PDA

View Full Version : upgrade ssd notebook hp

frengos
17-04-2019, 18:48
Salve a tutti, possiedo un notebook hp professional g3 430 con ssd da 256 gb.
Poihè l'ho praticamente riempito ho acquistato un ssd da 500 gb.La mia idea sarebbe,visto che già il notebook è predisposto per l'espansione(allego foto dell'ssd nativo e del connettore per il nuovo ssd) di clonare il nuovo ssd e renderlo come hard disk principale e tenere l'altro da formattare per i dati. Vorrei sapere se la cosa è possibile e come faccio a settare il notebook in modo che sappia che il sistema operativo è nel nuovo ssd.

frengos
17-04-2019, 18:48
allego altra foto

Dumah Brazorf
17-04-2019, 22:23
Visto che si tratta di memoria per file/documenti e hai spazio per un disco sata 2,5" non ti conveniva prendere un disco meccanico da 1-2tb?
Ce l'hai il caddy per fissare il disco da 2,5" nel pc?
Ad ogni modo anche se il disco m2 è sata tanto vale tenere windows lì sopra e spostare i dati nel disco più grande.

frengos
18-04-2019, 10:27
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Il caddy se non sbaglio è il telaio?l'ssd sta quasi preciso non so se serve (ti allego foto), era venduto proprio come espansione per il tipo di notebook.
Il problema è che l'ssd in cui sta il s.o. è quasi pieno e se mi serve installare altri programmi non so come fare. Non credo che si possano installare nel disco in cui non c'è il s.o. o mi sbaglio?

Dumah Brazorf
18-04-2019, 13:27
I programmi si possono installare dove ti pare.
Hai il disco C pieno ma non solo di programmi. Tutti i documenti/video/audio nei documenti possono essere spostati.
Il disco di solito è montato in una gabbietta metallica che ha incastri e fori per avvitarla saldamente alla scocca del pc. Non è strettamente necessaria, come anche tu noti lo spazio intorno è quasi nullo, ma formalmente il disco è sospeso nel pc unicamente tramite connettore sata. Fortunatamente rispetto ad un disco meccanico è molto più leggero quindi non costituisce gran leva meccanica sul connettore.