PDA

View Full Version : (sfogo)non ha senso comprare router costosi!! ed il wifi AC mi sembra inutile.....


realista
19-04-2019, 20:28
in rete leggo sempre di quanto sia importante aver un router che abbia un wifi pazzesco, 3 antenne, 4 antenne.... ma tutto questo a cosa serve se la maggioranza dei dispositivi che userem hanno massimo 1 antenna? ovvero massimo 150mbps in wifi N e massimo 433mbps in AC.

senza contare... che io col mio fritz 7490 ne ho fatte di prove con il 5ghz AC e vedo che fa altamente schifo appena ci si allontana un po, ovvero il router DEVE star nella stessa stanza per avere velocita decenti senno il wifi N mantiene nettamente velocita migliori allontanandosi.

senza contare che il 90% dei device wifi che comprate, che siano telecamere ip, e tuttla ro roba per smart home ( light,swithc, controller) sono a 2.4ghz quindi wifi N ..... quindi bho a mio parere tutta sta frenezia per avere il wifi AC è INUTILE, sopratutto dal momento che si ha solo 1 antenna nei dispositivi che si usa, e che NESSUN DEVICE TRANNE UN PC necessita di banda elevata, ma per sopperire a tali necessita il cavo ethernet è la soluzione piu facile


ad oggi vi serve REALMENTE un wifi ac a 3 o 4 antenne solo se avete una fibra ottica 1gigabit a casa e sapete gia che non userete il cavo ethernet, e che PERO IL LAPTOP dovrete comprarlo nuovo e che abbia almeno 3 antenne per avere i 1300mbps teorici massimi (ma se usate il portatile, anche a 3 antenne, lontano dal router, allora torna ad esser meglio il wifi N)

King_Of_Kings_21
19-04-2019, 20:32
La maggior parte dei dispositivi in cui importa la velocità hanno più di un'antenna. Il WiFi AC è irrilevante per la lampadina smart, ma per il telefono ha i suoi vantaggi.

Per quanto riguarda il fatto che se ti allontani perdi velocità è normale, e infatti il rimedio per avere un buon WiFi in casa è avere più AP in modo da coprire casa in maniera uniforme. Io ho la rete 2.4 GHz solo per i dispositivi IoT mentre con due AP copro casa in 5 GHz alla massima velocità della mia FTTC.

Flortex
19-04-2019, 21:32
Io devo anche dire che, riprovando prodotti dismessi di qualche anno fa, ancora perfettamente funzionanti, alla fine la differenza in peggio si sente.
Al di là delle velocità massime teoriche che contano relativamente.

Comunque lo standard AC è ormai abbastanza diffuso, e si usa.

Poi certo, i cavi sono meglio, ma non sempre sono usabili con comodità.

realista
19-04-2019, 23:37
la cosa strana e che non capisco del mio fritz 7490 ed il mio pc fisso con scheda di rete integrata sul retro, è che pur vedendo che a 5ghz ho un transmission rate anche tra 120...180 o 200, poi facendo lo speedtest navigo praticamente a 10/15 mega

mentre per assurdo con la wifi N a 2.4ghz pur magari vedendo connessi solo 135 o anche 90 mbps ho speedtest superiori anche a 30 o 40 mega effettivi.

come è possibile? è del tutto FARLOCCA la qualita di connessione dei Mbps a cui si negozia il wifi? per questo ripeto.... persino a partire da MEDIO BASSE distanze, il wifi N perlomeno a casa mia ha prestazioni superiori all AC pur quando anche esso segna un data rate maggiore dell N .... ma che di fatto è inferiore negli speedtest