PDA

View Full Version : Password Debian

zzaino
18-04-2019, 12:55
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum (veramente ho fatto altri accessi, ma nel 2012!)

e sono anche nuovo per linux/debian...

Ho adattato un vecchio computer a NAS con Openmediavault.
Poi siccome da cosa nasce cosa stavo cercando di andare avanti: ho installato GNOME e "magicamente" al riavvio è apparsa la videata di accesso con il nome utente e la richiesta di password.
Il nome utente è il mio nome, quindi da qualche parte l'avrò inserito io, anche se non ricordo quando.
Ma non mi accetta alcuna password.
Per installare GNOME ero entrato con "root" e la password;
l'altra password che mi sono segnato è quella di "admin" ma si dovrebbe riferire a Openmediavault.
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? e come posso eventualmente tornare alla versione da riga di comando saltando la videata di accesso iniziale?

Grazie!

zzaino
18-04-2019, 15:27
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum (veramente ho fatto altri accessi, ma nel 2012!)

e sono anche nuovo per linux/debian...

Ho adattato un vecchio computer a NAS con Openmediavault.
Poi siccome da cosa nasce cosa stavo cercando di andare avanti: ho installato GNOME e "magicamente" al riavvio è apparsa la videata di accesso con il nome utente e la richiesta di password.
Il nome utente è il mio nome, quindi da qualche parte l'avrò inserito io, anche se non ricordo quando.
Ma non mi accetta alcuna password.
Per installare GNOME ero entrato con "root" e la password;
l'altra password che mi sono segnato è quella di "admin" ma si dovrebbe riferire a Openmediavault.
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? e come posso eventualmente tornare alla versione da riga di comando saltando la videata di accesso iniziale?

Grazie!

Sono tornato alla riga di comando dalla schermata di avvio entrando in recovery mode;
da qui loggandomi come root sono anche riuscito a cambiare la password di "root" ma la schermata grafica di accesso richiede sempre una password che non è quella di root:muro: :muro: :muro:

sacarde
19-04-2019, 09:38
provato anche col tuo utente e tua password?