View Full Version : Backup per nuovo HD
Sakurambo
29-04-2019, 13:48
Salve a tutti, mi è appena arrivato il nuovo portatile; questo ha un HD meccanico da 1TB, ho già preso anche un M2 da aggiungervi per installavi sopra il sistema operativo e relegare l'HD meccanico a "solo" archivio.
Prima di questa operazione vorrei però salvare l'immagine "ufficiale" del portatile che oggi c'è sull'HD meccanico.
Nello specifico mi interessa la partizione nascosta perchè magari in un futuro potrebbe interessarmi fare un ripristino completo.
Ad oggi ho solo eseguito il primo avvio e null'altro.
Il portatile non ha una periferica ottica, quindi accetto consigli sulle stategie o software da usare.
Dumah Brazorf
29-04-2019, 14:41
Controlla tra le applicazioni preinstallate del produttore se ne esiste una per creare l'immagine o i dischi di backup.
Sakurambo
29-04-2019, 16:18
Già visto, nulla e mi creerebbe l'immagine della partizione del sistema operativo così come avviato.
Io invece vorrei poi formattare tutto l'hd meccanico e quidni avrei necessità di ricreare in futuro la partizione nascosta di ripristino
Dumah Brazorf
29-04-2019, 16:20
Niente downloads sul sito del produttore?
Alhazred
29-04-2019, 16:51
Se semplicemente non elimini le partizioni dell'hdd?
Quella su cui c'è adesso il SO puoi formattarla ed usarla come vuoi, mentre quella nascosta resterà intatta.
In caso volessi fare un ripristino ti basterà rimettere l'hdd come primario (rimuovendo l'M2), la procedura di ripristino andrà a pescare dalla partizione nascosta.
Sakurambo
29-04-2019, 16:53
Niente downloads sul sito del produttore?
Nessun applicativo.
Se semplicemente non elimini le partizioni dell'hdd?
Quella su cui c'è adesso il SO puoi formattarla ed usarla come vuoi, mentre quella nascosta resterà intatta.
In caso volessi fare un ripristino ti basterà rimettere l'hdd come primario (rimuovendo l'M2), la procedura di ripristino andrà a pescare dalla partizione nascosta.
Era il mio piano B, che risulterebbe anche più semplice perchè lascerei nell' HD l'immagine protetta...
Alhazred
29-04-2019, 16:59
Allora ti do un'altra soluzione:
Pannello di contollo -> Backup e Ripristino (Windows 7) -> Crea immagine di sistema
L'opzione si chiama proprio Backup e Ripristino (Windows 7)... anche se usi Windows 10... oh, si chiama così :D
Sakurambo
30-04-2019, 10:51
Alla fine ho optato per cancellare tutto tranne la Recovery :D
Dumah Brazorf
30-04-2019, 17:43
A pensarci un momento considerando la (insensata) velocità con cui le edizioni di windows 10 si susseguono non ha più molto senso avere l'immagine di installazione originaria.
Windows ora lo scarichi genuino direttamente da Microsoft e ti fai una chiavetta usb per installarlo mentre prima non era possibile recuperare una copia di windows legalmente senza doverla pagare. Installare un 10 vecchio e farlo aggiornare è un'inutile perdita di tempo.
Il resto sono i driver, pochi perchè 10 li azzecca (quasi) tutti da solo (e quando sbaglia fa macelli ma vabbè...), e le applicazioni che dovresti rimediare dal sito del produttore del pc.
Sakurambo
01-05-2019, 08:50
A pensarci un momento considerando la (insensata) velocità con cui le edizioni di windows 10 si susseguono non ha più molto senso avere l'immagine di installazione originaria.
Windows ora lo scarichi genuino direttamente da Microsoft e ti fai una chiavetta usb per installarlo mentre prima non era possibile recuperare una copia di windows legalmente senza doverla pagare. Installare un 10 vecchio e farlo aggiornare è un'inutile perdita di tempo.
Il resto sono i driver, pochi perchè 10 li azzecca (quasi) tutti da solo (e quando sbaglia fa macelli ma vabbè...), e le applicazioni che dovresti rimediare dal sito del produttore del pc.
Aspetta, concordo su tutto, ma la mia esigenza nasce da un aspetto pratico: ho comprato un portatile che ha un disco fisso meccanico, l'ho aperto senza rompere i sigilli, ed ho subito messo un m2 per il sistema.
Se avessi necessità della garanzia, dovrei rimuovere il secondo HD ed in qualche modo ricreare il sistema originale con la spazzatura precaricata, cosa che ora, vendo installato ex novo da immagine aggiornata, non ho.
Comunque ho risolto, appunto, buttando tutto tranne la partizione nascosta recovery ed ho già verificato che da bios posso agganciarla per ricreare nuovamente la versione "uscito di fabbrica" una volta rimosso l'M2.:read:
Dumah Brazorf
01-05-2019, 10:59
Non mi convince a pieno l'idea che non facciano garanzia su pc in cui hai piallato il disco e installato altro.
Sakurambo
01-05-2019, 18:45
Non mi convince a pieno l'idea che non facciano garanzia su pc in cui hai piallato il disco e installato altro.
É stato uno scrupolo mio dato che ho dovuto letteralmente aprire tutto il portatile per arrivare alla porta M2. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.