PDA

View Full Version : Giochi RPG classici per PC

ArgonautXXX123
18-04-2019, 16:17
Mi piacciono molto gli RPG classici con combattimento in tempo reale, odio i combattimenti a turni, ho giocato Pillars of Eternity 1 e 2 e mi sono piaciuti molto, me ne potete suggerire qualcuno dello stesso tipo? Grazie.

City Hunter '91
18-04-2019, 16:55
Pathfinder kingmaker.

Ragnamar
19-04-2019, 07:59
Oltre quello che è già stato suggerito, se non hai problemi con l'inglese anche Tyranny è un buon titolo (sempre from Obsidian), ormai lo trovi spessissimo in sconto. Se vuoi recuperare qualcosa di vecchio, ma non troppo, Neverwinter Nights 2 (rigorosamente con le espansioni) merita. Anche il primo Dragon Age Origins può essere interessante, è il meno impegnativo di tutti in termini di complessità di sistema di gioco, ma al me al tempo piacque.

29Leonardo
19-04-2019, 08:19
Oltre quello che è già stato suggerito, se non hai problemi con l'inglese anche Tyranny è un buon titolo (sempre from Obsidian), ormai lo trovi spessissimo in sconto. Se vuoi recuperare qualcosa di vecchio, ma non troppo, Neverwinter Nights 2 (rigorosamente con le espansioni) merita. Anche il primo Dragon Age Origins può essere interessante, è il meno impegnativo di tutti in termini di complessità di sistema di gioco, ma al me al tempo piacque.

nwm2 con exp ce l'ho in backlog da una vita, ne ho sempre sentito parlare maluccio sia lato tecnico (telecamera ad esempio che anche al netto di mod che la sistemano un pò rimane una chiavia, IA dei compagni e bug che possono corrompere la partita irrimediabilmente , addirittura una certa caratteristica di mask of betrayer dicono sia frustrantissima in termini di gameplay.

Darkless
19-04-2019, 10:51
nwm2 con exp ce l'ho in backlog da una vita, ne ho sempre sentito parlare maluccio sia lato tecnico (telecamera ad esempio che anche al netto di mod che la sistemano un pò rimane una chiavia,

na merda.

IA dei compagni

Oscena ma la si disabilita

e bug che possono corrompere la partita irrimediabilmente

Mai capitato

addirittura una certa caratteristica di mask of betrayer dicono sia frustrantissima in termini di gameplay.

Assolutamente no. E' anzi il fulcro dell'espansione e un valore aggiunto al titolo.

29Leonardo
19-04-2019, 11:51
quindi praticamente si può disabilitare e imposti tu i comandi volta per volta?

Darkless
19-04-2019, 13:01
quindi praticamente si può disabilitare e imposti tu i comandi volta per volta?

Esatto. Come nei titoli Infinity Engine. C'è anche una coda fino a 5 comandi. Poi ti resta solo da litigare con telecamera e pathfinding.
Va detto però che Mask of the Betrayer non solo è per livelli altissimi ma anche con un party di pg prevalentemente caster quindi ti ritroverai a mettere in pausa spessissimo.

Certo digerire NWN2 oggi non è affatto facile.

29Leonardo
19-04-2019, 13:21
Certo digerire NWN2 oggi non è affatto facile.

Immagino, alla fine ci può stare farlo per l'exp, ma dal momento che ho roba come witcher 3 + exp nel backlog penso non sia imprenscindibile farmi nwn2 nell'immediato.

Storm of zehir invece è tipo icewind dale? tutto botte da orbi e zero trama (quasi) ?

LumberJack
19-04-2019, 13:21
Quanta delusione NWN2... Avevo comprato perfino la versione con il tomo malvagio da quanto fan ero del primo capitolo...
Ricordo solo un punto interessante della storia, per il resto lo giocai solo una volta...
E alla fine fu una guduria seccare la mocciosa maga del party :asd:

City Hunter '91
19-04-2019, 13:29
Sono interessanti le espansioni di NWN 2, esclusa storm of zehir. Cmq i fan stanno richiedendo a gran voce un remake di nwn 2 a beamdog. Se sistemano la telecamera e le altre magagne sarebbe veramente un gran bel colpo.

29Leonardo
19-04-2019, 13:33
Sono interessanti le espansioni di NWN 2, esclusa storm of zehir. Cmq i fan stanno richiedendo a gran voce un remake di nwn 2 a beamdog. Se sistemano la telecamera e le altre magagne sarebbe veramente un gran bel colpo.

Perchè esistono altre espansioni oltre ad mask betrayer?:mbe:

cronos1990
19-04-2019, 13:40
A me le espansioni di NWN2 erano piaciute entrambe. Poi certo, MotB è due spanne sopra.

fraussantin
30-03-2020, 11:11
Mi sapreste consigliare qualche bel RPG a turni anni 90 che funzioni bene su scummVM android o cmq con o vari emulatori DOS?

Importante a turni altrimenti si fa male .

Darkless
30-03-2020, 12:19
Mi sapreste consigliare qualche bel RPG a turni anni 90 che funzioni bene su scummVM android o cmq con o vari emulatori DOS?

Importante a turni altrimenti si fa male .

Dipende cosa non hai giocato degli anni 90. Se non l'hai fatto parti con Ultima 7. Tramite Exult lo puoi anche modernizzare un po'.
Ci sono poi tutti i titoli Goldbox della SSI, gli Eye of the Beholder, il primo, stupendo, Lands of Lore, i 2 Ultima Underworld etc. etc.

Jon Irenicus
30-03-2020, 12:41

Importante a turni altrimenti si fa male .Se deve girare su Android prova XCOM EW. Non sarà un RPG ma è spettacolare su tablet. Oppure anche The Quest o 7 Mages.
Per i classici emulati non so, mai provato a vedere come girano su Android. Vedo che ci han fatto girare i primi 2 Fallout, per cui immagino vada anche roba più vecchia tipo Goldbox, Dark Sun e compagnia...

fraussantin
30-03-2020, 12:46
Dipende cosa non hai giocato degli anni 90. Se non l'hai fatto parti con Ultima 7. Tramite Exult lo puoi anche modernizzare un po'.
Ci sono poi tutti i titoli Goldbox della SSI, gli Eye of the Beholder, il primo, stupendo, Lands of Lore, i 2 Ultima Underworld etc. etc.

Se deve girare su Android prova XCOM EW. Non sarà un RPG ma è spettacolare su tablet. Oppure anche The Quest o 7 Mages.

gli unici fra quelli citati che ho giocato sono gli eob , e li ho installati , ma da telefono sono ingiocabili, per quello chiedevo robe a turni , ultima 7 non sono riuscito a farlo partire adesso guardo gli altri

Jon Irenicus
30-03-2020, 12:56
Se è solo per il gioco guarda anche Card Quest, merita. Alcune scritte sono piccoline su un 5" ma dopo 2 partite non è un problema... Anche se a quel punto si potrebbero considerare i roguelike (Card Quest, anche se non è facile, è cmq molto più semplice, facile e immediato rispetto un roguelike).
PS: guarda anche Templar Battleforce che ha il demo. E Doom & Destiny che ha demo e italiano.

Darkless
30-03-2020, 12:59
gli unici fra quelli citati che ho giocato sono gli eob , e li ho installati , ma da telefono sono ingiocabili, per quello chiedevo robe a turni , ultima 7 non sono riuscito a farlo partire adesso guardo gli altri

Ah bhè se devi giocare da tablet o telefono lascia perdere allora.
Piuttosto fatti Book of Demons, un h&s particolare e rilassante disponibile anche per android.

cronos1990
30-03-2020, 13:09
Ma su ScummVM non ci girano solo le avventure grafiche della LucasArts?

fraussantin
30-03-2020, 14:25
Ma su ScummVM non ci girano solo le avventure grafiche della LucasArts?Ci funzionano anche altri giochi , ma non ultima 7 ...

Eob funziona egregiamente se non che è quasi impossibile usare il tasto dx del mouse in modo rapido , e se lo avete giocato capite che è impossibile..

Vediamo come è questo book of demon ..