Entra

View Full Version : Mac os su pc

Marco.exe
19-07-2002, 11:32
E' possibile installare il sistema operativo Mac os X su un pc?Ad esempio potrei disinstallare win e installare quel so?

grazie

hellopit
19-07-2002, 11:54
NO

cionci
19-07-2002, 14:28
Un tempo girava una beta dell'interfaccia che funzionava su Linux...o mi sbaglio ? Ma non certo tutto l'Os...

Marco.exe
19-07-2002, 16:27
ma perchè non può funzionare? l'HW è diverso?

Solero
19-07-2002, 16:29
Originariamente inviato da cionci
[B]Un tempo girava una beta dell'interfaccia che funzionava su Linux...o mi sbaglio ? Ma non certo tutto l'Os...
Esatto!
da Linux puoi installare Mac OS fino alla 9.qualcheosa
è tipo un VMware

ByezZ!;)

alegallo
19-07-2002, 17:32
[B]ma perchè non può funzionare? l'HW è diverso?

eh si, l'hw è diversissimo ;)

e poi, è tutta l'architettura fisica del sistema che ha delle gran belle differenze.

Marco.exe
19-07-2002, 18:23
Originariamente inviato da alegallo
[B]

eh si, l'hw è diversissimo ;)

e poi, è tutta l'architettura fisica del sistema che ha delle gran belle differenze.

ah capito, grazie

perciò ad esempio una CPU AMD athlon xp non si può montare su un mac? ha standard diversi?

qweasdzxc
19-07-2002, 18:33
Originariamente inviato da Marco.exe
[B]

ah capito, grazie

perciò ad esempio una CPU AMD athlon xp non si può montare su un mac? ha standard diversi?

esatto e tutto un mondo diverso...

cionci
20-07-2002, 09:45
Credo che qualcosa si possa fare. ;)

http://www.opensource.apple.com/projects/darwin/1.4/release.html
http://www.opensource.apple.com/projects/darwin/1.4/x86_install_notes.txt

Bello...sarebbe da provare ;)
Certo la compatibilità binaria con gli eseguibili per Mac non c'è, ma evendo un kernel derivato da BSD Unix hai lacomaptibilità di tutto il software per BSD e molto di quello per Linux... Ovviamente la prima cosa da fare sarebbe installare il GCC...

Myname
20-07-2002, 10:14
Marco e tutti,
il cuore del system OSX, è Darwin che non supporta la parte grafica "AQUA" che si vede sui Macintosh, e diverse altre cose, ma si può installare su qualsiasi pc, ci sono dei thread passati che illustravano la procedura, e questo cuore "Darwin" è open source.
La richietsa di usare un Athlon Xp su mac non può trovare nessuna soluzione, allo stato attuale.
Il Macintosh ha molta componentistica standard al suo interno, a differenza di quello che qualcuno può pensare.
Gli Hd sono gli stessi, si possono comprare e sostituire da qualsiasi negozio di pc, le schede video sono le stesse, ma bisogna acquistare quelle specifiche per mac, altrimenti si dovrebbe modificare il Bios ma sai che palle...la ram è la PC133, tra poco la DDR, già utilizzata sui Server Apple...etc etc..
Il processore quello no, è un PowerPC, studiato e prodotto insieme da Apple, Motorola e IBM, ma queste ultime nell'ultima incarnazione si sono separate per seguire 2 strade di sviluppo diverse, il G3 ed il G4, sembra che da gennaio 2003 le strade si riuniranno nuovamente per sviluppare insieme e produrre il G5...chi vivrà vedrà.
Myname

Marco.exe
20-07-2002, 13:39
ok grazie.

E in termini di prestazioni? Io ho sempre saputo che i mac fossero lenti, adesso come sono?

Myname
20-07-2002, 14:23
Marco,
lenti rispetto a cosa?
Myname

Marco.exe
20-07-2002, 16:49
rispetto ad un PC IBM compatibile

qweasdzxc
20-07-2002, 18:07
Originariamente inviato da Marco.exe
[B]rispetto ad un PC IBM compatibile

se metti un mac su uno shuttle, penso che sara piu veloce di praticamente ogni altro pc ibm compatibile....

il punto e che non si possono fare paragoni cosi diretti tra architetture diverse, cosa si prende per fare delle prove? dei programmi? ma dei programmi sono inevitabilmente ottimizzati piu per una piattaforma che per un'altra, eppoi un programma per quanto ottimizzato potrebbe beneficiare piu dell'architettura mac, mentre un altro programma beneficiare dell'architettura di un ibm compatibile
quindi si tratta di provare a fare andare i programmi che si ha intenzione di usare, e vedere dove girano meglio, punto

altro discorso e la questione velocita intesa come frequenza, ormai gli ibm compatibili viaggiano verso i 3 giga, i mac ancora stanno verso il giga mi pare no? con costi superiori... ma di nuovo, frequenza superiore non significa necessariamente prestazioni superiori

Marco.exe
20-07-2002, 20:23
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

se metti un mac su uno shuttle, penso che sara piu veloce di praticamente ogni altro pc ibm compatibile....

il punto e che non si possono fare paragoni cosi diretti tra architetture diverse, cosa si prende per fare delle prove? dei programmi? ma dei programmi sono inevitabilmente ottimizzati piu per una piattaforma che per un'altra, eppoi un programma per quanto ottimizzato potrebbe beneficiare piu dell'architettura mac, mentre un altro programma beneficiare dell'architettura di un ibm compatibile
quindi si tratta di provare a fare andare i programmi che si ha intenzione di usare, e vedere dove girano meglio, punto

altro discorso e la questione velocita intesa come frequenza, ormai gli ibm compatibili viaggiano verso i 3 giga, i mac ancora stanno verso il giga mi pare no? con costi superiori... ma di nuovo, frequenza superiore non significa necessariamente prestazioni superiori

giusto, non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda la frequenza della CPU è giustissimo quello che hai detto, sono il primo a dire che la freq non è indice di potenza.

Myname
21-07-2002, 15:54
Più che frequenza di clock come giustamente dite, bisognerebbe paralre di capacità di calcolo, e sopratutto stabilità del system.
Le prestazioni secche servono a poco, le prestazioni generali già aiutano maggiormente.
Il macintosh in genere è un sistema molto equilibrato, ha prestazioni decisamente buone nella maggiro aprte dei compiti, ha un valore che resta alto anche a distanza di anni, e una durat amedia superiore ai pc Ibm compatibili.
Sul discorso prezzo molto dipende cosa si confronta, se pc di marca oppure assemblati dagli amici nel retrobottega sottocasa.
L'assemblato fa risaprmiare molti soldi, se però alla fine funziona male, tra tempo perso a reinstallare e problemi vari e sostituzione dei pezzi non so...
Certo stiamo entrando in discorsi decisamente leunghi ma interessanti.
Anche in questo forum ci sono utenti che usano entrambe le piattaforme, o che sono passate a mac...ognuno ha una esperienza ed un impatto proprio.
La lentezza dei mac devo dire sinceramente è un fatto nuovo...
Myname

lurus92
06-07-2006, 09:07
Ora che i Mac hanno processore intel è teoricamente possibile istallare un MAC su un PC e molti ci hanno già provato (anche se la cosa è illegale :D ) con esiti positivi.

Aku
06-07-2006, 10:24
stai scherzando vero? altrimenti non si spiega. Altrimenti posta la config sulla quale è stato installato :P

Janky
06-07-2006, 10:24
Ora che i Mac hanno processore intel è teoricamente possibile istallare un MAC su un PC e molti ci hanno già provato (anche se la cosa è illegale :D ) con esiti positivi.

Ma va?????

cavolo! ne hanno fatta di strada da 4 anni fa........... :banned:

Janky
06-07-2006, 10:29
stai scherzando vero? altrimenti non si spiega. Altrimenti posta la config sulla quale è stato installato :P

posto io una cosa più interessante... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865

Fil9998
06-07-2006, 13:53
onestamente trovo inutile metter osx su un pc.

imho ci son due ottime soluzioni

comperare un pc senza so e metterci linux
oppure
comperare un apple col suo bel osx.

in entrambi i casi winzozz non è previsto se non al max emulato :Prrr: :Prrr: :Prrr:
visto che è un bambino piccolo e va "protetto" dalle cazzate che potrebbe sicuramente fare se lasciato libero.

edivad82
06-07-2006, 15:23
posto io una cosa più interessante... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865

..