Entra

View Full Version : SSD M.2 a rilento su adattatore PCI-E

jax
15-04-2019, 18:02
Ciao a tutti

Ho appena acquistato un adattatore PCI-E per sfruttare i dischi SSD M.2, visto che la mia scheda madre non li supporta nativamente. Il disco in questione è un Samsung 970 EVO Pro. Una volta montati, sia l'adattatore che il disco sono stati riconosciuti subito da Win 10, ma quando ho provato a lanciare CrystalDisk Mark per verificare le prestazioni dell'HD, mi sono cadute le braccia. Non supera i 260 MB/s in lettura sequenziale, mentre, in linea teorica, potrebbe superare i 3000. Ora, capisco che si tratta pur sempre di un adattatore e non pretendo di raggiungere i picchi dichiarati in lettura e scrittura, ma così è davvero troppo poco. Può essere che abbia sbagliato qualcosa in fase di installazione?

Il3mendo2019
16-04-2019, 10:01
Ciao! Il 970 EVO è fatto per essere utilizzato direttamente collegato alla scheda madre. Se usi un adattatore le performance potrebbero essere anche molto più basse di quello che hai condiviso! Hai la possibilità di provare l'SSD su un altro computer collegandolo ad una porta PCIe NVMe 3x4?

jax
16-04-2019, 10:19
Grazie intanto per la risposta

No, purtroppo non ho modo di fare una prova su un PC più recente con supporto nativo agli SSD M.2.

Alla fine ho optato per il reso, era inutile tenere un SSD sulla carta così performante per sfruttarlo a nemmeno un decimo delle sue capacità. Ho provato, sperando di raggiungere almeno velocità pari o superiori ai classici SSD SATA, mi è andata male. Ci farò un pensierino se e quando aggiornerò il mio PC.

Grazie di nuovo

Il3mendo2019
17-04-2019, 12:30
hai fatto bene! sono ottimi SSD se utilizzadi nel modo giusto.