PDA

View Full Version : mi servono 4 reti wifi SEPARATE: domande sui repteater o router settati come....

realista
29-04-2019, 12:40
salve a tutti, la mia è una questione complessa, ecco le domande:

1) se ho un router con SSID "casa" e compro un repeater (connesso all ssd casa) che permette di settare 2 SSID e gli do due ssd ad esempio "camera 1" e "camera 2" , il mio DUBBIO è: chi si connettera a questi 2 SSID in realta è come se stesse dentro la mia REALE RETE di casa chiamata "casa"? se si , potra quindi vedere tutti i dispositivi che ho nella rete (google home, chromecast) e anche ipotetici nas, o cartelle windows CONDIVISE in rete?
oppure....... tali due SSID del reptearer creano DUE RETI INDIPENDENTI?

secondo me, la risposta è la prima, ovvero che poco conta il nome di un ssd , chi vi si connette al repeater è come se stesse DENTRO la rete mia personale chiamata "casa" e vede tutti i miei dispositivi. potete dirmi la vostra?

2) in caso la risposta sia SI, e quindi dovessi trovar un modo per avere altri SSID slegati dalla mia prima rete, basterebbe comprare un secondo router ( fritz box nel mio caso!) ma non settarlo come repeater, ma come router a se stante ma che PRENDE LA LINEA INTERNET da cavo ethernet o wifi ( so per certo che è presente tale opzione nei fritz boz), ed in tal caso allora i due SSID che il nuovo fritz crea, sarebbero VERAMENTE slegati e indipendenti dal mio primo router?

ecco la mia configurazione a casa e cosa vorrei fare:
attualmente: fritx 7490 con SSID "primario" e SSID "ospite" quindi ho due reti ben separate. IL PROBLEMA: in futuro vorrei adibire 2 stanze come bed and breakfast, con tanto di google home e chromecast su ogni stanza.

SICCOME, ho gia diversi google home sulla rete wifi PRIMARIA, e ho in progetto di prender altri google home per la rete SECONDARIA ( per i genitori), mi servirebbe che i google home nelle stanze del b&b fossero su reti wifi separate perche ho saputo che senno' un utente puo entrare nell'altro GH e viceversa, e potenzialmente creare disagi ecc.
Per questo vorrei capire se la cosa che mi serve è comprare un nuovo fritz box, settarlo che prende internet dal primo fritz, settarlo con 2 SSID ( normale e ospite) in modo da avere in TOTALE 4 reti wifi completamente slegate le une dalle altre.......