PDA

View Full Version : problema hard disk secondario wd caviar green

FrancoPe
02-05-2019, 17:07
ciao ho uno strano problema
un paio di ore fa ho tolte il mio hd secondario un western digital Caviar Green dal vecchio pc e l'ho montato sul nuovo già assemblato da circa un mesetto e con w10 già installato
succede che quando clicco sulla sua icona di presente in questo computer
mi apre la finestra dove vedo il contenuto ma il tutto nel giro di un secondo o due si chiude e non posso utilizzare i file al suo interno
il nuovo pc ha mb gigabyte aorus pro - amd ryzen 2600x, ram, scheda video e come hd principale un SSD Pcie Nvme e le porte sata a cui collego il caviar da manuale sono libere/utilizzabili qualche idea?

saluti

alecomputer
02-05-2019, 19:59
Dovresti fare alcuni controlli sul disco fisso :
1) Controlla che il disco fisso non abbia settori danneggiati o pendenti o altri problemi di funzionamento , per verificare puoi usare il programma hdtune o cristaldisk .
2) A volte Windows si blocca quando tenta di leggere le informazioni dei file video , dovresti fare una prova e provare ad aprire una cartella senza file video , o in alternativa prova a spostare i video su un altro disco .

FrancoPe
02-05-2019, 22:56
ciao ale grazie delle info
prima di uscire ho fatto alcuni smanettamenti ed ho scoperto che cambiando lettera all'unita da D a E funziona e se rimetto D non va

FrancoPe
08-05-2019, 18:56
ciao ale grazie delle info
prima di uscire ho fatto alcuni smanettamenti ed ho scoperto che cambiando lettera all'unita da D a E funziona e se rimetto D non va

allora il problema persiste, dopo un po anche con il cambio lettera da D: ad E:
stessa menata,, anche riformattando il pc (ne ho approfittato per eliminare ogni possibile inconveniente causato da un hackeraggio del mio account amazon

a fine installazione il disco veniva visto solo in gestione disco e ovviamente senza nessuna lettera assegnata, ho proceduto con l'assegnazione della lettera D è tutto è filato liscio per 24 (ho installato alcuni programmi di routine Acrobat, Office e Photoshop e poco fa mi ha rifatto lo scherzetto, cliccando sul disco secondario D: mi si apre la finestra per poi richiudersi subito dopo per il momento mettendo E: sembra aprirsi

alecomputer
08-05-2019, 19:49
E probabile che il disco abbia qualche problema di funzionamento , oppure i cavi non fanno un buon contato elettrico .
Controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con i programmi che ti ho suggerito , e metti una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo se vengono evidenziati dei problemi di funzionamento .

FrancoPe
08-05-2019, 19:54
E probabile che il disco abbia qualche problema di funzionamento , oppure i cavi non fanno un buon contato elettrico .
Controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con i programmi che ti ho suggerito , e metti una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo se vengono evidenziati dei problemi di funzionamento .

ok lo faccio subito

FrancoPe
08-05-2019, 20:05
credo ci siano problemi sempre andato ma a quanto pare...

https://i.ibb.co/Jqgnjxx/disk-info.png (https://ibb.co/nBtrM33)