PDA

View Full Version : Recupero file cancellati

Harlus
01-05-2019, 09:08
Non so se è questa la sezione giusta, ma non sapevo dove postarlo.
Praticamente vorrei recuperare alcuni file cancellati dal mio ssd. So che non sempre è possibile, dato che è possibile che i dati vengano sovrascritti.

Ho provato ad usare "Recuva" (col "deep scan" attivato) e non ha trovato i file che cercavo. Ok, si potrebbe pensare che siano stati sovrascritti, ma c'è comunque qualcosa che non torna, ad esempio ho provato a creare un file sul desktop, ad eliminarlo e a recuperarlo subito dopo con recuva. Il file era totalmente sparito, recuva non lo vedeva nemmeno, il che è un po' strano dato che è improbabile che sia stato sovrascritto all'istante.
C'è qualcosa che sbaglio io? Oppure è meglio usare un altro programma?
Ho trovato questo confronto ed sembra che a livello di software più o meno si equivalgano un po' tutti:
https://www.digitalcitizen.life/sites/default/files/gdrive/deleted_file_recovery/file_recovery_7.png

Per esempio avevo letto che quando si mette un file nel cestino, viene rinominato col prefisso $, ma anche cercando tra i file col nome che inizia per $ non sono riuscito a trovare i file che cercavo.

C'è qualche ulteriore accorgimento che posso provare oppure i file sono definitivamente persi?

alecomputer
01-05-2019, 09:28
Il programma recuva non e uno dei migliori per il recupero dei file , anche se avrebbe dovuto trovarti i file cancellati , ti consiglio di provare getdata back o photorec .
Poi la scansione deve durare un certo tempo che dipende dalle dimensioni del disco , tempi di 1 ora solo per la scansione sono normali per la ricerca di file cancellati .
Poi ci sono programmi specializzati in recupero di alcuni file con estensioni ben precisi per esempio se cerchi delle foto o documenti .doc ci sono programmi ben precisi che puoi provare a utilizzare .
Ti ricordo che tutti i programmi di questo tipo vanno avviati come amministratore , ( tasto destro del mouse e avvia come amministratore ) altrimenti non funzionano .

Perseverance
01-05-2019, 10:15
https://www.ontrack.com/products/data-recovery-software/ c'è la versione trial fino a 1gb, provala...

tallines
01-05-2019, 12:20
Non so se è questa la sezione giusta, ma non sapevo dove postarlo.
Praticamente vorrei recuperare alcuni file cancellati dal mio ssd. So che non sempre è possibile, dato che è possibile che i dati vengano sovrascritti.

Ho provato ad usare "Recuva" (col "deep scan" attivato) e non ha trovato i file che cercavo. Ok, si potrebbe pensare che siano stati sovrascritti, ma c'è comunque qualcosa che non torna, ad esempio ho provato a creare un file sul desktop, ad eliminarlo e a recuperarlo subito dopo con recuva. Il file era totalmente sparito, recuva non lo vedeva nemmeno, il che è un po' strano dato che è improbabile che sia stato sovrascritto all'istante.
C'è qualcosa che sbaglio io? Oppure è meglio usare un altro programma?
Ho trovato questo confronto ed sembra che a livello di software più o meno si equivalgano un po' tutti:
https://www.digitalcitizen.life/sites/default/files/gdrive/deleted_file_recovery/file_recovery_7.png

Per esempio avevo letto che quando si mette un file nel cestino, viene rinominato col prefisso $, ma anche cercando tra i file col nome che inizia per $ non sono riuscito a trovare i file che cercavo.

C'è qualche ulteriore accorgimento che posso provare oppure i file sono definitivamente persi?
Io con Recuva ho recupero una marea di file, da un hd esterno, che era stato azzerato.........cioè da Gestione Disco è stato cancellato il Volume inteero......:doh: :doh:

che TestDisk, PhotoRec e anche R-Studio, non si sono sognati di farmi vedere.....

Riprova Recuva, poi prova anche gli altri, che ho nominato .

Harlus
02-05-2019, 18:04
Purtroppo nessuno di quei programmi è riuscito a recuperare i file, forse sono stati davvero sovrascritti. Se avete altre idee ditemi pure, tentar non nuoce.

Però sono sempre convinto che ci sia qualcosa di strano, diversi anni fa con fat32 riuscivo spesso a recuperare i file cancellati, da quando ho iniziato a usare NTFS non sono mai riuscito a recuperare nulla, forse anche il filesystem c'entra qualcosa?

evo9.replica
02-05-2019, 19:52
mi è capitato poche volte di dover recuperare ed ho usato il software EaseUS

tallines
03-05-2019, 07:08
Purtroppo nessuno di quei programmi è riuscito a recuperare i file, forse sono stati davvero sovrascritti. Se avete altre idee ditemi pure, tentar non nuoce.

Però sono sempre convinto che ci sia qualcosa di strano, diversi anni fa con fat32 riuscivo spesso a recuperare i file cancellati, da quando ho iniziato a usare NTFS non sono mai riuscito a recuperare nulla, forse anche il filesystem c'entra qualcosa?
L' hd dove ho recuperato praticamente quasi tutto con Recuva era in NTFS .