vuoi impostare il video, se vuoi portare tutto a 4k in fase di montaggio ti troverai le parti in 4k a tutto schermo e quelle in fullHD al centro con la cornice nera intorno, se porti tutto a fullHD vedrai le farti in fullHD a tutto schermo e il 4k tagliato.
Il risultato del rendering dovrebbe essere invece giusto, nel senso che il programma dovrebbe prima convertire tutti i file alla stessa risoluzione e poi montarli e applicare gli eventuali effetti che hai inserito...almeno fino a che ho fatto video editing io i programmi funzionavano così, sinceramente è parecchio che non ne faccio più e nel frattempo potrebbero aver cambiato approccio.