View Full Version : Aiuto Configurazione Desktop (parte 2 Vga+monitor )
EdinsonCavani
29-04-2019, 11:54
Ciao a tutti!
Dopo l'assemblaggio del desktop in firma, per il quale mi avete già aiutato qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2857112) ,
vi chiedo una mano a completarlo: le ultime cose sono una scheda video nel giro di un paio di mesi, e un monitor più in la.
L'utilizzo è gaming non ad altissimo livello, diciamo che vorrei stare tranquillo per 4-5 anni (è troppo? :) ), il budget pe la scheda video è dai 200 ai 350, per il monitor non ne ho idea ma con 200 credo di starci abbondantemente.
Come consueto chiedo, conviene attendere Settembre?
Intanto, credete che sia ancora sufficiente quella che ho già e che mi convenga prenderne una tra 6-12 mesi? In realtà vorrei tenerla come seconda scheda d'emergenza in caso di rotture in quanto non ho un processore con video integrato e dovrei comprare in urgenza se succede il patatrak.
SCHEDA VIDEO
Mi sono innamorato della silenziosità delle STRIX e non sopporterei il consueto ronzio delle schede video a cui ero abituato.
Leggo sul forum che straconsigliate le rx580 in particolare nitro. Vedo che ce ne sono varie, sapphire,pulse ecc: quale considerate la meno rumorosa?
L'alternativa sarebbe una Asus Scheda Grafica TOP Edition 8 GB intorno ai 350€ , ma vedo che ce ne sono non Top edition a meno. Quale sarebbe la differenza ? non trovo articoli .. Ne vale la pena spendere 350€ o credete che a possa prendere di meglio? Vorrei comunque una 8gb e silenziosità!
Poi, ha ancora senso parlare del fatto che le Radeon non hanno il Phisix? Tempo fa la differenza la notavo. Ad oggi possiamo addirittura considerare le radeon migliori delle Nvidia?
MONITOR
Non vi menziono nemmeno quello che ho adesso perché meno che entry level . Soprattutto, non ne capisco una fava, direi che un 24 pollici sarebbe più che sufficiente, nè vorrei spendere cifre folli: quali caratteristiche devo cercare? NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync fanno la differenza?
In un certo shop mi sembravano carini questi:
-Samsung S24D330H LED display 61 cm 24 Full HD Nero LS24D330HSUEN
oppure
-Samsung C24F390FHU LED display 59,7 cm 23.5 Full HD Curvo Nero LC24F390FHUXEN (con amd freesync, nel caso optassi per Radeon)
Hanno le giuste caratteristiche? Sennò quali sarebbero quelle che dovrei vedere ?
Grazie mille! :D
celsius100
29-04-2019, 13:20
Ciao
beh a fine anno o ai primi del prox potrebbe uscire qualche modello nuovo di scheda con il processo produttivo migliorato
a settembre nn credo cmq cambierà di molto le cose
attualmente in full-hd si qualità-prezzo sono interessanti le rx580 8gb a 200 euro circa oppure le gtx 1660/1660ti sui 250 euro, a seconda del modello/versione specifica e dei prezzi che si trovano nei vari shop puo convenire una scelta o l'altra
poi dipende anche da cosa giochi, se appunto interessa usare freesync o gysnc (si sono abbastanza utili, specie se ti danno fastidio cose come ghosting, tearing o microstuttering, diciamo come giochi sopratutto in quelli piu frenetici un esempio gli FPS)
che tipo di caratteristiche cerchi dallo schermo? dimensione 24, full-hd, ce altro?
EdinsonCavani
30-04-2019, 09:55
Beh per lo schermo davvero ne capisco ben pochissimo! Più su quello chiedevo proprio che caratteristiche dovrei guardare :)
Si 24" (massimo a poco più di un metro dal viso ci vedo male se troppo grande :) ) full hd, con porta hdmi ovviamente, mi piacevano per estetica e/o prezzo quei due, non avrei grandissimi pretese.
Poi ovviamente se mi consigliate il sync mi oriento su quello specifico nvidia o radeon.
Diciamo che fine anno potrei tranquillamente arrangiare con la mia attuale, ma , mettiamo , se facendo i dovuti scongiuri, si rompesse, o dovessi vincere qualche cifra:D , ad oggi quale consigliereste più tra la STRIX GTX1660TI e/o STRIX R580 ? Ho visto che la GTX è leggermente più recente, ma ha 2 gb in meno ( cosa che secondo me influirà tra non meno di 4-5 anni) e però i benchmark sembrano a favore della nvidia, inoltre avendo già una nvidia, opterei per uno schermo con G-SYNC che andrebbe bene per sia l'attuale 970 che per la 1660TI .
Dico strix sempre perchè mi sono abituato a non sentire la scheda video, magari faccio qualche ricerca sul noise level degli altri modelli...
celsius100
30-04-2019, 10:48
se guardiamo le strix ti direi la 1660ti xke piu o meno costano tutte poco piu di 300 euro ed e la piu veloce
se guardiamo le alternative mi viene in mente la MSI GTX 1660 GAMING, nn e una 1660ti x cui va un 10-15% in meno ma costa sui 260-280 euro quindi e una questione davvero di pochi euro x valutare la migliore qualità-prezzo, come 580 ce la sapphire nitro, che va un 5% meno della 1660 ma supporta il freesync, si trovano dai 220 euro in su x cui anche qui una buona parte della scelta la fa il prezzo a cui si compera effettivamente la scheda
discorso monitor i g-sync li eviterei, e un esborso extra che si e visto nn serve, molti monitor freesync funzionano sia su schede nvidia che su schede amd (diciamo al 100% sulle radeon mentre sulle geforce direi in un buon 60-70% dei casi)
EdinsonCavani
30-04-2019, 13:49
Intanto grazie mille , come sempre sei forse l'utente più attivo e preparato del forum :D
Molto probabilmente mi orienterò sulla strix 1660ti se dovessi acquistare prima di gennaio prossimo, a questo punto, salvo convincermi che la rumorosità delle R580 nitro...oppure torno a rompere le balle l'anno nuovo :)
Mi sembra di capire che se prendessi il monitor Samsung C24F390FHU Curvo (LC24F390FHUXEN) con freesync avrei la probabilità che funzioni pure sulle nvidia! Che te ne pare di questo monitor? Sarebbe la prima volta che prenderei un curvo , anche se un po scettico, vedo che stanno andando parecchio...
Da (ex) possessore di una rog strix 1050Ti di dico: se non ti pesano poche decine di euro di differenza, vai ad occhi chiusi sullo stesso medello per la 1660Ti.
Io da un po' ho preso una Gigabyte 1660 Ti Windforce per risparmiare qualche euro... come prestazioni siamo lì, ma come robustezza e silenziosità meglio una strix. Il "difetto" della Gigabyte è che quando le ventole iniziano a girare lo fanno di colpo e si sente, poi però è cmq abbastanza silenziosa. Per evitare questa partenza a botto bisogna impostare un profilo personalizzato.
celsius100
30-04-2019, 18:26
se vai sulla strix direi ok
il monitor e un modello diciamo a 360 gradi va bene x farci un po di tutto ma nn e espressamente da gaming
EdinsonCavani
07-05-2019, 15:11
Assodato che mi piace la strix e ne leggo solo bene, direi che se dovessi prenderla prima di settembre andrei su quella, sennò mi rivedrete entro fine anno :)
Resta il monitor che credo prenderò praticamente quasi subito.
Dopo un po di letture su internet e comparazioni di prezzi, ho capito che un 24" non conviene prenderlo ultra HD ma basta full,avendolo a circa un metro , troppo grande non è opportuno; 1 ms e 144 Hz sarebbe il top, ma come detto non ho grandi pretese,sono un gamer pro :) e finora ho usato sempre monitor generici da 5 ms e 60 Hz.
Avrei voglia di provare un curvo, ma non mi fido molto, però se ne trovassi uno a max 200€ , 144 Hz ( ma anche a 75) lo prenderei. Ho visto parecchi modelli AOC, non li avevo mai sentiti prima , sono da tenere in considerazione?
Vi elenco i modelli che potrebbero interessarmi, tutti con 1 ms e da full hd 24" o 23,6", in ordine di preferenze.
FASCIA ALTA (per me :) di poco sopra i 200€ )
MSI Optix MAG241C curvo 199€ -144 Hz - Freesync dai alcuni commenti si parla di best buy a questa cifra, se vi sembra buono opterei per questo, se tra l'altro mi consigliate il monitor curvo
AOC C24G1 Curvo 211,99 € - 144Hz - Freesync (mi piacerebbe per prezzo e curvatura, ma leggo recensioni contrastanti)
BenQ ZOWIE XL2411P 232,99 € -144 Hz - Freesync (adaptive Sync)
HP 25x Monitor Gaming TN, FHD ( mi piace poco il led verde) 228,99€ - 144Hz - Freesync
FASCIA MEDIA (sempre per me :) tra i 120 e 150€ )
Samsung C24F390 (il primo citato) 127,00 € - 4 ms - 60 hz - FreeSync
AOC G2460VQ6 144,87 75Hz FreeSync di questo AOC leggo invece molto bene, sarà il curvo che da problemi?
Samsung C24F390 Monitor Curvo 121,60 € 4 ms , leggo qualcuno che dice che ha 60-75 , qualcun altro dice che ha 100hz nativa se così fosse, e 4 ms non sono troppi, potrei considerarlo tranquillamente
Acer KG241QBMIIX 149,90 75 Hz Freesync
Considerazioni mie: se devo spendere 130€ per un monitor con più di 1 ms e 60 hz, tanto vale metterci un 20€ e prendere un Acer KG241QBMIIX o un AOC G2460VQ6 con 1ms e 75 Hz se la differenza c'è,
oppure se lo ritenete valido e mi dite che ne vale la pena il curvo ( non solo per il gaming ma anche per tutto il resto :) ) quale ritenete migliore tra MSI Optix MAG241C e AOC C24G1 Curvo ?
Grazie mille deivostri sempre preziosi consigli.
celsius100
07-05-2019, 18:22
il G2460VQ6 se guardiamo al rapporto qualita-prezzo mi convince un pochino piu degli altri, ma se volessi avere degli Hz in piu o un pannello un gradino superiore (come contrasto e resa dei colori) l'MAG241C
EdinsonCavani
08-05-2019, 06:35
Grazie ancora, per ora se mi convinco della questione del curvo, credo di andare sul msi quando tornerà a 200...(stamattina l'ho trovato a 220 :cry: ) ... sennò risparmio qualcosinacon l 'aoc :D
celsius100
08-05-2019, 11:09
ok bene :)
EdinsonCavani
16-05-2019, 07:46
Stasera passo a ritirare il monitor msi:D a proposito un ultima cosa, scusate l'ignoranza: conviene sempre usare la display port per sfruttare i 144 o per ora con la mia scheda video vecchiotta che ha la porta 1.2 è indifferente rispetto all'hdmi?
Intanto un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio con la STRIX RTX 2060 OC Edition.
Se passa tempo e scende all'attuale prezzo della 1660ti che dite, mi pare di capire che è una nuova tecnologia e ddr6, immagino proprio che vada meglio.
O della "famiglia" nuova c'è di meglio?
...lo so sono scandaloso quanto a competenze tecniche :)
celsius100
16-05-2019, 10:35
dipende se vuoi una scheda x sfruttare i 144Hz o se vuoi una scheda x sfruttare il freesync, danno risultati simili ma nn e la stessa cosa e sopratutto x i 144Hz devi fare in game almeno 144 fps medi che e tantissimo mentre x poter sfruttare freesync/gsync i monitor in genere si attivano dai 40Hz quindi da 40fps
EdinsonCavani
18-05-2019, 12:02
dipende se vuoi una scheda x sfruttare i 144Hz o se vuoi una scheda x sfruttare il freesync, danno risultati simili ma nn e la stessa cosa e sopratutto x i 144Hz devi fare in game almeno 144 fps medi che e tantissimo mentre x poter sfruttare freesync/gsync i monitor in genere si attivano dai 40Hz quindi da 40fps
Non me capisco molto, sono al mio primo monitor più "performante", non ho mai badato troppo a questo aspetto usando sempre monitor generici..
Quale delle due opzioni secondo te da i migliori risultati?
Intanto, questo monitor ha supporto per freesync, e mi sembra di capire che le Nvidia sono compatibili solo dalla serie 10, per ora con quella attuale non sembra che lo posso sfruttare.
Probabilmente, inoltre,forse attenderò più in la per prendere la 2060, credi che valga come scheda, o prenderesti a breve la 1660ti o r580 strix per poi aspettare modelli migliori dell'architettura turing?
celsius100
18-05-2019, 14:29
x giocare a 144Hz su uno schermo full-hd in genere sono consiglaibili schede a partire dalla vega 56 in su
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5372/andamento_comparato.png
quindi dalla 56 alla 2060 (alla 1070ti usata che nn e in quella classifica ma cmq si piazza sempre in quella zona) possono andare bene
con le shcede nvidia nn e detto che si riesca a sfruttare il freesync, quindi se nn fai 144fps effettivi nn vedresti tutti vantaggi appieno del monitor mentre avendo quel supporto cmq si sfrutterebbe di piu
poi x la scelta della scheda bisogna vedere che offerte trovi nei negozi x dire se trovassi una gtx 1080 a meno di una 2060 cmq la prenderei anche della passata generazione avrebbe un rapporto prezzo-prestazioni migliore x dire
EdinsonCavani
02-07-2019, 11:53
Mi riallaccio perchè si avvicina il primeday, e spero che ci saranno offerte sulla GTX1660TI STRIX , intanto terrò sotto occhio pure eventuali supersconti sulla STRIX RTX 2060: se la trovassi allo stesso prezzo della 1660, o poco più ( cosa alquanto improbabile, riconosco :D ), dite che converrebbe?
La risposta sembrerebbe scontata, ma ho visto che la 1660 sarebbe un rapporto/qualità prezzo migliore, ma la 2060 è RTX ed ha nuove tecnologie che sarebbe bello avere già anche se per ora pochi giochi le sfruttano
celsius100
02-07-2019, 15:01
fra un po arrivano le rtx2060 super e le rx5700 conviene aspettare un po x vedere se i prezzi delle schede piu piccoline subiranno un po di calo
EdinsonCavani
03-07-2019, 16:03
Leggo che usciranno il 9, siamo in perfetto tempo :) se quindi la STRIX RTX 2060 scende al prezzo della 1660ti mi butto tranquillamente su quella.
La stessa 1660ti dovrebbe scendere quantomeno di qualcosina...speriamo bene, ho in programma di riempire anche gli altri due slot di ram e poi posto le foto con le luminarie al completo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.