View Full Version : Consiglio per configurazione "media"
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una conferma su sua configurazione "media" destinata a mio nipote. Il suo impiego sarà per 8/10 ore giornaliere: 50% word processing professionale/office/applicazioni web varie/photoshop con moltissimo software aperto contemporaneamente, 30% encoding/transcoding video, 20% gaming senza alcuna pretesa. Elemento particolare: il PC è destinato a una mansarda molto calda d'estate e silenziosa tutto l'anno, quindi bisogna tenere presenti questi due elementi.
Altro elemento importante: il wattaggio complessivo deve essere contenuto nel limite del possibile per le piattaforme indicate, causa impianto elettrico "schizzinoso". In pratica, si preferirà hardware con migliori consumi rispetto ad altro con prestazioni leggermente maggiori, ma con anche maggiori consumi.
Non si è ancora deciso sulla piattaforma, perciò gliene proporrò una Intel e una AMD. Mi piacerebbe che commentaste le scelte o le opzioni indicate, eventualmente proponendo alternative simili ai pezzi elencati, ma senza fare riferimento a eventuali prezzi di store on line, perché mi rifornirò in un negozio fisico che ho letteralmente di fianco a casa.
Qui di seguito le parti variabili in base alla piattaforma:
INTEL
CPU: i5 9400 oppure 9600 lisci (per avere Quick Sync, NON interessa l'overclock)
Motherboard: Asus Prime H370 Plus oppure MSI H370 Gaming Plus RGB (propendo per quest'ultima perché più accessoriata)
RAM: Kingston HyperX Fury 16GB Kit 2*8GB DDR4 2666Mhz CL16
AMD
CPU: Ryzen 2600 oppure Ryzen 2600X
Motherboard: Asus Prime B450 Plus oppure Gigabyte B450 Aorus Elite (propendo più per la Asus)
RAM: Kingston HyperX Predator 16GB Kit 2x8GB DDR4 3200MHz
Parti invariabili
Case: Cooler Master MasterBox MB511 + Corsair Kit ML140 Pro Ventola PWM 2*140 Nero
Alimentatore: Corsair CX550M
SSD: Samsung 860 (scartati gli NVME per la temperatura d'esercizio nella mansarda)
HDD: Seagate Barracuda HDD 1TB 64MB 7200rpm oppure Western Digital HDD 1TB WD Blue Desktop 64Mb 7200rpm (in base alla disponibilità in negozio al momento dell'ordine)
Tastiera: Sharkoon PureWriter Tastiera Meccanica Switch Blue (per la questione del word processing professionale)
Dissipatore CPU: Enermax ETS-T50 AXE ventola 140mm silent (sovradimensionato, ma penso possa tornare utile a causa del calore ambientale)
Monitor: AOC Pro-line I2790VQ/BT Monitor 27" IPS 60Hz FullHD 4ms Multimediale Frameless Flicker free (monitor tuttofare: non eccelle in nulla, discreto in tutto)
Scheda video: Asus o Zotac geforce 1650 (più che altro per l'accelerazione hardware in encoding/transcoding. Con mio nipote abbiamo concordato che è sufficiente per le sue esigenze di gaming)
Che dite? Quali opzioni scegliere, dove presenti, a partire dalla piattaforma?
celsius100
26-04-2019, 20:03
Ciao
sai a cosa giocherebbe?
ti dico subito che le 1650 sono appena uscite aspetterei x vedere gli street-price quanto si abbasseranno
come piattaforma direi che quella ryzen offre un rapporto prezzo-prestazioni migliore, aggiornabilità, overclock, meno rogne di bug, ecc... quindi gli i5 nn li prenderei in considerazione
x quanto riguarda il case e l'ali volendo ce ne sono di piu silenziosi (certo pregiudicando un po le temp, ma con un dissi aftermarket sulla cpu e una vga con due buone ventole nn dovrebbero esserci particolari problemi) tipo panteks P400 o i vari Be quiet pure base o silent base o i fractal define
come ali i be quiet oppure seasonic o corsair 80+ gold
Ciao
sai a cosa giocherebbe?
I titoli precisi non li conosco, ma so che gli piacciono gli strategici a turni che ciucciano CPU e RAM come non ci fosse un domani. Per questo non ho calcato la mano sulla GPU, gli servirebbe relativamente.
ti dico subito che le 1650 sono appena uscite aspetterei x vedere gli street-price quanto si abbasseranno
Sull'amazzone ho visto le monoventola a 169, mentre le biventola variano tantissimo, fino a 240, in linea con quelli del negozio fisico di cui mi servirò. IMO, un 20% calerà sicuramente, specialmente se esce la 1650ti.
Il problema è che mio nipote inizierà a lavorare da casa come traduttore professionale a metà maggio. Per qualche settimana se la può cavare col portatile, ma poi vuole avere il PC nuovo e soprattutto il monitor.
Al massimo riesco a tirare fino a fine maggio, poi devo finalizzargli la configurazione.
come piattaforma direi che quella ryzen offre un rapporto prezzo-prestazioni migliore, aggiornabilità, overclock, meno rogne di bug, ecc... quindi gli i5 nn li prenderei in considerazione
Guarda, io sono tornato sui desktop con un Ryzen 1600 con upgrade successivo a 2600 e l'unico problema che ho avuto è stato riuscito a prendere RAM che non dessero fastidi.
Se mi confermi l'accoppiata ASUS + Kingston predator 3200 indicata sopra non è conosciuta come ostica per la stabilità, suggerirò la piattaforma Ryzen, anche per una questione di rapporto qualità/prezzo.
Devo però lasciare obbligatoriamente anche l'Intel come scelta perché personalmente mi occupo molto di video e Quick Sync fa ancora la differenza. Dato che mio nipote lavorerà anche per una piattaforma on line di insegnamento a distanza delle lingue basata su lezioni video, lascerò a lui la decisione finale in ogni caso.
x quanto riguarda il case e l'ali volendo ce ne sono di piu silenziosi (certo pregiudicando un po le temp, ma con un dissi aftermarket sulla cpu e una vga con due buone ventole nn dovrebbero esserci particolari problemi) tipo panteks P400 o i vari Be quiet pure base o silent base o i fractal define
come ali i be quiet oppure seasonic o corsair 80+ gold
Per l'alimentatore al negozio hanno solo il CX450m gold o il TX650m gold, niente 550, dovrei chiedere se lo possono recuperare. Per la maggiore efficienza, dati i consumi presunti della configurazione, il miglior wattaggio mi pareva proprio il 550 o sbaglio?
Per il case, invece, la questione principale è un buon bilanciamento tra abbattimento del calore interno e silenziosità. In quella maledetta mansarda, fa davvero un caldo del diavolo in estate, anche + 10 gradi sulla temperatura esterna come se niente fosse e per il momento non ci sono in programma lavori di climatizzazione.
Ho pensato anch'io che l'MB511 è parecchio aperto per trattenere il rumore, ma ogni case alternativo non deve avere LED di alcun genere (mio nipote dice che lo distraggono :p ) e l'alternativa scelta da lui era il Corsair 275r col frontale chiuso e due fessurine ai lati che stringono il cuore solo a vederle.
celsius100
27-04-2019, 12:17
I titoli precisi non li conosco, ma so che gli piacciono gli strategici a turni che ciucciano CPU e RAM come non ci fosse un domani. Per questo non ho calcato la mano sulla GPU, gli servirebbe relativamente.
Sull'amazzone ho visto le monoventola a 169, mentre le biventola variano tantissimo, fino a 240, in linea con quelli del negozio fisico di cui mi servirò. IMO, un 20% calerà sicuramente, specialmente se esce la 1650ti.
Il problema è che mio nipote inizierà a lavorare da casa come traduttore professionale a metà maggio. Per qualche settimana se la può cavare col portatile, ma poi vuole avere il PC nuovo e soprattutto il monitor.
Al massimo riesco a tirare fino a fine maggio, poi devo finalizzargli la configurazione.
allora buttagli dentro una RX570 va un po piu della 1650 e si trovano facilmente sui 150 euro
Guarda, io sono tornato sui desktop con un Ryzen 1600 con upgrade successivo a 2600 e l'unico problema che ho avuto è stato riuscito a prendere RAM che non dessero fastidi.
Se mi confermi l'accoppiata ASUS + Kingston predator 3200 indicata sopra non è conosciuta come ostica per la stabilità, suggerirò la piattaforma Ryzen, anche per una questione di rapporto qualità/prezzo.
le predator sono ram economiche ma nel 90% dei casi a 3200MHz ci si riesce a portarle x cui qualità-prezzo sono una delle scelte piu interessanti
Devo però lasciare obbligatoriamente anche l'Intel come scelta perché personalmente mi occupo molto di video e Quick Sync fa ancora la differenza. Dato che mio nipote lavorerà anche per una piattaforma on line di insegnamento a distanza delle lingue basata su lezioni video, lascerò a lui la decisione finale in ogni caso.
avendo anche una scheda video dedicata il coding/decoding puo farlo con quella x cui il quicksync può anche nn farlo tramite la gpu integrata
Per l'alimentatore al negozio hanno solo il CX450m gold o il TX650m gold, niente 550, dovrei chiedere se lo possono recuperare. Per la maggiore efficienza, dati i consumi presunti della configurazione, il miglior wattaggio mi pareva proprio il 550 o sbaglio?
la serie CX nn e gold xke e la fascia medio-bassa di corsiar, dalla serie TX in su invece lo sono e qualla copre diciamo la fascia medio-alta
prova a vedere cosa riescono a recuperare, anche un 500W va gia bene
Per il case, invece, la questione principale è un buon bilanciamento tra abbattimento del calore interno e silenziosità. In quella maledetta mansarda, fa davvero un caldo del diavolo in estate, anche + 10 gradi sulla temperatura esterna come se niente fosse e per il momento non ci sono in programma lavori di climatizzazione.
Ho pensato anch'io che l'MB511 è parecchio aperto per trattenere il rumore, ma ogni case alternativo non deve avere LED di alcun genere (mio nipote dice che lo distraggono :p ) e l'alternativa scelta da lui era il Corsair 275r col frontale chiuso e due fessurine ai lati che stringono il cuore solo a vederle.
in realtà nn e che neanche l'MB511 sia super ventilato
https://hexus.net/tech/reviews/chassis/121532-cooler-master-masterbox-mb511/?page=3
e nella norma nn fa tanto meglio di un 275R
in realtà nn e che neanche l'MB511 sia super ventilato
https://hexus.net/tech/reviews/chassis/121532-cooler-master-masterbox-mb511/?page=3
e nella norma nn fa tanto meglio di un 275R
Quella recensione è un po' fuorviante perché è stata fatta con le ventole stock.
L'MB511 ne ha una sola posteriore, mentre il 275r ne ha una posteriore e una anteriore, quindi crea il flusso d'aria. E' per questo che nella configurazione iniziale avevo aggiunto due ventole Corsair per l'MB511. :D
Piccolo nota per chi leggerà questo thread: l'encoding video via CPU o GPU non è la stessa cosa. Il primo ha una migliore qualità, il secondo minore ma con ottima velocità. L'ultimo chip Turing di Nvidia ha migliorato la situazione qualità, ma non di così tanto.
Per il resto dei suggerimenti, grazie. Sei prezioso come al solito. :)
Se lo usi per 8/10 ore al giorno, un pc è meglio averlo silenzioso.
Tolta la ventola della CPU che difficilmente è eliminabile, opterei per una cpu con grafica integrata tipo Ryzen 5 2400g oppure un Intel con scheda video esterna passiva es. Palit GeForce GTX 1050 Ti KalmX 4 GB GDDR5
Il PC lo appoggi a terra, così in basso sta più fresco.
Se lo usi per 8/10 ore al giorno, un pc è meglio averlo silenzioso.
Tolta la ventola della CPU che difficilmente è eliminabile, opterei per una cpu con grafica integrata tipo Ryzen 5 2400g oppure un Intel con scheda video esterna passiva es. Palit GeForce GTX 1050 Ti KalmX 4 GB GDDR5
Il PC lo appoggi a terra, così in basso sta più fresco.
Non penso che il 2400g sia adeguato per l'encoding/transcoding video. O si va con Quick Sync o si dà in pasto il tutto ai 12 thread del fratello maggiore Ryzen.
Giusto per avere un'idea, qui c'è un confronto del 2400g con il 1600X e si parla del 33% in meno di frame al secondo:
https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-5-2400g-review,15.html
Per quel che riguarda le schede video passive, IMO, in quella mansarda ci lasciano la pelle in ogni caso. :D Forse è meglio rimanere su biventola o monoventola semi-passive che partono a determinate temperature. Comunque fino a metà maggio posso aspettare in sicurezza per vedere cosa viene fuori nella fascia di prezzo medio-bassa.
celsius100
27-04-2019, 14:19
Quella recensione è un po' fuorviante perché è stata fatta con le ventole stock.
L'MB511 ne ha una sola posteriore, mentre il 275r ne ha una posteriore e una anteriore, quindi crea il flusso d'aria. E' per questo che nella configurazione iniziale avevo aggiunto due ventole Corsair per l'MB511. :D
sisi
era x dire che ci sono gia case anche con due ventole di serie in una fascia di prezzo simile
Ieri mi è arrivata la risposta per l'alimentatore.
Riescono ad avere la disponibilità come gold solo del Corsair TX650M.
Che dite, è troppo alto il wattaggio?
Così, a spanne, il PC farà 250W tirandogli il collo, 300 se si inserisce la scheda video AMD.
celsius100
28-04-2019, 18:56
Diciamo che è sempre meglio averne di più che non di meno però se non ci sono altre possibilità di avere un modello sui 500 watt che va bene gia anche x una rx570, ti direi di metterci lo stesso il tx650m
Diciamo che è sempre meglio averne di più che non di meno però se non ci sono altre possibilità di avere un modello sui 500 watt che va bene gia anche x una rx570, ti direi di metterci lo stesso il tx650m
Visto il tempo che rimarrà acceso e le eventuali espansioni ipotetiche con una scheda ATX, forse è meglio metterlo davvero.
Segno anche questo.
Edit: mi è arrivata giusto adesso un'email in cui mi offrono anche un Enermax Revolution X'T II 550W SemiModulare Gold al prezzo del Corsair 550M Bronze e la cosa già mi lascia perplesso. Sinceramente meglio procedere col tx650m che è riconosciuto come buono un po' da tutti.
celsius100
29-04-2019, 10:17
I revolution sono buoni alimentatori anche se mi pare nn siano più in produzione direi che ci può cmq stare come scelta
I revolution sono buoni alimentatori anche se mi pare nn siano più in produzione direi che ci può cmq stare come scelta
Se sono fuori produzione ci può anche stare il prezzo più basso.
Comunque, la differenza di costo è bassa, quindi il Corsair TX è ancora in testa per la scelta.
celsius100
29-04-2019, 12:04
Si se è questione di poco allora qualità-prezzo ocnviene di più il tx altrimenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.