PDA

View Full Version : Driver scheda audio bluescreen windows


marvincibel
19-04-2019, 03:08
Amici, in questi giorni ho rispolverato la mia vecchia scheda audio Digidesign Digi003 rack per cercare di utilizzarla al di fuori di pro tools che è l'unico programma che all'origine era utilizzabile con questa periferica. Oggi invece la casa madre ha reso disponibile dei driver per utilizzare la scheda al di fuori del software proprietario. Scarico il driver dal sito ufficiale, installo il programma che li carica sulla lista dei driver a disposizione di windows 7 e a questo punto vado in Gestione Dispositivi>Azione>Aggiungi driver legacy>seleziono driver manualmente da elenco>identifico il driver giusto>procedo con l'installazione... e qui si verifica il problema:

la prima volta ha funzionato perfettamente più o meno un'ora e poi bluescreen e crash con spegnimento del computer. A questo punto elimino qualsiasi programma o modifica fatta nel frattempo ma il problema persiste così scopro che era il driver della scheda audio che ho provato a reinstallare decine di volte provando tutte le versioni messe a disposizione sul sito della casa madre ma tutte fanno crashare il sistema appena le informazioni del driver stanno in fase di acquisizione da parte di windows.
Provo con win10 che ho installato sullo stesso pc dove ho anche win7, ma il risultato non cambia di una virgola: stessi identici crash del sistema.
Installo allora un altro win7 sullo stesso pc, in aggiunta degli altri due, provo ad installare e il crash è identico, così vado da un mio amico che ha un mini asus portatile con win7 e provo anche lì e scopro che il crash è identico anche su altro pc.
A questo punto penso che il problema sia dei driver che però sono proprietari e sono arrivati negli anni alla versione 9.0.8 (io ho provato ad installare tutte le versioni disponibili sul sito che vanno da 9.0.2 a 9.0.8) quindi un po' improbabile.

Qualcuno ha idea di cosa potrei fare per risolvere il problema considerando che sarebbe veramente un peccato non poter far girare una scheda così per un driver difettoso uscito dalla stessa casa madre.

Ciao e a presto

marvincibel
23-04-2019, 17:49
Oggi ho fatto una prova utilizzando le vecchie ram di marca e grandezza diverse, ma sia windows 7 che windows 10 continuano a crashare.
Il pc che sto utilizzando è un Sony Vaio VGN-FZ21S anche se questo penso c'entri poco considerando che gli stessi driver fanno crashare anche il pc del mio amico su cui ho fatto una prova.

Qualche consiglio?

Mi pare assurdo che un'azienda tipo Avid/Digidesign distribuisca sul suo sito ufficiale un driver più volte aggiornato (dalla versione 9.0.0 alla 9.0.8) e con tanto di specifiche sulla compatibilità dei sistemi operativi.