View Full Version : Consigli nuovo vs usato 1000-1500€
Salve a tutti, vorrei mettere su una nuova build per potermi finalmente permettere il QHD a 144hz (vorrei stare sui 27"), per lo meno in titoli competitivi come apex (con il quale sono parecchio in fissa) anche a dettagli medio-minimi. Per i tripla "A" da fare in solo o comunque non molto frenetici preferisco dettagli più alti possibili ma dall'altro lato mi accontento anche di un frame rate al minimo della decenza.
Purtroppo il materiale riciclabile dal vecchio pc è di poco conto: mouse, tastiera, un piccolo ssd da 120, cuffie, casse, un paio di ventole interne e forse il dissipatore ma non so se compatibile con l'eventuale nuovo socket. Tutto il resto devo prenderlo, monitor compreso.
Non ho nessun problema ad andare sull'usato e non ho fretta nel fare tutto, quindi potrei anche prendere i vari pezzi appena trovo un occasione. Inoltre vorrei che mi durasse il più possibile dato che probabilmente lo manderei in pensione così come nasce, senza futuri upgrade.
Questa è una configurazione che ho abbozzato giusto per farmi un idea di cosa potrei metter su restando sul nuovo:
-CASE: CM Masterbox/Aerocool Cylon 50€
(non ho particolari preferenze, basta che ci entri tutto e non sia un plasticone brutto :D )
-MOBO: Asrock B450 Pro4 90€
(mobo uguale, basta che sia compatibile con nvme pcie e che ci entri tutto)
-CPU: Ryzen 5 2600 160€
(dato che non ho troppa fretta potrei aspettare le nuove cpu ma non so se rispetto a questa abbiano realmente quel qualcosa in più da farmi attendere ancora. Inoltre non credo di fare oc se non necessario)
-RAM: HyperX Fury Kit 16GB DDR4 90€
(stessa cosa, nessuna preferenza particolare, basta che abbiano un minimo di dissipazione più che altro per una questione estetica)
-ALI: Corsair VS650 60€
(un modulare sarebbe meglio ma penso che questo sia comunque buono, o sbaglio?)
-STORAGE: Crucial P1 CT500P1SSD8 500GB 80€
(non è necessario ma vorrei provarli questi pci-e e non ho particolari problemi di capienza visto che oltre a piccoli programmi e file per l'università al massimo installo un paio di giochi per volta...magari più in la potrei prendere un meccanico da 1/2 tera per una maggiore sicurezza)
-VGA: RTX 2060 375€
(ho scelto una rtx per una questione di longevità, vedi il raytracing che magari l'anno prossimo sarà più sfruttato. Però non so se la 2060 riesce a reggere un gioco come apex a 1440p oltre i 100fps, anche a minimo)
-MONITOR: Samsung C27JG50 300€
(è il primo che è uscito sullo shop e non mi sembra male. Ovviamente un freesync compatibile o un puro gsync sarebbe meglio, come sarebbe meglio anche un IPS ma sul nuovo la vedo dura a farlo rientrare)
TOT: 1200€ circa
Cosa ve ne pare?
Con la stessa cifra ma andando sull'usato cosa potrei permettermi invece? Ed il contrario? Cioè stesse componenti (più o meno) ma usate quanto spenderei?
P.S. Se con un 10-15% in più si riesce a puntare a qualità e/o performance sensibilmente superiori ben venga, sono disposto a spenderli, altrimenti mi manterrei su questa cifra.
P.P.S. Tanti auguri a me, messaggio numero 500 :D :D
celsius100
28-04-2019, 22:17
Ciao
x un case nn "plasticoso" andrei a valutare i phanteks P400 o i phantom della NZXT
scheda madre ok
cpu ok
ram direi le predator 2x8gb 3200MHz cl16
i VS sono roba di fascia bassa, punta verso la fascia media di corsair quindi TX650M ad esempio oppure antec EA650 pro
come scheda video puoi farti un'idea delle prestazioni con apex legendeds da qui
https://gamegpu.com/mmorpg-/-%D0%BE%D0%BD%D0%BB%D0%B0%D0%B9%D0%BD-%D0%B8%D0%B3%D1%80%D1%8B/apex-legends-test-gpu-cpu
io almeno almeno una vega56/rtx2070 ce la metterei a 1440p, sfruttando uno schermo freesync o g-sync compatibile (di quelli che nn sono gsync ma funzionano lo stesso anche sulle nvidia intendo)
e l'ssd si puo evitare o magari uno piu piccolino e meno costoso, visto che devi investire qualche euro in piu sulla vga, tipo un WD blue 250gb
Intanto grazie mille per la risposta. In effetti credo che una 2060 non basti per stare sopra i 100 fps, peccato.
In ogni caso, sulla questione usato che ne pensi e come mi potrei regolare?
Inoltre, alternative pari o superiori lato cpu (magari una controparte intel), vga e monitor, quali potrebbero essere? Giusto per avere qualche modello in più da valutare in caso trovassi occasioni (anche nell usato)
celsius100
28-04-2019, 23:54
nell'usato e difficile che tu riesca a trovare una base con una cpu 6core nell'usato ma ad esempio potresti cercare il monitor, il case, eventualmente ssd o alimentatore e x limare qualcosa dalla spesa la scheda video nell'usato qualche occasione potrebbe capitare x una 1070ti/1080/1080ti o una vega56/64
alternative migliori sulla cpu nn ce ne sono, intel costa di piu e offre di meno
sui monitor se guardi i 1440p parliamo di fascia alta, se poi aggiungiamo cose come ips o 144Hz riguardano solo modelli top x cui modelli piu convenienti nn se ne trovano se nn rinunciando a qualcosa
cmq dai un'occhiata qui https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors sono tutti freesync ma alcuni funzionano anche con le gtx/rtx
Per quanto riguarda la cpu, vale la pena andare su un ryzen 7 2700 invece del 5 2600? Non vorrei trovarmi tra qualche tempo a dover cambiare cpu perchè poco potente.
Mi ricordo che qualche anno fa un mio amico assemblò un pc con un i5 4xxx K, non ricordo di preciso il modello ma all epoca era il più consigliato per il gaming. Un paio di anni dopo si è pentito di non aver speso qualcosa in più per un i7 perchè su battlefield V (mi sembra) aveva problemi sulle mappe con 64 giocatori a causa dell'utilizzo eccessivo della cpu...
celsius100
30-04-2019, 15:04
Adesso come adesso sei core del 2600x sono ancora poco sfruttati quindi figurati gli otto core 2700x
Per cui ti direi che il 2700x non servirebbe comunque poi avrai sempre la possibilità futura di poter montare un 8 Core oppure anche di più, magari della nuova generazione
Capito, beh allora se qualcosa si può risparmiare ben venga.
Altra questione che mi sto ponendo: il monitor.
Dato che a dir la verità mi trovo ancora bene con il pc in firma, in testa mia si è formata l'idea che l'upgrade ha senso solo se, come ho detto prima, riuscirò a permettermi un QHD decente con un framerate elevato (almeno sui giochi competitivi, anche tutto al minimo dei dettagli). Ma dato che i giochi che preferisco sono gli FPS, stavo pensando se vale la pena passare ad un ultrawide, tipo 21:9, sempre 1080p invece che un 1440p 16:9.
Avrei una densità di pixel inferiore e quindi, credo, anche una qualità visiva inferiore ma al contempo avrei il vantaggio di un campo visivo maggiore e il 25% di pixel in meno da gestire, che significa poter prendere una scheda video più economica (e penso che a questo punto basterebbe una 2060) o a parità di scheda video consigliata da te (2070 o equivalente) prestazioni maggiori e/o una maggiore durata della scheda.
Inoltre penso che un 21:9 1080p sia comunque più economico di un 16:9 1440p (a parità di caratteristiche tipo refreshrate, freesync, eventualmente ips ecc)...o mi sbaglio?
Pareri a riguardo?
celsius100
01-05-2019, 11:22
Sì sicuramente è una scelta più conveniente e te la puoi cavare già con una 2060/vega56
Mi sono dimenticato...come diagonale come dovrei regolarmi?
Adesso ho un 24" 16:9 e l'intenzione era passare ad un 27" sempre 16:9, non di più. Per restare su quel range di superficie (tra un 24 ed un 27 classici) l'eventuale 21:9 di che diagonale dovrei prenderlo? E quale modello potrei valutare con una spesa di circa 350€?
celsius100
01-05-2019, 15:09
nn hai molta scelta, direi 29"
nn hai molta scelta, direi 29"
Si in effetti ho visto le comparazioni di grandezza ed il 29 sembra quello adatto...devo pensarci bene a questa cosa perchè del resto il monitor è sicuramente il pezzo che terrò per più tempo.
Eventualmente conosci/ete qualche modello 21:9 1080p 144Hz IPS con almeno il freesync?
celsius100
02-05-2019, 13:23
ecco una lista
https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors
Grazie mille, a quanto pare non ce ne sono 144hz 21:9.
Devo rivalutare un 1440p 16:9 purtroppo e a quanto pare gli IPS sono veramente fuori budget...ma eventualmente i VA come sono? A livello di colore si avvicinano realmente agli IPS?
celsius100
02-05-2019, 13:46
metti in conto che come vga x i 144Hz sarebbe servita almeno almeno una 2080/VII x cui saremmo gia molto tirati col budget
i VA sono una via di mezzo fra i classici TN e gli IPS, nn sono male anche se i colori migliori restano a pannaggio degli IPS
i VA sono una via di mezzo fra i classici TN e gli IPS, nn sono male anche se i colori migliori restano a pannaggio degli IPS
Infatti per questo mi ero fissato con un IPS ma se i prezzi raddoppiano forse non ne vale la pena dato che non faccio lavori di grafica.
metti in conto che come vga x i 144Hz sarebbe servita almeno almeno una 2080/VII x cui saremmo gia molto tirati col budget
Per i 144hz so che una 2060 non è sufficiente ma, a parte che non punto sempre ai 144 fps (per questo vorrei un freesync, in modo che anche un framerate diverso e/o inferiore si adatterebbe lo stesso), anche una media intorno ai 100 sarebbe buona e comunque solo con i giochi competitivi sparatutto nei quali sono disposto anche a mettere tutto al minimo, texture comprese. Se poi gioco a qualcosa di più tranquillo come può essere un assassins creed, tombraider ecc allora li preferisco alzare la grafica e accontentarmi anche di 40-50 fps
Come ho detto, non ho intenzione di aggiornarlo a breve ma non lo escludo del tutto, quindi preferisco prendere un 144hz per stare tranquillo lato monitor che nel caso cambiassi idea in futuro e prendessi una vga superiore allora potrei sfruttare tutti gli hertz del monitor senza cambiare anche quello
P.S. Infine non credo che una 2060 sia messa così male...una mio amico con la mia stessa configurazione in firma ma con una gtx 970 su apex legends tiene tranquillamente una media di 100 fps, con picchi in alto e in basso ovviamente, su un full HD tutto al minimo. Capisco che 1440p sia una risoluzione maggiore ma la 2060 sulla carta è almeno il 50% più potente, il rapporto gtx 970 a 1080p vs rtx 2060 a 1440p dovrebbe essere più o meno simile, giusto?
celsius100
02-05-2019, 19:56
su apex legends puoi farti un'idea qui
https://gamegpu.com/mmorpg-/-%D0%BE%D0%BD%D0%BB%D0%B0%D0%B9%D0%BD-%D0%B8%D0%B3%D1%80%D1%8B/apex-legends-test-gpu-cpu
ci sono classifiche interattive con cui valutare diversi aspetti
ma principalmente quella relativa alle shcede video la imposti a 1080 e 1440p e puoi farti un'idea (le recensioni sono fatte con filtri/dettagli alti)
su apex legends puoi farti un'idea qui
ci sono classifiche interattive con cui valutare diversi aspetti
ma principalmente quella relativa alle shcede video la imposti a 1080 e 1440p e puoi farti un'idea (le recensioni sono fatte con filtri/dettagli alti)
Sisi me lo avevi già postato ma purtroppo come hai detto anche tu i bench sono fatti con tutto molto alto e a me interessa soprattutto il contrario.
Dovrei trovare qualcuno con una 2060 ed un 1440p che gioca ad apex e chiedere di fare qualche prova
celsius100
02-05-2019, 20:20
aumenta quei valori di un 25-35% e puoi farti un'idea dei risultati con dettagli grafici inferiori
io punterei dalla vega64/rtx2070 in su se possibile
Lo so che sono pesante ma mi è venuto il dubbio scrivendo e leggendo in un altro topic...e se lasciassi tutto invariato dal mio pc in firma con solo l'upgrade del monitor e della vga? Cpu ram ecc farebbero così tanto da collo di bottiglia ad un eventuale 2070?
Perchè così risparmiando abbastanza sul resto delle componenti potrei spendere qualcosa in più e prendere tranquillamente una 2070 e l' IPS che sognavo
celsius100
02-05-2019, 23:52
con un vecchio i5 direi ceh devi escludere i 144Hz
con un vecchio i5 direi ceh devi escludere i 144Hz
E allora niente, se la cosa si conclude a breve opterò per un ryzen 7 2700, altrimenti posso valutare la serie 3000 se uscirà tra giugno e luglio
celsius100
03-05-2019, 12:02
puoi stare su un 26xx tanto piu di 6core nn verrebbero sfruttati in game
Che te ne pare?
CPU: i7 7700K
MB: Gigabyte Gaming 5 Z270
SSD: SAMSUNG 850PRO 256GB.
RAM: DDR4 a 3.000mhz Corsair low profile 4x4=16GB.
GPU: Asus Rog Strix RTX 2070.
PSU: Corsair 1.000 Watt Full Modulare RM1000i.
CASE: Colermaster Masterbox MB600L.
Tutte componenti usate, vendute in blocco a 900€ (potrei provare a trattare e scendere ma non so fin quanto). Non ho nessun altra info se non le foto, quindi non so se e quali componenti sono in garanzia, ho chiesto e attendo risposta.
Il 7700 è ancora valido? Considerando che con quella MB non posso aggiornare oltre ne vale la pena o meglio prendere un 2700x? E' soprattutto questo che mi frena...
celsius100
15-05-2019, 19:57
nn lo prenderei proprio x il vecchio i7
cioe se valutiamo qualcosa di simile siamo a 100 euro di cpu + 80 di scheda madre e 100 di ram, 50 x l'ssd, 50 il case, 120 l'alimentatore e infine 500 x la vga siamo a 1000 euro ma e tutto nuovo con garanzia, aggiornabile, senza problemi particolari di bug, ecc...
e con una 50ina euro in piu ci prendi un 6core
x cui nn conviene, pero se vendesse qualche componente e nn tutto in blocco si potrebbe farci un pensierino
Purtroppo non smembra in nessuna maniera...quindi o tutto o niente.
Potrei provare a contrattare e scendere almeno a 850 o magari 800 e a quel punto forse comincia a essere più interessante
celsius100
15-05-2019, 20:38
x un pc cosi ci spenderesti poco piu di 1000 euro da nuovo, usato considerando che la scheda video e recente mentre la base e piu vecchiotta, qualcosa e ancora in garanzia altre no o stanno x finirla se nn ci risparmi almeno un 30% rispetto al nuovo nn e il caso, quindi dai 750 in giu ci si puo pensare
ma solo la scheda video nn la venderebbe? alla fine il pezzo pregiato e quello
x un pc cosi ci spenderesti poco piu di 1000 euro da nuovo, usato considerando che la scheda video e recente mentre la base e piu vecchiotta, qualcosa e ancora in garanzia altre no o stanno x finirla se nn ci risparmi almeno un 30% rispetto al nuovo nn e il caso, quindi dai 750 in giu ci si puo pensare
ma solo la scheda video nn la venderebbe? alla fine il pezzo pregiato e quello
Sarà difficile arrivare sui 750 e la scheda video posso provarci ma mi sembra abbastanza "duro" da questo punto di vista...
Se dovessi riuscirci, quale sarebbe un buon prezzo per la sola scheda video?
celsius100
15-05-2019, 20:54
x quella bisogna vedere se ha scontrino/fattura e quando/dove è stata presa
x quella bisogna vedere se ha scontrino/fattura e quando/dove è stata presa
Riporto tutta la risposta:
Allora garanzia sulla GPU se l'ho presa in amazonia a dicembre 2018
La CPU e la Mobo ho fatture ma shop online "secondario"
L' SSD preso in amazonia ma 1 anno fa ho fattura
Le Ram prese in amazonia circa 1 anno fa
Il dissipatore liquido AIO Cooler master l'ho smontato ma te lo do a parte adesso ho messo uno ad aria.
Ma del dissipatore nn ho fattura o scontrino...
La scheda video è una 2070 pagata 700euro il pc lo uso solo la sera principalmente x giocare a pes ma tipo 3 volte a settimana x poche ore
L'alimentatore ho fattura di "eprezzo"
In garanzia 10 anni presso il produttore.
Io lo uso in Full-HD ma dovrebbe essere buono anche x il 2k.
A questo punto farei così, provo ad offrirgli 750, max 800 per tutto il pc ma compreso di spedizione e tasse paypal e 450€ per la sola 2070, sempre compreso paypal e spedizione. Se accetta bene, altrimenti mi faccio una config simile ma con ryzen 5 2600.
Che ne dici?
celsius100
15-05-2019, 21:56
Sisi ci può stare
Vediamo un Po cosa dice
Sisi ci può stare
Vediamo un Po cosa dice
In effetti considerando anche il dissipatore a liquido (non so il modello ma è un cooler master), le tasse paypal e la spedizione che non sarà tra le più economiche vista la quantità di roba da spedire, penso sia proprio un prezzo onesto, anche 800€.
Comunque mi sei veramente di grande aiuto e non ti ringrazierò mai abbastanza! :D
celsius100
15-05-2019, 22:28
Se te lo lascia a buon prezzo beh ti avanzerebbe qualcosa x aggiornarlo :)
Figurati :)
Nel frattempo ho anche trovato una buona offerta per un monitor con ancora 3 mesi di garanzia, l' AOC Agon AG271QG (27" 1440p 165hz IPS con G-sync) per 400€ tutto compreso e spedizione assicurata...non mi sembra male, se riesco a concludere anche questo con 1200€ avrei fatto il botto :D
celsius100
15-05-2019, 22:43
E un bel monitor però di 1440p nuovi in quella fascia se ne trovano x cui ti direi di provare a cercare anche altro
E un bel monitor però di 1440p nuovi in quella fascia se ne trovano x cui ti direi di provare a cercare anche altro
Si ho dato un occhiata ma di IPS sui 400 l'è dura...ancora di più con il gsync che, seppur non più necessario, penso sia comunque buono da avere
celsius100
15-05-2019, 22:53
Il gsync aumenta abbastanza i costi idem l'altro refresh rate
Tu cosa cercheresti?
Come dicevo nel primo post, l'upgrade lo faccio solo in ottica di poter giocare a 1440p e, almeno per i giochi competitivi come apex, fare più FPS possibili, magari intorno ai 120...se posso spingerlo di più meglio ancora, anche con tutto al minimo. Capisco che 165hz siano esagerati ma magari in futuro potranno tornarmi utile.
Per giochi meno competitivi dove anche l'occhio vuole la sua parte (molti tripla A), non ho particolari esigenze in quanto a framerate.
Oltretutto sono rimasto affascinato dal vedere un monitor IPS da un amico e mi sono abbastanza fissato, quindi è appunto una fissazione più che altro.
celsius100
15-05-2019, 23:27
In tal caso allora ha molte delle caratteristiche che cerchi quindi può andare
In tal caso allora ha molte delle caratteristiche che cerchi quindi può andare
Esatto, che poi come ho detto sono più fissazioni che reali esigenze e/o caratteristiche sfruttabili al 100% ma alla fine il monitor è importante quasi quanto tutto il pc in questo ambito (gaming e multimediale). Almeno su quello sono sicuro che non mi pentirò (sempre se non ricevo un mattone, ma con paypal dovrei essere un po' più tranquillo).
Comunque domani aggiorno se ci sono novità lato pc :)
celsius100
15-05-2019, 23:52
Ok bene
Niente, non vuole scendere dai 900 quindi ho optato per il nuovo (tutto dall' amazonia, con vga e mobo dal warehouse) e ho fatto così:
CASE: Metallic Gera Neo Micro NE410
CPU: Ryzen 5 2600
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M
RAM: G.Skill Trident Z DDR4 3000Mhz 2x8 GB
ALI: Corsair TX650M semi modulare
VGA: RTX 2070 MSI ARMOR
HDD: Kingston SSD NVMe 240GB
TOT: 1050€
Più in la prenderò un HDD classico da 1/2TB e probabilmente un raffreddamento a liquido AIO per occare un po' la cpu. Come periferiche avevo già preso il g502 (mouse), la g610 (tastiera) e le g933 (cuffie). Mancano un paio di casse decenti ma provvederò.
Resta adesso il monitor, sono molto indeciso se prendere l'AOC usato di cui prima oppure risparmiare qualcosa e scendere di categoria. Alternative valide che ho visto sono (in ordine di preferenza):
-MSI Optix MAG271CQR, buon compromesso in quanto pannello VA (420€ nuovo o 351€ warehouse)
-AOC AGON AG271QX con pannello TN (435€, solo nuovo)
-YASHI PIONEER YZ2717 con pannello TN (327€ nuovo, 282€ warehouse)
Cosa faccio? C'è una forbice di ben 153€ tra il più ed il meno costoso :confused:
celsius100
16-05-2019, 13:30
sul case devi metterci una ventola sul posteriore xke manca, anche una banale arctic f12 puo gia andare bene
che ssd è di preciso?
ram vai su delle 3200MHz, tipo kingston predator
il YZ2717 sulla carta e buono ma ha pochissime recensioni a riguardo, a meno di 300 cmq direi che il gioco potrebbe valere la candela rispetto agli altri due
però perdi l'IPS
sul case devi metterci una ventola sul posteriore xke manca, anche una banale arctic f12 puo gia andare bene
che ssd è di preciso?
ram vai su delle 3200MHz, tipo kingston predator
il YZ2717 sulla carta e buono ma ha pochissime recensioni a riguardo, a meno di 300 cmq direi che il gioco potrebbe valere la candela rispetto agli altri due
però perdi l'IPS
Purtroppo il pc l'ho già acquistato quindi le ram sono andate. Ma c'è così tanta differenza tra 3000 e 3200MHz?
Per la ventola non c è problema, riciclo momentaneamente una mia veccia ;)
Quindi dici che lo yashi non è così male? Forse l'msi "usato garantito" a 350€ è la scelta migliore...stesse caratteristiche ma con pannello VA, via di mezzo tra TN ed IPS
celsius100
16-05-2019, 13:55
allora fa niente se oramai hai gia tutto, puoi perdere dall'1 al 5% a seconda dei casi, cmq magari poi lo recuperi con l'overclock il difetto della ram
70 euro in piu x un VA, diciamo che deve nn soddisfarti l'idea di avere un TN
allora fa niente se oramai hai gia tutto, puoi perdere dall'1 al 5% a seconda dei casi, cmq magari poi lo recuperi con l'overclock il difetto della ram
70 euro in piu x un VA, diciamo che deve nn soddisfarti l'idea di avere un TN
Capisco, allora mi informo meglio sulla reale differenza tra TN, VA ed IPS e valuto se ne vale realmente la pena...ma già so che molto probabilmente opterò per l'MSI :D
celsius100
16-05-2019, 14:02
e una scelta soggettiva
se riesci magari a vedere da vicino proprio quegli schermi o cmq con tecnologia simile puoi farti un'idea piu precisa
Mi stavo dimenticando di una cosa che ormai davo per scontato: la sincronizzazione!
Ormai ho preso una nvidia e quindi o sono costretto al gsync o al freesync compatibile. Dalla lista che mi hai linkato purtroppo l'msi MAG271CQR non è presente ma c'è il MAG27CQ che ha una sigla leggermente differente, ed altri MAG27xx che sono FHD.
Posso stare tranquillo?
In giro ho letto e sentito che alla fine il freesync si può abilitare, e funziona senza problemi, su tutti i monitor freesync. Questa cosa della compatibilità, a quanto pare, è più una "scusa" di nvidia per motivi di marketing e per non ammettere che avrebbe potuto farlo sin dall'inizio...è vero?
celsius100
16-05-2019, 16:38
Si il gsync e splo una protezione antipirateria praticmanere x nn far funzionare tali monitor su schede nn nvidia
Il contrario e tecnicamente fattibile però nn sempre funziona dipende dal supporto driver
Delle volte funzionano meglio schermi freesync nn presenti nella lista compatibilità che nn quelli che ci sono
In generale cmq 7 monitor su 10 funzionano bene
Per il monitor ho confermato l' AOC Agon AG271QG a 400€ tutto incluso.
Inoltre sono riuscito ad annullare l'ordine in quanto ancora non spedivano e sto optando per un pc usato di due mesi che andrò a vedere (e probabilmente acquistare) sabato a casa di uno in zona:
CASE: Cooler Master Q300P
CPU: Intel i5 9600k
Dissipatore: Thermaltake ad aria (non ben specificato, lo vedrò in diretta sabato)
MOBO: Asus TUF Z390 Pro Gaming
RAM: G.Skill Trident Z DDR4 3000Mhz 2x8 GB
ALI: Cooler Master 700W (non ben specificato, lo vedrò in diretta sabato)
VGA: RTX 2080TI Zotac Amp
HDD: nessuno, monterò momentaneamente un SSD che ho già
TOT: 1250€
Come ti sembra? L' i5 è abbastanza buono e longevo per il mio scopo?
Con altri 90€ mi darebbe anche un SSD NVMe Samsung 970 EVO da 500GB...non male ma forse meglio prenderlo più in la, insieme ad un dissipatore a liquido AIO ed alle casse dato che già sto spendendo troppo :D
celsius100
17-05-2019, 00:21
nn male anzi quasi pure un po troppo bassa come cifra, cioe solo la scheda video potrebbe piazzarla a 900 euro, il resto a 350 euro, immaginando che sia tutta roba con ancora diversi mesi di garanzia residua
si come prestazioni no problem diciamo che da nuovo l'i5 e sconsigliabile xke ha un cattivo rapporto qualità-prezzo ma qui e quasi regalato quindi ci puo stare
Perciò, come prezzo mi sembra ottimo, giusto?
Sto spendendo più del previsto ma considerato quello che mi porterei a casa direi che ne vale la pena. Inoltre ho la possibilità di andare da lui e provare il tutto
Dovrò sempre aggiungere un nvme e un aio per la cpu, che so non essere necessari...ma a questo punto ho fatto 30 faccio 31 :P Tanto posso farlo più in là con calma
celsius100
17-05-2019, 08:35
Si potrebbe anche venderlo sui 1400 direi se ha scontrini e fatture su tutto ed e ancora in garanzia tutto
Comunque e costoso xke e pensato x il 4k, nn ci si fioca bene a tutto ma nn esiste una tecnologia video pii potrnre di questa quindi
L'home e un plus diciamo che amche se avessi un ssd vecchio nn darebbe problemi in game xke nn influisce sul frame rate
Idem x il liquido serve solo se cuoi spingere tanto in overclock ma ad alte risoluzioni nn cambierebbe nulla
Si potrebbe anche venderlo sui 1400 direi se ha scontrini e fatture su tutto ed e ancora in garanzia tutto
Comunque e costoso xke e pensato x il 4k, nn ci si fioca bene a tutto ma nn esiste una tecnologia video pii potrnre di questa quindi
In effetti lui lo usa su un monitor 4k a 60Hz, che mi ha anche proposto ad un prezzo onesto ma il mio obiettivo è spingere di più in fps quindi ho optato per l'AOC che con l'overclock mi sembra arrivi anche a 165Hz (che con una 2080TI sono anche quasi fattibili in molti giochi).
L'home e un plus diciamo che amche se avessi un ssd vecchio nn darebbe problemi in game xke nn influisce sul frame rate
Idem x il liquido serve solo se cuoi spingere tanto in overclock ma ad alte risoluzioni nn cambierebbe nulla
Si infatti come ho detto anche prima è più una questione estetica per quanto riguarda l' AIO mentre l'NVMe è giusto per dare quel pizzico di reattività in più al sistema nell'accensione, avvio dei programmi, apertura e spostamento grossi file ecc.
Però con tutto quel ben di dio di componenti non posso non mettere anche queste in futuro, sarebbe come portare un bel vestito senza cravatta :D
celsius100
17-05-2019, 12:08
ok bene, quando lo provi fai sapere come va :)
Sono andato a vederlo di persona e me ne sono innamorato...mai visto una roba del genere dal vivo, giochi recenti e pesanti girano in 4k, tutto ad ultra, a 60fps stabili, in QHD poi vola (soprattutto su apex rinunciando a qualche dettaglio). Per non parlare del Ray Tracing provato su Battlefield V, che magari è ancora acerbo ma in futuro potrebbe dare belle soddifazioni :D :D
L'ho affiancato ad un AOC AGON AG271QG (27" 1440p 165Hz G-sync IPS) che posso sfruttare appieno ed è uno spettacolo.
Comprese le periferiche sono arrivato a 1800€ ma ne è valsa veramente la pena, mi durerà anni!!! Probabilmente arriverò a 2000€ visto che qualche ritocchino devo farlo, intanto per l'alimentatore che è si da 700W ma è un thermaltake RGB (80 plus standard), e poi per il dissipatore che è un doppia ventola ad aria della UpHere (marca mai sentita) e non tanto mi convince.
La scelta dell'alimentatore è più semplice mentre per il dissipatore non saprei proprio. Più per una questione estetica, ma anche per sfizio personale, vorrei installarci un AIO a liquido ma purtroppo lo spazio all'interno è poco e devo valutare se conviene uno a singola ventola (non so se esistono ma dovrebbe entrarci anche un 140x140) oppure fare un po' di tetris e montare un doppia ventola. Su questa componente in particolare non vorrei spenderci molto ed infatti ho un amico che mi darebbe un Corsair H100i v2 a 50€ con un anno di garanzia ma come dicevo sono al limite con gli spazi. Messo anteriormente ci sarebbe 1cm scarso tra il blocco radiatore-ventole e la "testa" della VGA, in alto non c è abbastanza spazio a causa delle ram e dietro ovviamente è possibile installare una singola ventola da 120.
In alternativa devo prenderne uno a singola ventola e montarlo dietro così da raffreddare la cpu ed espellere aria dal case, il tutto a favore della silenziosità grazie alla singola ventola che fa doppio lavoro.
Tu cosa, ed eventualmente quale modello ,mi consigli?
P.S. Alla fine era incluso anche un HDD meccanico WD Blue da 1TB che non fa mai male...per un po' tirerò avanti con quello e il mio vecchio SSD Trascend e poi provvederò ad un discreto NVMe ;)
celsius100
22-05-2019, 22:43
Bene bene
Ci puo stare l'H100i magari prendi le misure
Dici che non ci sono problemi se VGA e ventole sono quasi a contatto?
Perchè avrei diverse alternative (partendo dall'interno verso l'esterno del case):
1) ventole - radiatore - case - coperchio (in push con flusso verso l'esterno)
2) ventole - radiatore - case - coperchio (in pull con flusso verso l'interno)
3) radiatore - ventole - case - coperchio (in push con flusso verso l'interno)
4) radiatore - ventole - case - coperchio (in pull con flusso verso l'esterno)
5) radiatore - case - ventole - coperchio (in push con flusso verso l'interno)
6) radiatore - case - ventole - coperchio (in pull con flusso verso l'esterno)
7) ventole - case - radiatore - coperchio (in push con flusso verso l'esterno)
8) ventole - case - radiatore - coperchio (in pull con flusso verso l'interno)
Le ultime 4 servirebbero per recuperare spazio all'interno ma prevedono la lamiera del case tra ventole e radiatore, che è si forata ma farebbe comunque da ostacolo al flusso d aria, e la 7 e la 8 non credo siano fattibili dato che il radiatore ci entrerebbe a stento sotto al coperchio del case (devo prendere le misure o provarlo direttamente).
Ovviamente la ventola posteriore la regolerei concorde a quelle anteriori, così da avere un flusso continuo per arieggiare tutto il case.
Lo so, sono molto pignolo e sto dando molto fastidio :stordita: ma vorrei fare le cose per bene :P
celsius100
23-05-2019, 11:28
la MasterBox nel Q300P nn consiglai di usare dissi a liquido motanndoli nella parte superiore ma se misuri gli spazi ci puo stare
https://pcpartpicker.com/b/r83bt6
senza il coperchio superiore
secondo me e la posizione piu efficiente
Sono riuscito a farmi dare in prova l' H100i v2 e purtroppo non sono riuscito a montare il radiatore in alto, troppo poco spazio, tocca sulle ram. Ho dovuto optare per montarlo anteriormente e ci sta per un pelo, restano pochissimi millimetri tra le ventole e la scheda video ma per fortuna non da problemi di funzionamento.
Purtroppo però ho temperature abbastanza alte, in idle siamo sui 30-35° per la CPU e in game raggiungo 62° togliendo i coperchi esterni per facilitare il flusso, mentre con i coperchi inseriti arrivo a 73-75°, con surriscaldamento sensibile di tutte le plastiche del case ed anche del telaio metallico.
La scheda video in game è attorno ai 65-70°, qualcosa in più quando aggiungo i coperchi.
Non sono temperature di cui preoccuparsi ma mi sembrano eccessive considerando il raffreddamento a liquido. Oltretutto il rumore non è poco considerando che le ventole girano velocemente e poi sicuramente in estate saliranno le temperature.
Per questo motivo stavo valutando se cambiare case ma non saprei come muovermi. Per una questione estetica e di praticità vorrei restare su un micro ATX ma non so se questo è un problema di tutti i modelli o se ce ne sono in giro di migliori, più freschi, con più spazio interno e con un flusso d aria maggiore. Altrimenti dovrei andare su un mid tower, che sicuramente aiuterebbe in quanto a dissipazione e rumore ma sarebbe più ingombrante e al contempo "vuoto" considerando la mobo micro atx che ci monterei. Oltretutto non posso permettermi di spendere ancora molto, diciamo 100€ come limite massimo.
P.S.
https://ibb.co/sCSp3Rm
https://ibb.co/8XHjPGL
celsius100
28-05-2019, 12:14
come hai sistemato la direzione del flusso di aria dentro al case?
sono temp abbastanza normali x la vga, x la cpu potresti fare qualche grado in meno ma parlaimo di 4 o 5 x dire
come hai sistemato la direzione del flusso di aria dentro al case?
sono temp abbastanza normali x la vga, x la cpu potresti fare qualche grado in meno ma parlaimo di 4 o 5 x dire
Sempre meglio 4-5 che niente, soprattutto in previsione del caldo torrido estivo delle mie zone :cry:
Comunque il flusso è entrante dalla arctic posteriore e dalla noctua superiore (come si vede in foto) ed uscente dal radiatore frontale.
Posso fare qualche modifica prima di prendere un case nuovo?
celsius100
28-05-2019, 13:02
Far entrare aria dall'alto serva poco perché tanto quella calda uscirà verso l'alto e quindi si perde l'effetto di quella ventola Comunque secondo me fai prima a cambiare sistema di dissipazione nel senso che è più comodo montare un altro dissipatore che non smontare tutto il pc per cambiare case ed effettivamente avresti comunque poca scelta perché sono pochi case in cui sta un dissipatore del genere
Far entrare aria dall'alto serva poco perché tanto quella calda uscirà verso l'alto e quindi si perde l'effetto di quella ventola Comunque secondo me fai prima a cambiare sistema di dissipazione nel senso che è più comodo montare un altro dissipatore che non smontare tutto il pc per cambiare case ed effettivamente avresti comunque poca scelta perché sono pochi case in cui sta un dissipatore del genere
Quando parli di cambiare dissipatore intendi per restare su un AIO a liquido (e se si quale) o mettere uno ad aria?
Perchè nel secondo caso, per 4-5° di differenza, a questo punto monto di nuovo l'upHere RGB che c'era all'inizio...evito di fare troppi cambi e di spendere altri soldi.
celsius100
28-05-2019, 15:11
l'huphere quanto faceva "peggio"?
Ho fatto varie prove ieri, risistemando meglio ventole e cavi. Con il corsair AIO in game sono arrivato max a 58° (nella configurazione descritta sopra), mentre con l'upHere ho fatto giusto 3-4° (61-62°) in più, con ulteriori due ventole in entrata frontalmente (visto che non c era il radiatore), una in entrata in basso ed una in estrazione sul retro.
A questo punto, considerando che non c'è tutto questo vantaggio prestazionale, credo di mantenere questa configurazione per un po'. Vedrò in estate come va per valutare un eventuale modifica.
Purtroppo la scheda micro-ATX, il poco spazio del case, la presenza di quella scheda video mostruosa e sproporzionata rispetto a tutto il resto e l'impossibilità di montare il radiatore superiormente non consentono una buona dissipazione del tutto. In ogni caso credo siano temperature oneste per questa configurazione. Devo solo provare un test con prime 95 o simili e vedere come va.
Ultima domanda: se proprio volessi mettere un aio in futuro, che ne pensi di un 120mm posizionato dietro o al massimo in alto? Potrebbe essere una buona alternativa?
Posizionato lontano dalla VGA potrebbe rendere persino meglio di un 240 che "raffredda" con l'aria calda generata dalla VGA stessa...
Situazione attuale:
https://ibb.co/282MnMj
https://ibb.co/82KSNvr
celsius100
29-05-2019, 12:58
cosi nn mi sembra male
poi devi vedere tu se la rumorosità ti va bene
si un AIO di solito si monta in alto, al max sul posteriore del case
cosi nn mi sembra male
poi devi vedere tu se la rumorosità ti va bene
si un AIO di solito si monta in alto, al max sul posteriore del case
Per la rumorosità ci siamo quasi, al limite prendo delle ventole noctua o comunque qualcosa di più silenzioso.
Il dubbio è se un AIO da 120 posizionato dietro o sopra possa avere un effetto migliore di uno da 240 posizionato avanti praticamente a contatto con la VGA. Perchè se siamo li come temperature allora è inutile anche quello
celsius100
29-05-2019, 13:50
credo che saremmo lì lì
Ti ringrazio, so che senza provare non si può essere sicuri ma se hai il sospetto che non cambierebbe molto allora per il momento resto così e come ho detto al massimo cambio le ventole con alcune più silenziose.
A tal proposito, sai consigliarmi un modello efficiente, silenzioso e con un prezzo di 15€ al massimo?
celsius100
29-05-2019, 18:49
ti direi di puntare le noctua ma a 15 euro e un po difficile trovarne
Mi scuso se insisto e se sto chiedendo nella sezione sbagliata ma vorrei evitare di aprirne un'altra "inutilmente".
Forse ho capito il perchè delle temp alte...in pratica la cpu è costantemente sui 4,3 - 4,4 GHz, anche in idle. L'unico programma che pesa un po' di più è il Logitech G-hub (con il quale gestisco mouse, tasitera e cuffie) ma parliamo comunque del 5-10% di impiego massimo della CPU.
Ho provato a smanettare in tutti i modi nelle impostazioni, sia di windows che del BIOS, ma non ne vuole sapere. in teoria in idle dovrebbe essere a 3.7GHz...idee?
celsius100
02-06-2019, 12:10
potresti provare a vedere se il C-State è attivo e/o poi casomai togliere il turboboost, perderai un po di prestazioni però
nn so di preciso le voci del bios della tua asus ma se vai nella sezione processori qui del forum nella discussione su coffelake sicuramente qualcuno con un'asus simile alla tua lo trovi, puoi farti fare direttamente qualche screenshot del bios cosi trovi subito i parametri da controllare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.