View Full Version : Problema risoluzione schermo.Si vede solo parte centrale
britpoprule
18-04-2019, 00:35
Salve amici.
Non so se si tratta di un problema di Windows 10, del monitor o della scheda video.
Purtroppo non si riesce a vedere lo schermo in modo completo. Windows occupa solo il centro dello schermo. Nonostante sia un monitor in 16:9, windows occupa solo la parte centrale, quindi parte del lato destro e sinistro rimane oscura. Cambiare la risoluzione dello schermo non ha funzionato. Ho provato a vedere dei video su youtube in cui consigliano di disinstallare i driver della scheda video e riavviare, ma la possibilita' di disinstallare non e' in neretto.
Come fare?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 06:58
Per rispondere a del genere sarebbe opportuno conoscere un minimo di configurazione hardware. Ad esempio che scheda video hai? Che monitor? Quale è e risoluzione nativa del monitor? Che risoluzione stai al momento adoperando?
Io posso tranquillamente ripetere quello che ti succede andando nel pannello di configurazione del driver della scheda video Nvidia, Sezione schermo, modifica risoluzione, metto una risoluzione più bassa di quella nativa del monitor.
Poi sempre nella sezione schermo, in regolazione dimensione e disposizione sul desktop, imposto senza proporzionamento. Vedi:
https://i.imgur.com/CpvIUzc.png
Bene da quel momento mi trovo il desktop della risoluzione impostata e le strisce nere a riempire il resto dello schermo.
Spero possa esserti utile.
britpoprule
18-04-2019, 07:07
Per rispondere a del genere sarebbe opportuno conoscere un minimo di configurazione hardware. Ad esempio che scheda video hai? Che monitor? Quale è e risoluzione nativa del monitor? Che risoluzione stai al momento adoperando?
Io posso tranquillamente ripetere quello che ti succede andando nel pannello di configurazione del driver della scheda video Nvidia, Sezione schermo, modifica risoluzione, metto una risoluzione più bassa di quella nativa del monitor.
Poi sempre nella sezione schermo, in regolazione dimensione e disposizione sul desktop, imposto senza proporzionamento. Vedi:
https://i.imgur.com/CpvIUzc.png
Bene da quel momento mi trovo il desktop della risoluzione impostata e le strisce nere a riempire il resto dello schermo.
Spero possa esserti utile.
Grazie della risposta.
Si tratta di un monitor Samsung Syncmaster B2230.
Non so la scheda video, ma suppongo sia integrata.
Motherboard : ASUS AM3 M4A78*
Processor: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz**
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-04-2019, 07:20
Grazie della risposta.
Si tratta di un monitor Samsung Syncmaster B2230.
Non so la scheda video, ma suppongo sia integrata.
Motherboard : ASUS AM3 M4A78*
Processor: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz**
Sul sito Asus non trovo nulla sulla sezione video. Premi contemporaneamente il tasto Win+r, ti si aprirà la finestra esegui, scrivi
msinfo32
e premi invio. Si avvierà l'utility Sysrtem information, vai nella sezione componenti e clicca su schermo. Nelle prime righe dovrebbe essere indiaca la marca della eventuale scheda video o dei componenti della sezione video integrata nella scheda madre. Vedi il mio esempio:
https://i.imgur.com/6Gwe7cs.png
EDIT: dimenticavo, controlla nei menu delle impostazioni del monitor se c'è qualcosa che può dare origine al fenomeno, nel .pdf relativo alla linea tra le special feature è riportato uno "Image Size" che potrebbe essere quello che cerchi.
britpoprule
19-04-2019, 17:39
Sul sito Asus non trovo nulla sulla sezione video. Premi contemporaneamente il tasto Win+r, ti si aprirà la finestra esegui, scrivi
msinfo32
e premi invio. Si avvierà l'utility Sysrtem information, vai nella sezione componenti e clicca su schermo. Nelle prime righe dovrebbe essere indiaca la marca della eventuale scheda video o dei componenti della sezione video integrata nella scheda madre. Vedi il mio esempio:
https://i.imgur.com/6Gwe7cs.png
EDIT: dimenticavo, controlla nei menu delle impostazioni del monitor se c'è qualcosa che può dare origine al fenomeno, nel .pdf relativo alla linea tra le special feature è riportato uno "Image Size" che potrebbe essere quello che cerchi.
Grazie del suggerimento. Appena cercato e si tratta di una ATI Radeon 3000 Graphics. Cosa posso fare?
britpoprule
19-04-2019, 18:07
Risolto. Andato su Questo computer, scheda video, disinstallato scheda video, riavviato e al riavvio il computer si e' riadattato al monitor.
Grazie mille del vostro contributo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.