View Full Version : SpaceIL, allunaggio fallito per il primo lander privato: ecco cosa è andato storto
Redazione di Hardware Upg
15-04-2019, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/spaceil-allunaggio-fallito-per-il-primo-lander-privato-ecco-cosa-e-andato-storto_81857.html
Nessuna azienda privata è riuscita prima d'ora ad allunare con un lander, ma SpaceIL ci ha provato e la missione è stata un successo fino agli ultimi minuti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-04-2019, 19:42
Non ci siamo mai andati sulla Luna.
Americani Birbanti.
Americani Birbanti.
Come non darti ragione
L'ostacolo tecnico insormontabile è che la terra è piatta e di conseguenza non è possibile realizzare l'orbita di parcheggio prima del trasferimento verso la luna; inoltre con le scie kimike che offuscano i telescopi tutto quello che ci propinano gli scienziati sono panzane inventate per imbonire la ggente :doh:
sintopatataelettronica
16-04-2019, 00:56
Come non darti ragione
L'ostacolo tecnico insormontabile è che la terra è piatta e di conseguenza non è possibile realizzare l'orbita di parcheggio prima del trasferimento verso la luna; inoltre con le scie kimike che offuscano i telescopi tutto quello che ci propinano gli scienziati sono panzane inventate per imbonire la ggente :doh:
Io non capisco come nel 2019 si possa ancora dubitare delle più palesi ovvietà.
Cioè, ogni volta che sento gente negare lo sbarco sulla luna (che non è stato l'unico - solo il primo - solo che 'sta gente negazionista manco sa che le missioni apollo son state 18 e tutte dalla 11 in poi, tranne la 13, sulla luna ci son sbarcate) non riesco a crederci, mi viene veramente paura a pensare che possa esistere al mondo gente così.
Ma comunque vien da domandarsi: se la terra è piatta, per qualcuno, è piatta, per quel qualcuno, anche la luna ? E serve un piatto volante per arrivarci ?
(poveri noi, comunque. XXI secolo!!! )
Io non capisco come nel 2019 si possa ancora dubitare delle più palesi ovvietà.
Cioè, ogni volta che sento gente negare lo sbarco sulla luna (che non è stato l'unico - solo il primo - solo che 'sta gente negazionista manco sa che le missioni apollo son state 18 e tutte dalla 11 in poi, tranne la 13, sulla luna ci son sbarcate) non riesco a crederci, mi viene veramente paura a pensare che possa esistere al mondo gente così.
Ma comunque vien da domandarsi: se la terra è piatta, per qualcuno, è piatta, per quel qualcuno, anche la luna ? E serve un piatto volante per arrivarci ?
(poveri noi, comunque. XXI secolo!!! )
Forse non si è capito perché probabilmente ho usato una faccina poco adatta, ma il mio post voleva essere ironico. Personalmente credo nella scienza piuttosto che ai vari "tuttologi" che si trovano ormai ovunque...
cronos1990
16-04-2019, 07:45
Ma comunque vien da domandarsi: se la terra è piatta, per qualcuno, è piatta, per quel qualcuno, anche la luna ? E serve un piatto volante per arrivarci ? 'Niurant... si chiamano Dischi Volanti, non ti hanno insegnato nulla a sQuola?
:asd:
Beh beh...
Le missioni Apollo sono state 12, non 18.
Dopo la prima tragica Apollo 1, le missioni dalla 2 alla 6 sono state cancellate per riprogettare completamente la capsula. Hanno ricominciato da Apollo 7 direttamente con un volo umano per finire con Apollo 17.
Apollo 18, 19 e 20 sono infine state cancellate per ragioni di budget (AKA: della Luna non fregava più un cazzo a nessuno).
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_missioni_Apollo
Tornando IT: più o meno è ciò che è successo con Schiaparelli dell'ESA, un fallimento di successo.
By(t)e
LukeIlBello
16-04-2019, 09:40
Americani Birbanti.
:doh: :banned:
Mi sembra di vedere il mondo Linux: 5000 programmi diversi per mandare roba sulla luna (sonde, lander, etc) ma per cose piú impegnative non si trovano i fondi...
Pare brutto mettervi assieme (un pó di competizione fa bene, ma l'LHC o l'ISS non le hanno fatte 2 nazioni).
Comunque complimenti: una missione lunare non é cosa facile. Peccato che sia fallita a pochi passi dall'arrivo, ma se questo é l'inizio fanno ben sperare...
sintopatataelettronica
16-04-2019, 10:34
Forse non si è capito perché probabilmente ho usato una faccina poco adatta, ma il mio post voleva essere ironico.
Sì, l'avevo colta l'ironia del tuo intervento, non mi riferivo assolutamente a te e ad esso con quelle osservazioni, mi ci son agganciato solamente al tuo post che mi aveva fatto (amaramente) sorridere proprio per la sua ironia.
Mi sembra di vedere il mondo Linux: 5000 programmi diversi per mandare roba sulla luna (sonde, lander, etc) ma per cose piú impegnative non si trovano i fondi...
Pare brutto mettervi assieme (un pó di competizione fa bene, ma l'LHC o l'ISS non le hanno fatte 2 nazioni).
Me lo sono chiesto più volte anche io, penso a quest'ultima sonda o anche a Schiaparelli.
Se invece di reinventare la ruota da zero queste nazioni collaborassero un po' di più tra loro e ci fosse una maggiore condivisione dell'esperienza, magari adesso avremmo 2 sonde in più funzionanti.
La corsa a chi arriva prima ormai è finita da tanto, e le risorse economiche non sono quelle di un tempo, è un peccato sciuparle così.
gianluca.f
16-04-2019, 14:18
Me lo sono chiesto più volte anche io, penso a quest'ultima sonda o anche a Schiaparelli.
Se invece di reinventare la ruota da zero queste nazioni collaborassero un po' di più tra loro e ci fosse una maggiore condivisione dell'esperienza, magari adesso avremmo 2 sonde in più funzionanti.
La corsa a chi arriva prima ormai è finita da tanto, e le risorse economiche non sono quelle di un tempo, è un peccato sciuparle così.
Non avete colto il senso della missione, peccato.
Una sonda a basso costo da 180 Kg stampata in 3D con atterraggio completamente automatico non ha niente a che fare con un lander da 15 ton con equipaggio o con l'ISS.
ninja750
16-04-2019, 14:45
di anni e progresso tecnologico ne sono passati moltissimi, la tecnologia usata dalla nasa per fare allunare le apollo è quasi obsoleta e parlando di elettronica siamo avanti mille anni luce eppure nessun privato c'è riuscito
e ad oggi il google lunar x prize rimane non reclamato, i team in ballo erano più di una 20na
affascinante (anche per i complottisti) che tale premio abbia dei bonus se si riesce a fotografare i siti delle missioni apollo :D a voler pensare male.. :D :D
Una sonda a basso costo da 180 Kg stampata in 3D con atterraggio completamente automatico non ha niente a che fare con un lander da 15 ton con equipaggio o con l'ISS.
Infatti parlavo dei tanti lander robotici che sono arrivati con successo sulla Luna e Marte negli ultimi anni.
Infatti. Il bello di questo lander era la tecnologia di allunaggio completamente automatizzata. Peccato non averla potuta testare causa motore. Spero che abbiano raccolto dati sufficienti per rifinire le procedure.
By(t)e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.