PDA

View Full Version : Asus Formula XI z390 Problea avvio


coldheart
27-04-2019, 16:44
Ciao ragazzi, vi chiedo una mano perché non so più cosa provare. Ho assemblato in mattinata un pc composto dalla mobo in oggetto, cpu i9 9900k ram corsair rgb vengeance e alimentatore thermaltake gold. Il problema è che si accende tutto, ma con schermo nero. Il kraken si accende, sull'oled della formula rimane scritto cpu ma sul display degli errori non c'è nulla. Le porte usb nel back panel non funzionano e le periferiche PCi una VGA rtx 2060 e la scheda audio soundblaster non partono. Detto che non ho possibilità di testare nulla c'è qualche elemento che sicuramente è il responsabile? Ho provato fino alla configurazione base, procio, kraken, connettori 24+8 pin e un solo banco di ram. Sempre la stessa cosa

Zekol
27-04-2019, 20:51
Potresti provare ad avviarlo senza ram per vedere se ti restituisce qualche errore sul display del debug.

Hai provato entrambi i banchi nella configurazione cpu-mobo-dissi-ram(1 banco)?

In ogni test provato resta sempre lo stesso problema?

alecomputer
28-04-2019, 11:33
Prova a fare anche queste prove :
1) resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurala deve segnare 3V , altrimenti cambiala .
2) Controlla che la versione del bios installata su scheda madre supporti il processore che hai messo , se il bios non e aggiornato la sequenza di boot si blocca .
3) Il processore i9 9900k ha la scheda grafica interna , quindi collegando il monitor direttamente sulla scheda madre dovresti avere il segnale video , senza usare la scheda grafica su pci express .
4) Verifica la compatibilita della ram sul sito della scheda madre , se hai la possibilita prova a mettere della ram di marca diversa .
5) Prova a mettere le ram su un altro slot , poi a rotazione prova la ram su tutti gli slot disponibili .

coldheart
28-04-2019, 11:42
Provato anche senza ram e con banchi diversi di ram in diversi slot. Sempre stessa cosa. Vorrei capire una cosa, una mobo funzionante anche senza CPU, alimentata dovrebbe far funzionare le ventole collegate?

Zekol
28-04-2019, 14:24
È tutto montato nel case?
Ti consiglierei di smontare il tutto e fare prove fuori case.

Inizia provando con solamente cpu-mobo-ram-dissi, se la mobo non ha il pulsante per accenderla puoi fare un ponticello (anche usando un cacciavite) tra i connettori che andrebbero collegati al pulsante del case.
Non collegare Hdd, gpu, lettori, ventole o altro.
Se dovesse partire, continua a provare aggiungendo una alla volta hdd, lettori, ventole ecc..

alecomputer
28-04-2019, 15:02
Senza cpu , le ventole non funzionano , in alcuni casi il boot non prosegue e si spegne da solo .