PDA

View Full Version : Undervolt 9700k

raffaele90
27-04-2019, 20:31
Buonasera ragazzi,

se posso vorrei chiedervi consiglio su come impostare correttamente i parametri di questo processore dal momento che, dopo aver spulciato vari articoli e visto video, continua ad essere tutto piuttosto fumoso.
Inizio col dire che questo processore non lo riesco davvero a capire: sul sito Intel leggo che dovrebbe arrivare a 4,9 ghz in turbo ma, in qualunque gioco, benchmark o stress test, non ho mai visto il moltiplicatore salire oltre i 46-47, ovviamente lasciando le impostazioni automatiche sulla scheda madre (Asus Rog Strix Z-390 F Gaming).
Se voglio vedere il processore salire a 4,9 ghz devo impostare manualmente il core ratio a 49 e, almeno fin qui, nessun problema.
I problemi sorgono nel momento in cui io voglia impostare il voltaggio; non riesco assolutamente a capire come funzionino offset e adaptive mode. In entrambe le modalità, ho un voltaggio "base" (circa 1,000 volt) a cui posso sommare o sottrarre un valore di voltaggio. In adaptive ho un minimo di 0,250 volt, + o -, mentre in offset posso sommare o sottrarre un minimo di 0,005 volt, a step graduali di 0,005. Per l'utilizzo che faccio del processore, 4,6 ghz mi bastano, anzi potrei addirittura disabilitare il turbo e stare a 3,6 ghz, almeno per il momento. Avendo un 9700k con una 2080ti montate nello stesso loop a liquido, non mi dispiacerebbe ridurre il voltaggio del 9700k, avendo temperature leggermente più basse e minor consumo di energia. Do per scontato che la scheda madre in automatico imposti un voltaggio base e per il boost superiore a quello realmente necessario per avere stabilità, quindi pensavo di "ottimizzarlo", come ho fatto per le ram in xmp che, non funzionando correttamente, ho overcloccato e overvoltato manualmente.
L'opzione "manual voltage" l'ho esclusa perchè altrimenti avrei sempre gli stessi volt, a prescindere dal carico. Potrebbe essere utile per avere stabilità in oc, ma penso non sia il massimo nel lungo periodo, per consumi e stress del componente.
Ho deciso di provare a chiedere a voi, che senz'altro avrete più esperienza nell'overclock, dal momento che non riesco assolutamente a capire come muovermi con il voltaggio. :) Per il resto credo di avere le idee abbastanza chiare. So che c'è un limitatore di potenza da qualche parte sul bios, so che c'è la possibilità di impostare un offset negativo per i programmi che usano le istruzioni avx, e so che esiste l'llc, per compensare il vdrop sotto carico. In futuro potrei decidere di overcloccare questo processore, ma per il momento mi va bene così, quindi pensavo solo di "ottimizzarlo", testando la stabilità con vari software. Al momento sul pc ho installati aida64 e Xtu, che sembra veramente pesante. Vorrei capirci di più, anche se decidessi di lasciare tutto in auto.

Buona serata e grazie a tutti in anticipo.

Raffaele