PDA

View Full Version : Quale scheda madre per Ryzen 2700x?

Alabamasmith
26-04-2019, 07:41
Salve, ho appena preso su amazon warehouse deals un ryzen 2700x usato al prezzo di un 2700 nuovo. Sto quindi cercando una scheda madre microatx su cui montarlo.
Sappiate che ho già il Case, 16gb di ram a 3000, 2 ssd, Fortron Raider S 550w e radeon rx560, e che il pc verrà usato per foto e video editing. Non mi interessa il gaming, overclock o altro.
La priorità non è la velocità, ma la stabilità. Se il dissipatore sarà rumoroso, lo sostituirò con uno più performante.
Stavo pensando a una b450, ma poi ho letto svariati commenti su forum stranieri riguardo vrm, voltaggi, ecc...
Avete qualche consiglio in merito? Se lo monto su una b450 andrà più lento o sarà meno stabile?

lemming
26-04-2019, 09:46
MicroATX di alto livello non ce ne sono putroppo, devi accontentarti di un compromesso.
Altrimenti puoi vendere il vecchio case e prenderne uno di tipo ATX.

Se vuoi invece rimanere su mATX: MSI B450M Mortar (Titanium) o Asus B450M TUF Plus Gaming. Tutte hanno 4 fasi, per aumentare di numero occorre passare al formato ATX.

Alabamasmith
26-04-2019, 16:43
Alla fine ho preso la ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZZ. Che rischi corro? Che vada più piano? Altrimenti la rimando indietro e ne prendo una seria. Grazie

Razorx92
27-04-2019, 09:36
Nessun rischio, soprattuto nel tuo caso che non devi fare OC nè mettere doppia VGA. Se l'hai avuta ad un buon prezzo, vai tranquillo, tienila. Le prestazioni che tirerai fuori dal processore sono le stesse, senza OC.

lemming
27-04-2019, 09:52
Nessun rischio, soprattuto nel tuo caso che non devi fare OC nè mettere doppia VGA.
Esatto non è una MB adatta all'overclock. La suggerirei per chi usa un Ryzen con grafica integrata o CPU medio bassa. Anche perchè non ha tanti fronzoli.

Tutte le B450 hanno scheda di rete Realtek...quindi non sono un granchè, tutto sommato (sono fan di NIC 1 Gb Intel, per me la qualità di una mb si vede anche dalla scheda di rete).
Purtroppo per CPU AMD non ci sono mATX di alto livello come invece ci sono per Intel.

Alabamasmith
24-05-2019, 15:48
riuppo la discussione perché non riesco a far andare le mie ram alla frequenza nominale (3000), nonostante setti tutti i parametri come da "targhetta". Problema dovuto alla scheda madre?