View Full Version : Nuovo pc budget intorno ai 1000-1500 euro
Ciao a tutti è giunta l'ora di cambiare il pc che utilizzo principalmente per svago e fotoritocco (ambiente photoshop/illustrator e gaming).
Processore pensavo sicuramente a un ryzen 2600x oppure 2700x qualora non ci fosse un divario troppo elevato di prezzo.
Il dubbio sul resto della configurazione nasce dal fatto che solitamente ho sempre overclockato un po' i sistemi che avevo (attualmente tengo un i5 2500k sandy bridge a 4200 ghz ad aria in daily use), ma è parecchio tempo che non seguo più il mercato hardware e quindi non so se ancora realmente valga la pena farlo o è più semplicemente pratica relegata ad appassionati ai benchmark.
L'idea era quindi cercare una configurazione che eventualmente permettesse un po' di overclock, ma senza tirare troppo il collo al sistema e che soprattutto possa durare parecchio a lungo. Il pc che andrei a sostituire ha alle spalle 8 anni di onorato servizio e tra l'altro non va in pensione, ma semplicemente cambia destinazione d'uso.
Altro elemento d'incertezza è la risoluzione del monitor. Attualmente ho un philips 234E e non so se mantenerlo o valga la pena cambiarlo verso un 2k.
A sensazione il 2k mi sembra uno sfizio più che una esigenza e tra l'altro andrebbe a rendere obsoleta più rapidamente il resto della configurazione.
Eventualmente non mi dispiacerebbe un 26 o 27 pollici con buona gamma cromatica (la forcella di budget è appunto data dall'inclusione o meno del monitor nella configurazione).
Scusate se mi sono dilungato troppo, apprezzo consigli e pareri.
celsius100
30-04-2019, 23:27
Ciao
oltre l'overclock hai requisiti o esigenze in particolare?
dal precedente pc recuperi qualcosa?
sul monitor ti direi che in ambito grafico piu pixel ci sono meglio è quindi addirittura potresti pensare pure ad un 4k, in ambito gaming piu pixel ci sono e piu i giochi sono pesanti e quindi si hanno meno prestazioni o bisogna salire di livello sulla scheda video x mantenerle pari a quella che si otterrebbero ad una risoluzione piu bassa, e si ce anche uno sfruttamento maggiore dell'hardware con conseguenza di una obsoloscenza un po piu rapida
Ciao
oltre l'overclock hai requisiti o esigenze in particolare?
dal precedente pc recuperi qualcosa?
no del pc vecchio non recupero nulla perchè lo sposto in altro luogo e continuo a utilizzarlo.
gli altri utilizzi che faccio son tutti più light rispetto a gaming e fotoritocco.
la risoluzione 4k preferisco evitarla per non appesantire eccessivamente il sistema, ma effettivamente, guardando i prezzi dei 27" IPS 2k, ai 2k potrei farci un pensierino.
tra i 60hz e i 144hz, cambia veramente così tanto o ce ne si accorge solo in ambito gaming spinto?
una rx vega 56 o una gtx 2060 reggono bene i 2k? sono scelte sensate come rapporto qualità/prezzo?
sempre per via del fatto che lavoro spesso con svariate finestre in photoshop aperte e una miriade di tab su chrome aperti stavo strizzando l'occhio ai 32 gb di ram.
Ultima cosa, al momento ho un case mid tower Lian Li insonorizzato. Il mid tower mi va un po' strettino però. Ho dato una occhiata ai full tower e ho visto che in un altro thread parlavano bene del cougar panzer max.
E' un po' fuori budget perchè per il case volevo stare entro l'80ina di euro. E' utopistico pensare di trovare un buon full tower a quel prezzo giusto?
celsius100
01-05-2019, 11:27
no del pc vecchio non recupero nulla perchè lo sposto in altro luogo e continuo a utilizzarlo.
gli altri utilizzi che faccio son tutti più light rispetto a gaming e fotoritocco.
la risoluzione 4k preferisco evitarla per non appesantire eccessivamente il sistema, ma effettivamente, guardando i prezzi dei 27" IPS 2k, ai 2k potrei farci un pensierino.
Considera che utilizzando il PC normalmente la risoluzione è indifferente cioè passare da full HD a 4K per navigare o lavorare in Office non appesantisce il sistema ovviamente lato gaming è tutt'altra cosa serve il quadruplo della potenza/B]
tra i 60hz e i 144hz, cambia veramente così tanto o ce ne si accorge solo in ambito gaming spinto?
sopratutto negli sparatutto poi dipende da come si è abituati a giocare e se danno fastidio o meno alcune cose che giocando ad alti refresh o con freesync/g-sync si evitano intendo ghosting, microstuttering, tearing, ex...
una rx vega 56 o una gtx 2060 reggono bene i 2k? sono scelte sensate come rapporto qualità/prezzo?
io starei almeno su una 2070/vega64
sempre per via del fatto che lavoro spesso con svariate finestre in photoshop aperte e una miriade di tab su chrome aperti stavo strizzando l'occhio ai 32 gb di ram.
Ultima cosa, al momento ho un case mid tower Lian Li insonorizzato. Il mid tower mi va un po' strettino però. Ho dato una occhiata ai full tower e ho visto che in un altro thread parlavano bene del cougar panzer max.
E' un po' fuori budget perchè per il case volevo stare entro l'80ina di euro. E' utopistico pensare di trovare un buon full tower a quel prezzo giusto?
X un buon full tower servono dai 100 in su
Lo vorresti ancora insonorizzato?
Quindi x la configurazione andiamo di 2k?
X un buon full tower servono dai 100 in su
Lo vorresti ancora insonorizzato?
Quindi x la configurazione andiamo di 2k?
si, sto pensando di aggiungerci qualcosa e andare verso i 1440p con un buon monitor 27 IPS 144hz.
Per l'insonorizzazione posso sicuramente farne a meno.
Avevo quindi in mente qualcosa del genere:
Processore - ryzen 2600 o 2600x (il primo se non ho capito bene può raggiungere le stesse potenzialità del secondo, ma necessità di un dissipatore decente, cosa che col 2600x potrei invece pensare di prendere in un secondo momento).
Ram: per farci star dentro anche monitor, per ora limiterei a 16 gb. tipo predator 3200 Mhz
mobo: boh qui non mi sono fatto assolutamente idee. Qualcosa che permetta di gestire decentemente anche il 2600 in OC direi.
case: il cougar panzer max non mi sembra male, ma magari c'e' altro sulla stessa fascia di prezzo che può andare
hd: samsung evo 860 da 1TB. Più avanti vedo di affiancarci qualche altro hd meccanico per lo storage.
Alimentatore: sempre usati ali buoni, anche qui tenderei a mettercene uno buono. Se non alza eccessivamente il costo, non vorrei perdere la possibilità un domani di aggiungere una seconda scheda video.
Scheda video: qui sono veramente parecchio indeciso. Come rapporto qualità/prezzo sarei orientato verso una rx vega 64, ma non so se convenga fare uno sforzo in più per una scheda più recente come la rtx 2070 che consuma parecchio meno ed è meglio supportata. Oppure c'e' altro sul quale conviene andare?
Monitor: anche qui le alternative sono parecchie e fanno sempre ripensare al discorso 1440p vs 1080p per via dei costi. L'ottimale sarebbe un ips 144hz da 27" 1440p tipo Asus MG279Q, ma in questo modo, l'unico modo per sforare relativamente poco dal budget sarebbe abbinagli una vega 64.
Ok ditemi cosa ne pensate :)
celsius100
01-05-2019, 19:04
si, sto pensando di aggiungerci qualcosa e andare verso i 1440p con un buon monitor 27 IPS 144hz.
Per l'insonorizzazione posso sicuramente farne a meno.
Avevo quindi in mente qualcosa del genere:
Processore - ryzen 2600 o 2600x (il primo se non ho capito bene può raggiungere le stesse potenzialità del secondo, ma necessità di un dissipatore decente, cosa che col 2600x potrei invece pensare di prendere in un secondo momento).
si il 2600x ha una frequenza piu alta del 2600 quindi e piu veloce, detto cio sono tutti overcloccaibli quindi si puo prendere un 2600 e farlo andare anche piu del 2600x ma col 2600x vale lo stesso discoros, in ogni caso mettendoci un dissi aftermarket
Ram: per farci star dentro anche monitor, per ora limiterei a 16 gb. tipo predator 3200 Mhz
ok
mobo: boh qui non mi sono fatto assolutamente idee. Qualcosa che permetta di gestire decentemente anche il 2600 in OC direi.
oc basso, medio o spinto?
case: il cougar panzer max non mi sembra male, ma magari c'e' altro sulla stessa fascia di prezzo che può andare
quanto ti interessa la silenziosità?
hd: samsung evo 860 da 1TB. Più avanti vedo di affiancarci qualche altro hd meccanico per lo storage.
io avrei messo un ssd piu veloce, tipo un sasmung evo 970+, x la capienza vedi tu
Alimentatore: sempre usati ali buoni, anche qui tenderei a mettercene uno buono. Se non alza eccessivamente il costo, non vorrei perdere la possibilità un domani di aggiungere una seconda scheda video.
dipende dalla scheda video
Scheda video: qui sono veramente parecchio indeciso. Come rapporto qualità/prezzo sarei orientato verso una rx vega 64, ma non so se convenga fare uno sforzo in più per una scheda più recente come la rtx 2070 che consuma parecchio meno ed è meglio supportata. Oppure c'e' altro sul quale conviene andare?
ti devo avvisare subito che giocare a 144Hz a 1440p nn e fattibile xke serve una potenza di calcolo ancora nn raggiunta dalle attuali top di gamma
Monitor: anche qui le alternative sono parecchie e fanno sempre ripensare al discorso 1440p vs 1080p per via dei costi. L'ottimale sarebbe un ips 144hz da 27" 1440p tipo Asus MG279Q, ma in questo modo, l'unico modo per sforare relativamente poco dal budget sarebbe abbinagli una vega 64.
Ok ditemi cosa ne pensate :)
se vuoi andare di 1440p nn ce problema però tralsciando i 144Hz, potresti sfruttare freesync o gsync che danno piu o meno gli stessi vantaggi del giocare ad alti Hz
se vuoi andare di 1440p nn ce problema però tralsciando i 144Hz, potresti sfruttare freesync o gsync che danno piu o meno gli stessi vantaggi del giocare ad alti Hz
interessante, può essere che abbia quindi sopravvalutato i 144hz. Rimanendo sui 60hz allora mi si aprono molte più possibilità per il monitor e ho un po' più margine per la scheda video.
Diciamo che la silenziosità è sicuramente bene accetta, a patto che non penalizzi eccessivamente. Per intenderci un 3-5% di calo nelle prestazioni a fronte di un pc molto silenzioso sono assolutamente tollerabili.
sull'OC non vorrei andare a imbarcarmi su sistemi di raffreddamento a liquido, ma rimarrei su quelli ad aria. Quindi direi medio (in ogni caso il dissipatore per la cpu tenderei a prenderlo in un secondo momento. Inizialmente dubito fortemente di sentire la necessità di overclockare il sistema). Come riferimento, intendo l'OC medio il massimo raggiungibile in daily use ad aria e sistema pienamente stabile. L'OC spinto per me è quello che dipende anche dalla "fortuna" con la cpu che si ha, raggiunto a liquido o altri sistemi e tendenzialmente solo per benchmark.
per la scheda video il discorso è legato al monitor. I g-sync sono veramente troppo costosi a parità di pannello rispetto ai freesync .Mi pare di aver capito che le schede nvidia possono cmq sfruttare il freesync. E' la stessa cosa o cmq lo fanno con qualche intoppo?
Qualora il freesync fosse pienamente compatibile anche con nvidia, sarei orientato più sulla rtx 2070 anzichè la vega 64. Di conseguenza l'alimentatore sarebbe da tarare sulla 2070 ed eventualmente un futuro SLI di 2070 (qualora la differenza di prezzo dell'ali rimanga contenuta diciamo in un 30 euro circa).
Per l'hd, ho dato una occhiata al samsung 970 e forse hai ragione è molto superiore all'860 per la differenza di prezzo che ha.
Ah questa è la bozza di suddivisione del budget che mi son più o meno dato:
Case - > 130 euro
Alimentatore -> 100 euro
Processore -> 180 euro
Scheda madre -> 100 euro
Ram -> 120 euro
Scheda video -> 550 euro
Monitor -> 400 euro
hd -> 110 euro
Così sforo di un 200 euro circa, ma i prezzi di scheda video, monitor, scheda madre e alimentatore son un po' abbozzati perchè non ho identificato ancora il modello esatto da prendere.
Cmq ci siamo quasi :D
celsius100
01-05-2019, 22:30
interessante, può essere che abbia quindi sopravvalutato i 144hz. Rimanendo sui 60hz allora mi si aprono molte più possibilità per il monitor e ho un po' più margine per la scheda video.
Diciamo che la silenziosità è sicuramente bene accetta, a patto che non penalizzi eccessivamente. Per intenderci un 3-5% di calo nelle prestazioni a fronte di un pc molto silenzioso sono assolutamente tollerabili.
tendenzialmente piu il case e sielnzioso e meno aria passa e quindi all'interno tenderà a scaldarsi di piu, arrivati ad un certo punto potrebbe diventare piu rumoroso xke x nn scaldare eccessivamente tutto quanto ha all'interno una ventola la fara girare piu velocemente
sull'OC non vorrei andare a imbarcarmi su sistemi di raffreddamento a liquido, ma rimarrei su quelli ad aria. Quindi direi medio (in ogni caso il dissipatore per la cpu tenderei a prenderlo in un secondo momento. Inizialmente dubito fortemente di sentire la necessità di overclockare il sistema). Come riferimento, intendo l'OC medio il massimo raggiungibile in daily use ad aria e sistema pienamente stabile. L'OC spinto per me è quello che dipende anche dalla "fortuna" con la cpu che si ha, raggiunto a liquido o altri sistemi e tendenzialmente solo per benchmark.
x liquido intendi gli impainti completi quelli che viaggiano sui 2/300 euro o i kit all-in-one che sono oramai diffusi nella fascia anche fra i 50 e i 100 euro?
per la scheda video il discorso è legato al monitor. I g-sync sono veramente troppo costosi a parità di pannello rispetto ai freesync .Mi pare di aver capito che le schede nvidia possono cmq sfruttare il freesync. E' la stessa cosa o cmq lo fanno con qualche intoppo?
Qualora il freesync fosse pienamente compatibile anche con nvidia, sarei orientato più sulla rtx 2070 anzichè la vega 64. Di conseguenza l'alimentatore sarebbe da tarare sulla 2070 ed eventualmente un futuro SLI di 2070 (qualora la differenza di prezzo dell'ali rimanga contenuta diciamo in un 30 euro circa).
lo sli da piu mal di testa e problemi ceh nn vantaggi quindi nn pensiamoci
gsync e freesync fanno di fatto la stessa cosa, il gsync funziona solo su monitor gsync xke su questi schermi nvidia mette una sorta di protezione DRM, mentre quelli freesync sono opensource quindi se i driver delle schede video li supportano possono funzionare con qualsiasi scheda
nvidia supporta ufficialmente solo alcuni modelli di monitor freesync, li chiama g-sync compatible, puoi guardarli sul suo sito, ma tecnicamente qualsiasi shcermo freesync puo funzionare (anzi hanno svolto dei test e visto che schermi nn g-sync compatible davano risultati migliori di quelli "certificati")
Per l'hd, ho dato una occhiata al samsung 970 e forse hai ragione è molto superiore all'860 per la differenza di prezzo che ha.
Ah questa è la bozza di suddivisione del budget che mi son più o meno dato:
Case - > 130 euro
Alimentatore -> 100 euro
Processore -> 180 euro
Scheda madre -> 100 euro
Ram -> 120 euro
Scheda video -> 550 euro
Monitor -> 400 euro
hd -> 110 euro
Così sforo di un 200 euro circa, ma i prezzi di scheda video, monitor, scheda madre e alimentatore son un po' abbozzati perchè non ho identificato ancora il modello esatto da prendere.
Cmq ci siamo quasi :D
appena mi dici che sei sicuro sul tipo di monitor da prendere ti butto giu una lista con tutti i componenti
appena mi dici che sei sicuro sul tipo di monitor da prendere ti butto giu una lista con tutti i componenti
ne sto valutando diversi, ma quello su cui sono più orientato e direi ormai quasi certo è il Dell S2719DC
celsius100
02-05-2019, 12:03
ok bel monitor, nn e nella lista di nvidia dei gsync compatibile
si potrebbe pensare a:
Case Fractal Design Define XL-R2 Full Towe [FD-CA-DEF-XL-R2-BL]
oppure il Cougar Panzer
€ 139,93
€ 139,93
Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 178,07
€ 178,07
Scheda Madre Msi B450 Tomahawk (AM4) (D) [7C02-002R]
Scheda Madre Msi B450 Tomahawk (AM4) (D) [7C02-002R]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 97,88
€ 97,88
SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]
SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 106,59
€ 106,59
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston Predator 3200-16 RGB K2 [HX432C16PB3AK2/16]---> esiste anche la versione senza LED che costa meno ma nn era disponibile nello shop ceh ho utilizzato
€ 103,48
€ 103,48
Alimentatore 650W Corsair TX650M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020132-EU]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 92,16
€ 92,16
come vga si potrebbero puntare:
Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB 475 euro
con supporto al 100% al freesync
Msi Ventus RTX2070 8G 510 euro
va un 10% piu della vega ed e un po piu efficiente energeticamente
Grazie mille delle dritte.
L'unica ultima perplessità che ho è sull'accoppiata monitor-scheda video.
tra vega 64 e rtx 2070 vorrei orientarmi su quest'ultima per prestazioni, consumi e supporto nei giochi.
Il problema nasce dal fatto che sono anche estremamente interessato al freesync/g-sync e a un pannello IPS. I g-sync con pannello ips 1440p partono tutti dai 700 euro circa in su e sono quindi fuori badget.
Arrivando al punto della questione: mi sto facendo troppi problemi io sulla vega 64 oppure effettivamente la rtx 2070 è decisamente meglio? (mi preoccupano particolarmente i consumi e di conseguenza le temperature della vega).
P.S. grazie della lista, il case poi è perfetto
celsius100
02-05-2019, 23:51
si la 2070 e piu efficiente e un po piu veloce ma la vega64 al giusto prezzo e con un monitor freesync puo andare anche meglio
x i consumi considera che la vega puo arrivare a pieno carico a consumare anche un centinaio di watt piu della 2070, x carità parliamo di 1 euro di corrente al mese come costo in piu in bolletta se giochi tanto al pc, come temperature/rumore beh dipende dal modello che si sceglie, una 2070 reference e peggio di una vega64 nitro mentre una vega reference e peggio della msi armor 2070
x supporto nei giochi cosa intendi? lato driver direi che si equivalgono, x il resto e abbastanza indifferente nel senso nn ce una preferenza x un marhcio (cioè casomai si potrebbe preoccupare qualche utente nvidia che tutte le consolle casalinghe usino gpu amd e anche quelle future sono state annunciate su base amd, vedi google stadia e ps5, ma come ti dicevo in ambito hardware pc nn cambia nulla nel supporto)
ti dirò che se la vega nitro sarebbe stata venduta sui 450 euro te l'avrei consigliata
se il monitor che hai visto avesse avuto il bollino g-sync compatible ti avrei consigliato la armor
dato che ognuna ha pregi e difetti puoi semplicmente scegliere in base alle tue preferenze, cioe se preferisci il supporto al 100% al freesync o se vuoi "testarlo" oppure se vuoi risparmiare in bolletta o se trovi nei prox giorni un'offerta x una 2070/vega ad un prezoz piu vantaggioso rispetto a quelle
ti ringrazio delle delucidazioni.
Non è assolutamente un discorso di costo di corrente, ma appunto di temperature. Forse mi sto preoccupando eccessivamente.
E' che al momento ho ancora una 6970 alla quale, nonostante abbia smontato recentemente dissipatore , pulito un po' tutto dalla polvere e rimontato con pasta nuova, scalda come un fornetto e fa macello anche con giochi poco impegnativi. Ha anche 8 anni e mi rendo conto che più di così sia proprio difficile pretendere.
A meno di offerte che ribaltino le carte in tavola, penso che opterò per la vega 64 nitro. Il monitor che ho addocchiato mi sembra perfetto per le mie esigenze e preferisco sfruttare il freesync a pieno. Eventualmente poi mi informerò adeguatamente sull'undervolt della vega di cui ho letto qualcosina in giro.
celsius100
03-05-2019, 12:06
a livello di dissipazione di calore siamo li con la tua vecchia 6970 pero la nitro ha un sistema di ventilazione migliore
Una domanda, puo' convenire il ryzen 2700 rispetto al 2600x visto che costa molto poco di differenza, ma ha più threads e con una overclockatina sembra molto allettante?
celsius100
04-05-2019, 00:42
X l'uso che ne fai 6core del 2600x sono gia tanti certo averne due in più male nn fa ma se un 2700 nn lo porti alla stessa frequenza del 2600x quando nn si sfruttano tanti core andrebbe un po di meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.