PDA

View Full Version : HD esterno serial ATA


bryger70
24-04-2019, 10:36
Buongiorno,
sto cercando una periferica per poter collegare un HD esterno, serial ATA o SSD, direttamente alle porte della scheda madre, quindi non tramite interfaccia USB;

in sostanza avrei bisogno di un vano tipo quello del CD rom da fissare dentro il case del PC ma nel quale poter inserire direttamente l'hard disk (da 3.5 o 2.5 pollici) dall'esterno (quindi con presa dati e alimentazione) e che, al suo interno sia collegato direttamente alla scheda madre tramite cavi, in modo analogo a quanto avviene nelle NAS;
non è necessario che l'inserimento possa essere fatto a caldo, l'importante è che non sia necessario smontare il case per inserire l'HD.

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2019, 10:55
La prima risposta che mi è venuta in mente di consigliarti di cercare: "cassetto estraibile hard disk", cioè quel dispositivo che si usa dalla notte dei tempi dell'informatica per inserire e disinserire rapidamente gli HD senza aprire il case del computer. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tipologie di Hard Disk.

Però tu hai scritto:

poter collegare un HD esterno, serial ATA o SSD

Hard disk esterno... gli HD esterni normalmente hanno connessione USB, Firewire, eSATA o analoghe, quindi dovresti essere più preciso su che tipo di connessione ha in realtà l'HD che vuoi collegare. Una di quelle prima enunciate oppure molto più semplicemente normale SATA?

bryger70
24-04-2019, 13:39
Trovato, il cassetto estraibile è quello che mi serve, grazie