PDA

View Full Version : Aiuto ASRock b450m-hdv

xmengox
23-04-2019, 13:37
Ciao, spero che qualcuno sappia aiutarmi. Ho montato un pc con una ASRock b450m-hdv e ryzen 3 2200g, tuttavia quando lo accendo le ventole girano, ma sullo schermo (VGA) continua a non vedersi nulla... Ho preso un buzzer, ma non fa nessun beep nè con la ram inserita nè senza. La RAM l'ho già testata ed è funzionante, la mobo me la sono fatta sostituire, ma anche quella nuova si comporta come la vecchia.

alecomputer
23-04-2019, 19:50
Benvenuto nel forum .
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Ricontrolla tutto il montaggio , verifica di avere collegato tutti i vari cavi , soprattutto quelli ausiliari +12v della scheda madre e scheda video se presente .
2) Avvia la scheda madre solo con processore , e un modulo di ram , e stacca tutto il resto , e vedi se cosi il pc si avvia . Poi a rotazione prova la ram su tutti gli slot ram disponibili .
3) Se hai la possibilità prova a mettere della ram di marca diversa , o verifica che la ram che stai usando compaia nella lista delle ram provate dal produttore della scheda madre .
4) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonta i vari componenti e prova a vedere se cosi il pc si avvia , a volte falsi contatti sotto alla scheda madre possono impedire l' accensione del pc .

xmengox
25-04-2019, 01:35
1) tutto collegato perfettamente, li ho staccati e riattaccati decine di volte ormai
2) fatto, ma non parte (ho un modulo solo)
3) purtroppo non ho altre RAM, ho solo potuto verificare che la mia funzionasse in un altro pc
4) sisì, sto tenendo tutto fuori dal case al momento per andare meglio a staccare e attaccare cose

comunque in questi giorni ho formulato un'ipotesi, magari è una stupidata, ma essendo la mia ram dual rank a 2400Mhz, rileggendo per l'ennesima volta il manuale ho trovato questa tabella, non è che ce ne vogliano due per forza di RAM per avviarlo?
http://i65.tinypic.com/axzmnd.jpg
http://i65.tinypic.com/axzmnd.jpg

EDIT: sbagliato a caricare l'immagine
EDIT2: metto il link che se no non la mostra

Perseverance
25-04-2019, 09:33
Sigla codice prodotto marca modello delle ram è presente qui?
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450M-HDV/index.asp#MemoryRR

Il jumper del bios è posizionato correttamente (magari l'hai accidentalmente spostato) ?
L'alimentatore che razza è (puoi fartene prestare uno) ?

xmengox
26-04-2019, 02:06
no.. il codice è questo BLS8G4D240FSE, da lì ha iniziato a venirmi il dubbio che non fosse compatibile la RAM...

il jumper del bios lo avevo spostato, per provare a vedere se resettando cambiava qualcosa, ma rimesso subito a posto
l'alimentatore è questo "EVGA 450 BT, 80+ Bronze 450W, 3 anni Garanzia, Alimentazione PC 100-BT-0450-K2", purtroppo no non posso farmene prestare un altro (posso al massimo staccarne uno da un vecchio pc di 12 anni) ma dovrebbe funzionare quello se mi si accendono i led e le ventole girano no?

Perseverance
26-04-2019, 09:38
EVGA 450 BT
Mah, dev'essere una moda di mercato consigliare questa marca...tecnicamente c'è di meglio per i soliti soldi che non una vecchissima board cannibalizzata all'osso e assemblata peggio che mai. Cmq, gusti personali a parte...

ma dovrebbe funzionare quello se mi si accendono i led e le ventole girano no?
E invece no, non è detto! Può benissimo partire con tutte le tensioni corrette ma non riuscire, per qualche motivo, a generare un segnale corretto di power good PWR_OK

Prendi l'alimentatore vecchio di 12 anni e provacelo, così intanto inizi a scremare i problemi.

no.. il codice è questo BLS8G4D240FSE, da lì ha iniziato a venirmi il dubbio che non fosse compatibile la RAM...
Ehh, questo è un altro bel problema. In ogni caso xò togliendo la RAM dovrebbe bipparti; se non lo fà o è spento il cicalino dal bios (poco probabile) o il sistema nemmeno arriva ad avviarsi nella fase POST (guasto a psu o mobo o cpu)

Non è raro trovare ram incompatibile o che dia problemi xò devi proprio essere sfortunato, mi auguro che non sia questo il tuo caso.

xmengox
26-04-2019, 15:41
Prendi l'alimentatore vecchio di 12 anni e provacelo, così intanto inizi a scremare i problemi.
provato ora... ha fatto esattamente come l'altro

Ehh, questo è un altro bel problema. In ogni caso xò togliendo la RAM dovrebbe bipparti; se non lo fà o è spento il cicalino dal bios (poco probabile) o il sistema nemmeno arriva ad avviarsi nella fase POST (guasto a psu o mobo o cpu)

Non è raro trovare ram incompatibile o che dia problemi xò devi proprio essere sfortunato, mi auguro che non sia questo il tuo caso.
sto provando a rimandare indietro la RAM e prenderne un'altra, che sia nella lista... sempre guardando il manuale ho visto alcuni screen dell'UEFI e c'era Boot beep spento a pagina 71 http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/B450M-HDV.pdf